Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di jackaz
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    355

    cancellare scritte da un video

     

    ciao a tutti, ho un video con delle scritte permanenti in basso e volevo sapere se è possibile eliminarle in qualche modo..
    non posso dire di aver provato in qualche modo perchè non ho la più vaga idea di come fare..


    grazie a tutti

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    ma che meraviglia questo software!
    Lo provo subito!
    Iolla Iolla® supporter

  4. #4
    Mac Peer Aficionado L'avatar di jackaz
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    355
    mhm...ho provato ma mi ha crashato non poche volte quel programmino...

    altre idee?

  5. #5
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    uno dei software più conosciuti è adobe after effects:
    http://www.adobe.com/it/products/aft...cts/index.html

  6. #6
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Mmhhh… avevo già letto questa domanda in un altro forum… La mia impressione è che la cosa sia praticamente impossibile. Se dietro la scritta c'è il video non puoi eliminarla facendo vedere quello che c'è dietro. Avevo sentito di un programma che cerca di ricreare i pixel duplicando quelli adiacenti, forse è il citato JES (che non conosco), ma io non proverei neanche, sono sicuro che il risultato non mi sodisfarebbe. Vedo solo quattro possibilità: mettere una banda nera sulla scritta, sfocare la scritta fino a renderla illeggibile, allargare il video fino a eliminare la scritta (non so se in iMovie si può fare, io lo farei in After Effects), o tenermi la scritta.

  7. #7
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Guardia di Porta
    La mia impressione è che la cosa sia praticamente impossibile...

    forse è il citato JES (che non conosco), ma io non proverei neanche...
    Scusa ma perché vuoi raccontarci le tue "impressioni" se non hai neanche testato il programma?


    ____




    Qualche INFO in più dall'HELP del programma:


    How to remove a TV channel logo


    Info
    Settings
    Logo removal type
    Setting the logo rectangle
    Mask creation
    Number of frames to be examined
    Background uniformity
    Fade
    Info

    Logos are usually shown at top left or top right of the TV screen and serve to indicate the current channel.
    They are often white and static. Sometimes they are more complex, being colored, transparent or containing moving elements.
    Some are unobtrusive while others are really obnoxious.
    Logo removal has been greatly improved in version 1.2.

    Settings


    Logo removal type

    The main choice you have to make is whether you interpolate from the border, diminish by making the brightness in the logo equal to the surrounding or remove using a mask (and interpolation from the remaining pixels).
    Setting the logo rectangle

    You can type the coordinates or let the preview come up and drag the mouse in the "before" image (the logo pane must be selected in main window).

    To enter the current coordinates as selection rectangle: press option-enter.
    To move the rectangle: use cmd-arrow
    To size the rectangle: use option-cmd-arrow
    To confirm: use return or enter
    To cancel: use cmd-period, escape, delete, backspace or clear.
    Mask creation

    JVC can automatically find the mask if you indicate a reasonably accurate search rectangle. To do this select another removal type temporarily and proceed as described in the previous paragraph. Then unckeck "Apply" and choose "Mask" so you can make mask settings at ease. Check "Find mask" and "Apply" and the search should start after a few seconds (if you have a movie open). You will most likely have to polish an automatically obtained mask in a painting application.
    Alternatively you can import a movie frame in a paint application and edit it until you are left with a black & white logo mask, then reduce the size (don't scale, keep one corner). You may leave the mask picture at the original movie frame size if you prefer.
    Number of frames to be examined

    Setting a large number of frames to be examined (max.1000) may result in a better logo definition.
    This is relevant even if we already have a mask, as we still need an automatic settings run to calculate the logo pixels' color.
    Background uniformity

    A high background uniformity requirement (like 0.9) may result in better automatic transparent logo detection but there is a risk that not enough suitable frames are found (two differently colored sets of uniform background frames are needed to detect a transparent logo).
    Fade

    You can make the logo fade out at the start of the movie after a certain number of seconds and fade back in at the end. The fade itself takes one second.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #8
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    27
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Scusa ma perché vuoi raccontarci le tue "impressioni" se non hai neanche testato il programma?
    Perché come ho detto è impossibile avere un risultato perfetto. A seconda delle situazioni JES può sicuramente fare un discreto lavoro, ma se lo sfondo è complesso e con rapidi movimenti (immaginiamo una scena d'azione con 10 ninja che combattono in una foresta) non c'è modo di eliminare un logo o una scritta in sovraimpressione in modo soddisfacente. Ci si può accontentare, naturalmente, ma allora piuttosto preferisco una delle quattro ipotesi suggerite nella mia prima risposta.
    Questione di impressioni, naturalmente…
    PowerMac G5 Dual 2 Ghz - 1,5 Gb RAM

  9. #9
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Guardia di Porta
    non c'è modo di eliminare un logo o una scritta in sovraimpressione in modo soddisfacente.
    Quello che il programma promette di fare è descritto nelle info che ti ho riportato. Quello che effettivamente riesce a fare devi verificarlo tu di persona.
    Naturalmente non è possibile "vedere" cosa c'è sotto la scritta: sono informazioni ormai perse, questo immagino sia ovvio per tutti
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  10. #10
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Beh... dipende dall'opacità della scritta: se la scritta ha un'opacità vicina al 100% è cosa impossibile vedere dietro perchè le tracce video si sono fuse, se però la scritta è traslucida (come ad esmepio quella di molte emittenti televisive internazionali), un programma dotato di un complesso algoritmo potrebbe giocare sul chroma key e sulla correzione dell'opacità per rendere meno opaco e dai colori più nitidi le immagini semi-nascoste dalla scritta.
    Tutto ciò ovviamente a livello teorico.
    Iolla Iolla® supporter

Discussioni Simili

  1. cancellare wmp
    Di macchedici nel forum Mac Basic
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-09-07, 14:27
  2. Sovrapporre scritte o disegni
    Di Carlo Alberto nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-07, 12:16
  3. Programma lavori e scritte 3d
    Di key yukino nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-03-07, 18:57
  4. oltre le scritte... con iMovie
    Di Mr Enrich nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-01-06, 00:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •