Close

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: LE MIE RICETTE

  1. #11
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874

     

    Estesie alla riscossa:grazie Avro
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  2. #12
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da cla78
    Scusate la foto, non è una meraviglia perchè fatta col cellulare....

    Questa è la FREGOLA CON LE ARSELLE
    Grazie cla.. la fregola mi piace molto, la compro e la faccio spesso. Mi piace molto quella tostata..
    Questa ricetta dev'essere eccezionale!! :P
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  3. #13
    E' molto buona anche in bianco con ragù di cinghiale....ma non l'ho mai fatta, nè conosco la ricetta...

  4. #14
    Avro, scusa la pignoleria : ma si chiama fregola :pssss:
    inoltre, visto che ci sono, ti vorrei chiedere una cosa: sarà il caso di aggiungere anche le ricette del topic "stasera cucino io", o è meglio che siano tutte accompagnate dalle foto?

  5. #15
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da cla78
    Avro, scusa la pignoleria : ma si chiama fregola :pssss:
    inoltre, visto che ci sono, ti vorrei chiedere una cosa: sarà il caso di aggiungere anche le ricette del topic "stasera cucino io", o è meglio che siano tutte accompagnate dalle foto?
    Non è pignoleria, hai fatto bene: semplicemente è un errore di battitura.
    Continuate a postare in questo topic
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    mettiti nella zucca che al prossimo raduno dovrai assolutamente partecipare e regalarci queste belle cosette.... già vedo una "sfida" mammadipokkio vs. imsy e il godimento nostro che sarà immenso!

    complimentiiii
    mmm..ho colto aria di sfida..! peccato non poterlo fare adesso il raduno..! mi sarei "consolato" a vedervi alle prese con gli struffoli ricoperti di miele appiccicati vicino alle manine..!
    Non vi posto la ricetta personale di mamma purtroppo..!
    Si è rifiutata di confessarla..! :P

  7. #17
    Per la prima volta mi autoquoto!!!!
    Malloreddus alla campidanese
    Si prende un bel pezzo di salsiccia fresca, la si sbriciola (togliendola dal suo "sacco") e la si fa rosolare con olio, cipolla tritata, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, una foglia di alloro e un po' di zafferano....quando tutto è rosolato bene si aggiunge il passato di pomodoro o, se preferite la polpa a pezzi....la cottura poi procede come il normale sugo, aggiustandolo all'occorrenza di sale.... non so quanto sia facile trovare i malloreddus veri, ma se proprio non li trovate potete "accontentarvi" di quelli barilla....Se è possibile però è meglio utilizzare quelli ai 3 sapori...sono gialli, rossi e verdi...una squisitezza :P .Quando poi li condite abbondate col pecorino (sardo stagionato ) grattugiato...fate un po' stufare....e buon appetito!
    Li ho mangiati a pranzo...però non ho pensato alla foto....appena la faccio la inserisco


    edit@ ecco una foto
    :P

  8. #18
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Ottima idea. Cla.. Mi "ripesco" anch'io!

    La mia ricetta di oggi è la pasta con i broccoli come si fa in Sicilia, anzi, per essere più precisi, come la fa la mia mamma. È un piatto povero, semplicissimo e buonissimo.

    Vi servono i broccoletti siciliani, pasta del formato che preferite (io ho usato due tipi mescolati), olio extravergine di oliva, pangrattato di grano duro o anche, in mancanza di quello, semolino. Poi ancora delle acciughine sott’olio.

    Fate lessare le cime dei broccoletti in abbondante acqua salata. Potete finire la cottura con la pasta, oppure tirarli su e cuocere la pasta nel loro brodo.
    Intanto in un pentolino con il fondo spesso, non antiaderente, mettete il pangrattato e a fuoco dolce, fatelo tostare. Ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto. Quando sarà biscottato, tirate via il pentolino dal fuoco e versate il pangrattato in una ciotolina, altrimenti continuerà a cuocere!!
    Tagliate a piccoli pezzettini le alici. Per le quantità regolatevi a piacere; le alici non devono predominare: calcolatene circa tre, quattro a persona.

    Quando la pasta è cotta, scolatela e conditela con i broccoletti, le alici e, nel piatto, con un po’ di olio crudo.
    Spolverate il tutto con abbondante pangrattato, come se fosse parmigiano.

    Buon appettito!

    Vi posto la foto… con un saluto per Mac Peer… Forse nella foto non si vede bene.. ma c'è!!


    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  9. #19
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Finisco di "copiarmi e incollarmi" con questa: non potevo lasciarla lì, dopo tutta la fatica...

    Le ho preparate ieri... e ve le ho fotografate..
    È una ricetta inventata: LASAGNE VERZA E RICOTTA

    Ingredienti:
    lasagne fresche, una bella verza, circa mezzo chilo di ricotta, farina, burro, parmigiano, noce moscata, formaggio emmenthal, latte.

    Lessate la verza a vapore con poco sale, oppure sbollentatela in acqua salata e mettetela da parte a raffreddare. Fatela sgocciolare a lungo, oppure mettete le foglie su uno o più canovacci ad asciugare, altrimenti poi butterà fuori dell'acqua. Preparate una besciamella con circa 3 cucchiai di farina di grano duro, due noci di burro e latte quanto basta perché venga non eccessivamente densa. Alla fine salate e grattugiatevi un po' di noce moscata.
    Imburrate una pirofila e stendete il primo strato di lasagne.
    Mescolate alla besciamella la ricotta e stendetene uno strato sopra le lasagne, poi uno strato di verza, qualche pezzettino di emmenthal, uno strato di parmigiano grattugiato. Ricominciate con le lasagne e così via, per finire con un ultimo strato di formaggio, besciamella e parmigiano.
    Infornate a 185° per 20 minuti e, per finire, accendete il grill per 5 minuti.
    Ecco il risultato!!

    Buon appetito!!
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  10. #20
    quell'angelo di mia moglie sa preparare una variante delle lasagne di Ismene :

    spinaci al posto delle verze
    alla ricotta aggiunge un tuorlo d'uovo e il parmiggiano grattuggiato
    scagliette piccolissime di provolone piccante al posto dello svizzero

    BUONISSIME!!!!


Discussioni Simili

  1. Programma ricette di cucina
    Di Nippi nel forum Mac Basic
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-10, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •