Close

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: LE MIE RICETTE

  1. #21

     

    Quasi quasi mi vergogno a postare questa ricetta e queste foto dopo la tavola meravigliosa imbandita da ismene : per capodanno....vabbè, aspetto quelle ricette per potermi cimentare....e nel frattempo vi presento questo mio....umile....semplice....vitello tonnato

    Ci vogliono:
    1 girello di vitello da circa 1 kg
    400 g di maionese
    200 g di tonno (sgocciolato)
    1 limone spremuto
    2/3 filetti di acciuga
    1 etto di capperi
    Un filo d'olio

    Si fa bollire il girello nell'acqua con un misto di verdure a cubetti come sedano, carote, cipolle per circa 45 minuti
    Per la salsa tonnata si versa il tonno sgocciolato, i capperi,le acciughe il succo del limone in un frullatore e si frulla tutto fino a rendere il composto cremoso.(Si può lasciare un filo d'olio al tonno, così si evita di aggiungerne in seguito) Se il composto resta troppo pastoso si può allungare con il brodo di cottura del vitello.
    Ottenuta la crema con il tonno, si aggiunge la maionese e si amalgama bene il tutto.
    Il girello va tagliato a fette un po' sottili, circa mezzo centimetro e adagiato su una pirofila alternando gli strati di carne e salsa tonnata; l'ultimo strato di vitello va ricoperto completamente con la salsa e il risultato è più o meno quello in foto. :P

    NOTA:
    Io di solito approfitto del girello per fare il brodo, ad esempio per natale a casa mia si mangiano i tortellini la notte del 24, il brodo lo prepariamo con il vitello e il 26 prepariamo il piatto....tonnato

  2. #22
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da cla78
    Quasi quasi mi vergogno a postare questa ricetta e queste foto dopo la tavola meravigliosa imbandita da ismene : per capodanno...
    Beh, Cla, il vitello tonnato è un piatto molto più difficile dei miei

    Grazie per avere postato la ricetta!!
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  3. #23
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Viste le richieste (più o meno esplicite), posto una ricetta delle "pietanze" di Capodanno, che può essere facilmente preparata in qualsiasi occasione, trattandosi di qualcosa di molto semplice ed appetitoso...

    Cake allo speck

    Ingredienti:
    400 gr. farina grano duro; 3 uova intere; 250 gr.di latte + acqua; mezzo bicchiere scarso di olio d’oliva; 1 panetto di lievito di birra; 4 cucchiai di parmigiano o grana; un cucchiaino di sale; 200/300 gr. di speck o prosciutto o salame… (io ho fatto un misto: 200 di speck e un po’ di provola affumicata)

    Lavorare bene con il mixer tutti gli ingredienti, finché l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti del recipiente.
    Per ultimo aggiungere lo speck a dadini.

    Versate in uno stampo da plum cake oliato ed infarinato. Fare lievitare fino all’orlo, poi infornare a 175° per circa 45 minuti nella griglia più bassa del forno. Controllate la cottura con uno stecchino lungo, per sicurezza.


    [Se si vuole rendere il cake più particolare, tagliare mele o fichi a fettine sottili; 10 minuti prima che la cottura sia completa, sistemarle sopra, spennellare con miele, cospargere di semi di papavero e ultimare la cottura ]

    Il cake è questo:



    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  4. #24
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Non so più da quanto tempo preparo una zuppa di pesce che ho sempre chiamato zuppa dell'ignorante perchè so dargli un nome.

    La chiamerò Macpeersoup
    per 4/5 persone
    - 400 gr. polipetti piccoli
    - 400 gr. seppie (piccole)
    - 400 gr. code di gambero (giganti)
    - 1/2 kg. di cozze
    - 1/2 kg. di vongole (veraci)
    - 250 gr. di pescatrice
    - 200 gr. passata di pomodoro
    - prezzemolo fresco
    - pepe bianco
    - Vino bianco
    - Aglio
    - olio

    Servirebbe una terrina di coccio, ma può andare anche una pentola a bordi alti. Versate olio e aglio "in camicia". Aggiungere la percatrice tagliata in tranci lasciare rosolare per 5/6 minuti a fuoco medio. Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungere la passata di pomodoro. Coprite con un coperchio.
    Nel frattempo, a parte, in una pentola alta, mettere aglio (in camicia), olio tutte le cozze* e le vongole** e 1/2 bicchiere di vino bianco. Coprire con un coperchio.
    La pescatrice è un pesce grasso e serve a legare la zuppa, lasciate pure che si frantumi durante la cottura. Aggiungete, nell'ordine esatto seppie per 4/5 minuti, polipetti per 4/5 minuti e infine le code di gambero.
    Tenete sempre il coperchio che serve a non far asciugare troppo la zuppa e a mantenerla liquida, girate di tanto in tanto. Serviranno circa 30/35 minuti, ma il vostro occhio e l'assaggio vi dirà senz'altro quando è il momento di toglierla dal fuoco.
    Le vongole e cozze vanno girate con l'aiuto di un cucchiaio di legno e dopo circa 20 minuti di cottura a fuoco vivace si apriranno, rilasciando l'acqua al loro interno insieme al sugo di cottura. Aggiungete pepe bianco q.b.
    Unite cozze vongole (attenzione ai tempi di cottura) alla zuppa rossa, girate e coprite, spegnete e lasciate "riposare" per qualche minuto.
    Il prezzemolo lo aggiungete fresco alla fine. Una variante al pepe è la noce moscata (io la preferisco), ma non mettete entrambi.

    *le cozze vanno pulite una ad una (è lo sò) con una paglietta metallica fate presto.
    ** le vongole e le cozze devono riposare in acqua e sale per 2 ore al buio o sotto coperchio.

    N.B. L'aglio lo potete togliere quando volete, dipende dalla vostra personale "tolleranza", non fatelo mai bruciare nell'olio.
    Il pane è soggettivo, ma per me dev'esser rigorosamente Toscano (al limite Altamura). Vermentino di Sardegna può essere un buon accompagno, ma è soggettivo anche questo. A voi la scelta!! :-) Comunque sia: zuppa chiama pane, pane chiama vino, vino chiama zuppa!

    Non ho una foto mia, la metterò alla prossima occasione, intanto questa rende lo stesso l'idea.



    Spero di non aver dimenticato nulla!
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  5. #25
    E bravo Fede
    Perchè non chiamarla macpeersoup, certo!

    P.S. ho aggiornato le foto dei malloreddus :P fatte ieri a pranzo

  6. #26
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da cla78
    P.S. ho aggiornato le foto dei malloreddus :P fatte ieri a pranzo
    Ho visto.. ho visto... buoniiiiiii!! :P
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  7. #27
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    grazie cla, anche Zuppa alla Macpeer per italianizzarla un po.
    Mi attira la pasta con ai broccoletti di ismene (già a suo tempo in cazzeggio). Semplice e facile anche da ricordare, non escludo un test nel weeek-end!
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  8. #28
    E allora, dopo la zuppa di pesce, posto la mia zuppa di crostacei:
    Rigorosamente per due. Fa scena ed è semplicissima

    Ingredienti:
    Un astice
    4 Gamberoni
    4 scampi grandi
    4 pannocchie
    Cozze
    Lupini (vongole piccole)
    Tartufi di mare

    Come si fa
    Cuocete i vari crostacei in due o più padelle, ma se ne avete una sola è uguale...alternate la cottura!
    In una padella soffriggete un po' di aglio con un goccio d'olio, aggiungete qualche pachino spaccato a metà e un goccio d'acqua. Fate cuocere 5/10 minuti.
    Spaccate a metà, per la lunghezza, lungo la pancia, l'astice e aggiungetelo al sughetto. Fate cuocere finchè non cambia colore e diventa rossa.
    Stesso procedimento per gli altri crostacei.
    Fate un soutè con cozze, vongole e tartufi.
    Bruscate delle fette di pane (magari sciapo) e mettetele sul fondo di una pirofila. Poi adagiatevi l'astice e, sopra, tutto il resto., Versate il sughetto dell'astice, degli altri crostacei e del soutè!

    Accompagnate con un Gewurtztraminer o un Vermentino (a seconda dei gusti)...et voilà!!!

    Non ho foto, l'ultima volta l'ho fatta a dicembre, ma vi assicuro che l'aspetto è invitante!

  9. #29
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da Vale
    Bruscate delle fette (magari sciapo)
    mmmh, mi pare buona e sono sempre alla ricerca di nuovi piatti di pesce, però Vale, una piccola precisazione. Quali fette?? Le tue??
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  10. #30
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Fede, Fede... compagno di mille zingarate, ma che cosa mi combini? Da te non me l'aspettavo proprio. Parlo delle vongole e delle cozze... me le vai ad assassinare così? Proprio tu! :smt085 :cry:


    Bastabasta vado a nanna!
    :ciaociao:

    Fede: ti ho inviato un PM sull'argomento!
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Discussioni Simili

  1. Programma ricette di cucina
    Di Nippi nel forum Mac Basic
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •