Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di andre85
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    483

    Archicad: Tagliare oggetti...

     

    ciao a tutti! volevo sapere se con archicad 10 è possibile in qualche modo utilizzare "le operazioni con gli elementi solidi" con gli oggetti gdl creati?

    è possibile usare un oggetto per tagliarne un altro?


    grazie a tutti!

  2. #2
    Tipo sottrarre una semisfera ad un cubo o roba del genere? Fino alla versione 8, che è quella che uso io no, ora sto testando la 10, ma ce l'ho solo in ufficio, domani dò uno sguardo .... tu cosa devi fare esattamente?

  3. #3
    Mac Peer Aficionado L'avatar di andre85
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    milano
    Messaggi
    483
    grazie mille per la risposta e scusa il ritardo... il mio problema è quello di dover tagliare un oggetto della libreria di archicad, in gdl, con uno creato da me, sempre in formato gdl editabile...

    lo so, mi sa che è impossibile... però un po' di speranza c'è sempre...
    buone feste!

  4. #4
    Scusa tu per il ritardo, ma sono stato assente parecchi giorni!
    Ho provato a fare quello che dici tu, ma temo sia impossibile .... come ti dicevo però il 10 non lo conosco ancora a fondo.
    In ogni caso, se sai esattamente la forma ed i volumi che vuoi ottenere, quasi certamente e con un pò di pazienza, te la puoi costruire ex-novo come oggetto 3D ...

  5. #5
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    italia
    Messaggi
    119
    In effetti, per il mio prossimo progetto di laboratorio, vorrei tentare la strada del blob.
    Purtroppo non mi pare che archicad crei forme del genere col procedimento loft o coi binari, ma facendoli su 4d o vectorwork potrei importarli e magari attribuire loro dei retini in sezione?

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da secondsky
    ....... ma facendoli su 4d o vectorwork potrei importarli e magari attribuire loro dei retini in sezione?
    Certo, con il modello importato in Archicad, puoi sezionarlo con tutti i piani che vuoi, prima basta che attribuisci texture, retini o colori all'area sezionata, nella finestra di dialogo settaggi sezione 3D.

  7. #7
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    italia
    Messaggi
    119
    Si, l'attribuzione delle texture e dei retini immagino sia simile a quella che si fa quando si assemblano oggetti con le forme base, ma sul come si importi qualcosa di esterno non ho le idee molto chiare.

  8. #8
    dai programmi che utilizzi per creare il modello 3D, devi salvare in un formato che la tua versione di Archicad possa aprire, ora non so esattamente quali puoi salvare tu ....

  9. #9
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    italia
    Messaggi
    119
    Io uso archicad 10. Ho provato a salvare in formato 3ds, piuttosto che in dwg o dxf, ma non esiste un comando importa. A questo punto immagino che si tratti di passare dalla gestione oggetti ma non sono ancora riuscito.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da secondsky
    Io uso archicad 10. Ho provato a salvare in formato 3ds, piuttosto che in dwg o dxf, ma non esiste un comando importa. A questo punto immagino che si tratti di passare dalla gestione oggetti ma non sono ancora riuscito.
    Scusa, ma con "Apri file di tipo .... dwg" o quello che è, te li apre per forza.
    E' dall'applicazione origine che devi settare il salvataggio in modo che mantenga tutte le info 3D del modello, e lì non ti so aiutare più di tanto.
    Mi pare di ricordare che Autocad salva modelli in 3D, con un'opzione tipo "mantieni entità 3D" ....

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-09-09, 20:04
  2. Mp3 da tagliare
    Di Bikerboyz nel forum Mac Basic
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-07-07, 08:40
  3. Tagliare solidi in archicad
    Di secondsky nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 15:26
  4. tagliare mp3
    Di kphigo nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 22:07
  5. Menu raddoppiati e 'oggetti' con rettangolo
    Di simo2409 nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-01-06, 18:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •