Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Il RE del SOUL

  1. #1

    Il RE del SOUL

     

    Probabilmente sbaglio sezione : ma voglio ricordare cos' ha rappresentato per noi di una "certa età" l' icona James Brown. Anche morendo ha voluto essere speciale spegnendosi poco tempo dopo la mezzanotte nel giorno di Natale.
    Brani come «Out of Sight», «(Get Up I Feel Like Being a) Sex Machine», «I Got You (I Feel Good)» e «Say It Out Loud - Ìm Black and Ìm Proud», hanno segnato profondamente la mia adolescenza rendendola indimenticabile.
    Il suo essere precursore e clownesco incantava e, come se i suoi meriti non fossero abbastanza, non bisogna certo rimuovere il suo contributo al soul più ortodosso, genere nel quale ha rivaleggiato ad armi pari con grandi del calibro di Sam Cooke, Otis Redding, Solomon Burke, e la decisione successiva di dedicarsi esclusivamente alla causa del superfunk più duro mai ascoltato fino ad allora: brani lunghi dalla ritmica assolutamente ripetitiva ed ipnotica, la voce sempre più spesso ridotta a grido acuto o strozzato, fiati da urlo e il diavolo in corpo, suo e di chi ascoltava.
    Mi hai regalato tanti bei momenti James. Grazie :cry:





  2. #2
    Io che vivo fuori dal mondo...scopro solo adesso che è morto James Brown
    E' sempre stato molto lontano dal mio genere,ma tant'è che le sue canzoni le so e le canto...era un grande,mi dispiace che non ci sia più :cry:

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Sposto in Estesie perché il topic potrebbe essere l'occasione per una discussione sull'artista e le sue opere.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Un pò di ricordi...


    "What James Brown was to music in terms of soul and hip-hop, rap, all of that, is what Bach was to classical music," Sharpton said yesterday. "This is a guy who literally changed the music industry. He put everybody on a different beat, a different style of music. He pioneered it."

  5. #5
    ... ...ciao James......

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Addio James... è davvero un grande dolore..
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    Flow, è riuscito a segnare anche la mia, di generazione...

    GRANDE JAMES...

    JaCk
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  8. #8
    RIP

    James ha vissuto alla grande.
    Ha cambiato la storia della musica, ha ispirato intere generazioni di artisti black (e non solo), non si è fatto mancare nulla nel bene e nel male, e di certo non si è limitato a fare il turista nella vita che gli è stata concessa sulla Terra.
    Ti sei meritato un po' di riposo!

    p.s.
    Tra l'altro, mi sembra che dovesse suonare da qualche parte negli States l'ultimo dell'anno. Che dire davanti a tanta grandezza? On the road fino all'ultimo, nonostante i 73 annetti che si portava sul groppone!

    :cry:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •