Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: largo all'avanguardia

  1. #1
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469

    largo all'avanguardia

     

    Conegliano, il mio paese, è un comune di circa 36.000 abitanti in provincia di Treviso, dove storicamente il fermento artistico giovanile, sia esso rappresentato sotto forma musica o di arti figurative in genere, è sempre stato visto con non poco scetticismo.
    Quest'anno però bisogna ammettere che, grazie alla bravura degli artisti mista alla tenacia degli organizzatori, con l'appoggio del locale progetto giovani, sono stati fatti passi da gigante. Il comune ha messo a disposizione nientemeno che la Chiesa Santa Orsola, una piccola ma bellissima chiesa sconsacrata fresca di restauro adiacente il castello cittadino, per l'allestimento di una mostra di arte moderna. Quadri, sculture, installazioni e video a tema prettamente "urbano/tecno/industriale" entrano in pieno conflitto con l'ambientazione enfatizzando un contrasto che a mio parere qualifica notevolmente le opere e valorizza a pieno il restauro dell' edificio medioevale.
    Vi avviso un po' tardi di questo bellissimo appuntamento che chiude i battenti questa domenica (17).
    Ad ogni modo il 26 dicembre allo ZionRockClub di Conegliano c'è una serata di musica Lounge/Downtempo dove il sottoscritto selezionerà la musica e parte di queste opere verranno esposte all'interno di questo nuovo locale fresco vincitore del MEI.
    Largo all'avanguardia quindi!




    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  2. #2

    ..

    ..Ciao e grazie della segnalazione palique scusami ma letto solo ora il tuo topic , come stà andando la manifestazione ? ...vero largo all'avanguardia ache se io non è che conosca molto...

  3. #3
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469
    hola sergiño!
    la mostra chiude domani ed ha avuto un ottimo riscontro, appena possibile allegherò tutte le foto. Per quanto riguarda la serata del 26 speriamo bene; è la mia prima serata da dj in un locale importante e visto il valore aggiunto delle opere d'arte esposte spero che sia un successone!
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  4. #4
    ..Ciao e grazie palique un grande in bocca al lupo , vedrai andrà benissimo ,immerso poi nell'arte....dalle mie parti si dice.." Farai il Fuoco"

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    Largo all'avanguardia??? Non sono per niente d'accordo
    Tutti i pittori, scultori ecc. che oggi si definiscoo "d'avaguardia" nella maggior parte dei casi realizza opere di arte astratta...il problema è che un pittore, scultore o "chicchesia" che si avvicina all'arte astratta, deve avere delle basi...DEVE saper disegnare...e purtroppo nella maggior parte dei casi non è così...
    La stessa cosa vale per la musica...sapete che l'acid jazz non c'entra niente con il jazz??? la musica Lounge avrebbe molte più ragioni per potersi soltanto "accostare" al jazz...
    Comunque, come diceva il grande Cesare: DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST!
    Auguri a tutti.

    JaCk
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da JaCk
    Largo all'avanguardia??? Non sono per niente d'accordo
    Tutti i pittori, scultori ecc. che oggi si definiscoo "d'avaguardia" nella maggior parte dei casi realizza opere di arte astratta...il problema è che un pittore, scultore o "chicchesia" che si avvicina all'arte astratta, deve avere delle basi...DEVE saper disegnare...e purtroppo nella maggior parte dei casi non è così...
    La stessa cosa vale per la musica...sapete che l'acid jazz non c'entra niente con il jazz??? la musica Lounge avrebbe molte più ragioni per potersi soltanto "accostare" al jazz...
    Comunque, come diceva il grande Cesare: DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST!
    Auguri a tutti.

    JaCk
    ..certo hai ragione, ma questo non deve essere una chiusura a qualsiasi forma di espressione, poi il valore la qualità e tutte le cose a cui tu fai "Giustamente" riferimento , prenderanno sicuramente piede e il loro spazio. Voglio dire che a nessuno deve essere precluso nulla, poi la storia (e non solo ) deciderà il valore delle cose. Vorrei far notare che gli stessi impressionisti anche i più grandi al loro tempo non venivano nemmeno ammessi alle mostre Cesazanne e via discorrendo, Van Gogh in vita era praticamente sconosciuto, e che dire di Dino Campana (grande poeta) considerato un pazzo e basta , potrei continuare qualche ora ..Di conseguenza sono pienamente daccordo con te quando parli di qualità, tecnica ed altro. Ma in disaccordo , sul tuo disaccordo ( Perdona il gioco di parole ) ..A parte la questione dei gusti indiscutibili, c'è anche l'oggettività delle cose, e per fortuna aggiungerei. Una cosa Vuota, sarà vuota a prescindre e stai certo che verrà fuori questo vuoto...

    OT...ei palique come è andata poi la serata... :

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    L'oggettività in arte non esiste...

    JaCk
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  8. #8
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da JaCk
    Largo all'avanguardia??? Non sono per niente d'accordo Tutti i pittori, scultori ecc. che oggi si definiscoo "d'avaguardia" nella maggior parte dei casi realizza opere di arte astratta...il problema è che un pittore, scultore o "chicchesia" che si avvicina all'arte astratta, deve avere delle basi...DEVE saper disegnare...e purtroppo nella maggior parte dei casi non è così...
    La stessa cosa vale per la musica...sapete che l'acid jazz non c'entra niente con il jazz??? la musica Lounge avrebbe molte più ragioni per potersi soltanto "accostare" al jazz...
    Comunque, come diceva il grande Cesare: DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST!
    Auguri a tutti.
    JaCk
    Quindi brutta mostra e brutta musica Jack??!! (scherzo! )

    Perdonami se ho usato il termine "avanguardia" forse in maniera inappropriata, ma non credo; non so se gli artisti in questione si definiscano così, ma a mio modestissimo parere e confidando sulla mia preparazione in materia non credo di aver detto una gran assurdità. Ad ogni modo riguardo la qualità delle opere e la preparazione tecnica degli artisti (non "chicchesia") solitamente sarebbe corretto dare il proprio parere dopo presa visione delle opere in questione e non basandosi sulla "maggior parte dei casi".

    Citazione Originariamente Scritto da JaCk
    La stessa cosa vale per la musica...sapete che l'acid jazz non c'entra niente con il jazz???
    La stessa cosa vale per la musica? Cosa? La preparazione?
    Sono d'accordissimo! Ciò non toglie che ha diritto d'espressione e di ascolto comunque anche chi è meno preparato... o lo censuriamo?

    Per quanto riguarda la questione dell'acid jazz (scusa ma mi hai toccato sul vivo ) mi permetto di citare Wikipedia:
    L'acid jazz è uno stile musicale jazz che incorpora elementi di jazz, funk e soul, e che, rielaborando il concetto di fusion, punta alla integrazione di numerosi elementi musicali contemporanei, fra cui l'hip-hop, ma contrapponendosi a quella tendenza del jazz rap che su basi di musica jazz gioca con le parole: il vero interesse dell'acid jazz è la componente musicale. Insieme agli strumenti classici del jazz, quali i fiati (tromba, sassofono, trombone) si affianca con insistenza il basso (o contrabbasso) e la tastiera in modo armonico.
    è acid ma molto jazz
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  9. #9
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    Palique,
    io ho unicamente espresso il mio parere riguardo l'avanguardia.
    Studio in un Liceo d'Arte, di mostre ne ho viste, molte d'avanguardia, e non mi è mai piaciuta nemmeno un'opera, mai...ma mi sembra di aver già citato Cesare....

    Ciò non toglie che io sono molto obiettivo,e quindi, se un'opera mi dovesse piacere, lo direi...ma mi sembra un pò difficile visto che la corrente è quella, e che in 5 anni non ne ho mai vista una che mi è piaciuta...

    E poi non volevo certo convincere nessuno che l'avanguardia è una cag...a...ho solo detto quello che penso...

    Riguardo al jazz, non pensare a quello che c'è scritto su Wiki, ma ascolta.
    Ho comprato una miriade di cd di Acid Jazz, perchè volevo capire l'origine di questo nome, ma non l'ho mai capita
    Non credo proprio che prenda elementi anche dal Jazz, credo solo che sia un abuso del termine...

    Del resto, il mondo è bello perchè è vario...ognuno la pensa come vuole no?

    A presto Palique


    JaCk
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  10. #10
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469
    Ciao Jack,
    hai il pieno diritto di esprimere la tua opinione e proprio perché diversa, in certi spunti, dalla mia ne guadagna il confronto.
    Pure io ho studi artistici ed ho gran passione per le arti figurative in genere.
    È verissimo che ci sono moltissimi "artisti" o presunti tali che si nascondono dietro ai nomi delle correnti più moderne per celare magari una carenza di preparazione, ma è peccato generalizzare. Inoltre sono del parere che, sempre per la questione dei gusti, sia legittimo dare spazio a tutte le forme di espressione anche dove, specie in ambito giovanile, c'è qualche mancanza tecnica. In questo caso però, credimi, il livello qualitativo era molto alto e gli artisti erano preparati a dovere. Appena posso allegherò le foto di tutte le opere in maniera da poterne parlare con più cognizione.

    Per quanto riguarda la musica scusami se mi sono limitato ad un copia incolla da Wikipedia, ma vista l'ora del mio post avevo poche forze per esprimermi. Diciamo che comunque il mio parere non dista affatto da quanto citato e non lo dico solo perché ho letto qualche articolo o qualche definizione in rete, ma perché quel genere lo ascolto e lo propongo anche in veste di DJ, inoltre non sono solito dare pareri/giudizi riguardo soggetti di cui ignoro la sostanza. Siccome, musicalmente parlando, stiamo rischianto l'OT, mi riprometto di fare una recensione di un bel disco acidjazz da mettere qui su macpeer così ne parliamo e ci confrontiamo.
    ciaociao
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •