Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750

    Cara TV ti Amo, Cara TV ti Odio.

     

    C'è chi nemmeno ce l'ha e chi ne fa oggetto "centrale" del proprio "focolare". Home theatre - Payparview - Decoder - Plasma e una mezza dozzina di telecomandi.

    E' da tempo che volevo "lanciare" quest'argomento, non in termini di arredo-tecnologico, ma di contenuti. Mi rendo conto che parlare di televisione, oggi come oggi, è un po come sparare sulla crocerossa. Scontato postare l'equazione trash=audience=sponsor=soldi. Credo di essere uno attento alle evoluzioni e mi chiedo dove stiamo andando.

    Mi sento come l'ultimo di Mojcani, perchè appartengo all'ultima generazione che ricorderà il bianco e nero, il Carosello, La Tv dei Ragazzi, Belfagor, (Marrachesh Express n.d.r.), la straordinaria Mina che conduceva trasmissioni del sabato sera fatte di "nulla" (si fa per dire) solo grandi artisti e grande qualità. Tanto bastava! Oggi anche l'ultima delle ninfette che fa vedere una 1/2 tettina in TV si atteggia da star sulle riviste di gossip, vera e propria conferma di un punto d'arrivo. Anche i telegiornali hanno un target. "Studio aperto" strizza l'occhio agli interessi dei più piccoli. I promo-TG "strillano" per elevare al giusto patos la drammaticità della notizia imminente.

    Personalmente non mi interessa l'aspetto politico, (TV pubblica e TV privata) benchè sia cosciente che ci sia un peso legato alle scelte editoriali. Cio su cui mi piacerebbe un confronto è sull'evoluzione della TV da un punto di vista sociale. Conscio del potere mediatico che ne deriva, perchè ciò che passa in TV diventa "verità assoluta". Non tenete conto di chi siete Voi, ma tenete conto di coloro che per mezzo esclusivo della TV si creano un'opinione spesso non del tutto corrispondente alla realtà.

    Oltre 50 anni fa esisteva la censura (per carità) non era ammissibile far vedere le gambe, fino all'arrivo delle gemelle Kessler al quale fu concessa la calza color carne. Tassativamente "coprente". Di che poi...? Una rivoluzione, legata forse anche agli anni dell'emancipazione femminile. Nei Caroselli erano rigorosamente vietate barbe e baffi considerate accessorio poco consono all'austerità del messaggio veicolato. Forse era "troppo".

    Ci sono stati anni che considero "terra di mezzo", fino ad arrivare ad oggi. Risparmio gli esempi che sono sotto gli occhi di tutti, almeno di quelli che la guardano. Salvo diversi programmi televisivi, ci sono molte cose buone, non parlo solo di televisione utile, anche di intrattenimento, ma "tirata la riga" la TV di oggi non mi piace granchè.

    Credo di essere una persona positiva, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno. Devo quindi aspettare il tempo in cui si celebri la televisione che fu, così come oggi si celebrano i film Trash-Cult della Fenec, Alvaro Vitali e di Nadia Cassini?! La TV l'amo e la odio. E' come fossi stato povero, poi ricco e ancora povero. Aspetterò con fiducia. Per ora in tasca non mi balla proprio nulla.

    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  2. #2
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    Ciao Fede io la TV non la amo e non la odio, molto più semplicemente non la considero ed è per questo che a casa mia non ho neanche un televisore
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  3. #3
    Per me la TV è un elettrodomestico sopravvalutato....

    sarà che la TV cinese è fuori dalla mia portata, ma credo che "disintossicarmi" dalla TV italiana mi abbia fatto bene...

    ricordo i tempi in cui tornato da lavoro in Italia, quasi automaticamente, prendevo il telecomando e mi sintonizzavo sulla ruota finale di passaparola... a pensarci adesso mi prenderei a schiaffi da solo... :evil:

    ci sono ben poche cose che mi mancano della TV, pochi programmi leggeri, divertenti, come Zelig, i Simpsons... per il resto... che tristezza....

    preferisco di gran lunga guardare un BEL film, la TV, per quello che è diventata oggi, non merita il mio tempo...

    ciao

  4. #4
    La tv...il mio è stato amore-odio vero nei suoi confronti...trovavo il programma medio di una bassezza disarmante eppure non riuscivo a farne a meno!
    Il telegiornale era un appuntamento fisso a cui non riuscivo a mancare,poi arriva il giorno in cui me ne vado dalla casa della nonna,vado ad abitare su un monte e qui,se non hai sky non vedi la tv...le bimbe hanno fatto il resto...sono 3 anni che non vedo più un TG che sia uno ed altrettanto che non guardo Rai e Mediaset...la tv se si accende è sempre sintonizzata su Disney channel &co.
    Oggi vivo benissimo senza tv e potrei tranquillamente farne a meno,se dipendesse solo da me,continuano comunque ad esserci una marea di telecomandi appoggiati lì sul mobile...con due dita di polvere sopra!

  5. #5
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da Frejya
    La tv...il mio è stato amore-odio vero nei suoi confronti...trovavo il programma medio di una bassezza disarmante eppure non riuscivo a farne a meno!
    Il telegiornale era un appuntamento fisso a cui non riuscivo a mancare,poi arriva il giorno in cui me ne vado dalla casa della nonna,vado ad abitare su un monte e qui,se non hai sky non vedi la tv...le bimbe hanno fatto il resto...sono 3 anni che non vedo più un TG che sia uno ed altrettanto che non guardo Rai e Mediaset...la tv se si accende è sempre sintonizzata su Disney channel &co.
    Oggi vivo benissimo senza tv e potrei tranquillamente farne a meno,se dipendesse solo da me,continuano comunque ad esserci una marea di telecomandi appoggiati lì sul mobile...con due dita di polvere sopra!
    Devo dire Freyja che la mia situazione è molto simile alla tua.
    Al di là dell'amore odio. Arrivo sempre tardi dal lavoro e se vedo un TG, vedo quello della tarda sera. Disney Channel poi, mi ha tolto anche quel poco di imbarazzo che mi restava. La mia però è anche una sorta di contraddizione, perchè ci sono programmi che mi fa piacere vedere, come ad esempio TV7 e Sfide (non sono i ragazzi della De Filippi, poveretti). Sfide è un programma sulla storia dei grandi dello sport. Anche Terra! del TG5 a volte è commestibile A volte mi spiace perdermeli. Dipende dagli argometi trattati però.
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Fede
    Anche Terra! del TG5 a volte è commestibile
    Ecco,mi hai ricordato uno dei pochi programmi che mi potrebbe mancare,più che altro mi hai rimembrato il buon Tony Capuozzo che secondo me è fantastico!
    'Orca...adesso mi toccherà guardarlo di nuovo...
    Comunque,una cosa che ormai mi RIFIUTO di guardare sono proprio i TG,da quando non vedo più quegli orrori sto molto meglio...

  7. #7
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da Frejya
    Comunque,una cosa che ormai mi RIFIUTO di guardare sono proprio i TG,da quando non vedo più quegli orrori sto molto meglio...
    I telegiornali SONO pensati per le brutte notizie, non capisco la morbosità della gente di fronte alle tragedie.
    Le belle cose non fanno mai "notizia".
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Fede
    Citazione Originariamente Scritto da Frejya
    Comunque,una cosa che ormai mi RIFIUTO di guardare sono proprio i TG,da quando non vedo più quegli orrori sto molto meglio...
    I telegiornali SONO pensati per le brutte notizie, non capisco la morbosità della gente di fronte alle tragedie.
    Le belle cose non fanno mai "notizia".
    Appunto...senti solo notizie strazianti...io li evito!

  9. #9
    Amico di Mac Peer L'avatar di kdreamer73
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Terricciola (PI)
    Messaggi
    169
    Ho amato la tv, molto tempo fa; ma ormai non vale più la pena di cercare qualcosa di buono, troppo scarse le possibilità.
    Da tre anni l'accendo raramente e da circa tre mesi non l'ho più accesa, adesso la butto così faccio spazio per libri e cd.
    iMac 20" Intel Core 2 Duo 2.16 - OS X 10.6

  10. #10
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Stavo pensando al paradosso.
    La TV recente che preferisco è la TV che parla del suo stesso passato.
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

Discussioni Simili

  1. Shape shifter lo odio !!!!
    Di VipeRa nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •