Close

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55

Discussione: LE MIE RICETTE

  1. #51
    Amico di Mac Peer L'avatar di Miss Piggott
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    167

     

    Le ricette le ho ricopiate nell'altro thread, ma mi pare che non si possano cancellare i post inviati.
    A questo punto cancello il contenuto dei post lasciando il titolo della ricetta e rimando al thread dei dolci, o lascio tutto così com'è?
    (sì, avrei dovuto scegliere il nick "pasticciona"... non me ne vogliate : )

  2. #52
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Ho cancellato io.

    Poi Avro, se crede, potrà fare meglio di me un po' di "pulizie"...

    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  3. #53
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Ecco, su richiesta, una ricetta semplice, una mia elaborazione dei famosi "Spaghetti con gli zucchini (o cucuzzielli) di Maria Grazia", una tradizione per chi frequenta alcuni lidi campani.
    Si tratta di una ricetta che ha avuto origine quasi un secolo fa proprio in quel ristorante, sul mare, per opera di un gruppo di amici che amava la vita e sapeva anche come godersela.
    Su questa storia, credetemi, esiste un'ampia e divertente letteratura. Da lì, questo piatto ha avuto mille interpretazioni, ma solo da Maria Grazia a Nerano è possibile gustare la ricetta originale.
    Questa mia, è una versione semplificata per renderla compatibile con gli ingredienti più facilmente reperibili oggi e con tempi di preparazione più "moderni". Inoltre, un pò per non usurpare la ricetta di Maria Grazia, un pò perchè a me piacciono di più, ho sostituito gli spaghetti con le farfalle (ma il risultato è lo stesso).

    Chi me l'ha chiesta, sono sicuro acconsentirà alla mia scelta di condividerla in Estesie con i membri del forum.

    Farfalle con le zucchine

    Ingredienti per 4/5 persone:
    500 gr. di farfalle (per favore, vogliate bene al vostro palato e usate la pasta di Gragnano. Personalmente uso la pasta Garofalo, ormai reperibile un pò ovunque)
    800 gr. di zucchine
    100 gr. di parmigiano grattugiato
    100 gr. di pecorino grattuggiato
    olio, sugna, sale e pepe q.b.
    due spicchi d'aglio
    mezzo dado (classico Star)
    basilico e prezzemolo, in abbondanza.

    Tagliate le zucchine a rondelle molto fini. In una padella molto larga, unite l'olio e la sugna abbondanti, in uguali proporzioni, in cui farete rosolare gli spicchi d'aglio. Appena questo comincia ad assumere il tipico colore brunito, togliete gli spicchi e versate le zucchine nella padella. Fatele saltare qualche secondo a fuoco vivo e unite il mezzo dado.
    Non appena il dado si è sciolto, versate nella padella mezzo bicchiere d'acqua e riducete la fiamma.
    A metà cottura, unite parte del prezzemolo e del basilico che avrete triturato finemente e lasciate cuocere le zucchine fino a che queste non si sfaldino, poco prima che si squaglino. A questo punto, aggiustate di sale e di pepe.
    Nel frattempo, avrete messo in cottura la pasta. Scolatela molto al dente e versatela nella padella, un poco per volta, effettuando una "mantecazione a strati".
    Quest'ultima operazione può sembrare superficiale, ma è fondamentale per la riuscita di ogni buon piatto: versate un pò di pasta nella padella che contiene la salsa, a fiamma viva. Aggiungete un pò di prezzemolo e di basilico triturati, un pò di parmigiano e di pecorino grattugiati e saltate il tutto. Poi ancora pasta e di nuovo altro parmigiano, pecorino, basilico e prezzemolo, e così via. Saltate il tutto in padella per un paio di minuti.
    Se la consistenza vi risulterà un pò asciutta, potrete aggiungere dell'acqua di cottura della pasta che avrete opportunamente conservato in una tazza.
    A questo punto, sul tutto, una spruzzata di parmigiano e di pecorino, un filo di olio d'oliva a crudo, guarnite con delle belle foglie di basilico fresco e servite in tavola.

    Provatele, se vi va... e, magari, ditemi se vi sono piaciute
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  4. #54
    Amico di Mac Peer L'avatar di il vento
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    184
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo
    Chi me l'ha chiesta, sono sicuro acconsentirà alla mia scelta di condividerla in Estesie con i membri del forum.



    Truzzo!! se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!

    Grazie mille per questa bella ricetta!!!

    Mi sa mi sa che domani la preparo..



    ...spiegandomi perché c'è in me una condanna a forma di spirale e vortice che fa della mia vita sempre e solo un se ("SE" Le Vibrazioni)

  5. #55
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    Citazione Originariamente Scritto da il vento
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo
    Chi me l'ha chiesta, sono sicuro acconsentirà alla mia scelta di condividerla in Estesie con i membri del forum.



    Truzzo!! se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!

    Grazie mille per questa bella ricetta!!!

    Mi sa mi sa che domani la preparo..



    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

Discussioni Simili

  1. Programma ricette di cucina
    Di Nippi nel forum Mac Basic
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •