Close

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 86 di 86
  1. #81
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823

     

    Citazione Originariamente Scritto da Alkampfer
    Volevo aggiungere a questa stupenda serie di dipinti un'opera d'arte non famosissima

    Nighthawks - Edward Hopper

    è un quadro che suscita emozioni molto profonde e personali
    solitudine, tristezza, emarginazione

    mi piace soprattutto per la semplicità dei dettagli, il contrasto della luce interna col buio esterno, le mezz'ombre sull'uomo seduto da solo...

    meraviglioso

    forse non tutti sanno che il grande Ridley Scott durante le riprese di Blade Runner mostrava proprio questo quadro, per far capire agli attori il tipo di situazione emotiva che voleva ricreare... un genio...

    eccolo a voi
    Micidiale Hopper, nella sua freddezza, glacialita'. Se posso fare un paragone inter-artistico, lo associo ai racconti di Carver e ad un film che si e' ispirato proprio a questi racconti: "America oggi'.

  2. #82
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    Bhe, da neo-diplomato al Liceo d'Arte mi viene spontaneo lasciare un commentino qui
    Diplomandomi al Liceo d'Arte ho dovuto per forza di cose imparare la Storia dell'Arte come fosse il Padre Nostro (non che mi dispiaccia e? ) e per questo ho potuto approfondire la storia di ogni singolo pittore, e non solo, da Giotto, a Piero Della Francesca, ad Antonello Da Messina, Caravaggio fino a Monet, Manet, Van Gogh, Picasso, Klimt, Pollock, Warhol, Mondrian, Kandinsky (o Kandinskij, che scriver si voglia ).
    Per non sò quale strano motivo, mi sento innanzitutto legato alla pittura di Caravaggio e al suo realismo/naturalismo. L'opera che più mi ha colpito e che mi ha lasciato letteralmente di stucco per l'accuratezza dei particolari e il realismo crudo della scena è stata la "Decollazione di San Giovanni Battista"

    Un'opera immersa nella penombra, come la maggior parte delle tele del Caravaggio. E' forse proprio questa penombra a rendere la scena così cruda...quasi surreale, o meglio irreale.
    Non ci sono parole per descrivere il realismo di quest'opera...resto a bocca aperta ogni volta che la guardo...
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  3. #83
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    Per quanto riguarda l'astrattismo...non mi attira particolarmente, anzi per niente...ma non posso scavalcare l'importantissima svolta che ha portato Vasilij Kandinskij nella storia dell'arte.
    L'aspetto che mi ha più colpito di Kandinskij è stato il legame con la musica (naturalmente). Il pittore russo, dobbiamo premettere, voleva creare un'arte unica, che comprendesse tutte le arti, che per lui erano Pittura, Musica e Poesia. Sin da piccolo si appassiona alla musica e studia Violoncello e Pianoforte (il suo sogno era diventare un pianista). Maturando si rende conto, con l'aiuto di testi scritti dai compositori Skrjabin e Korsakov, che il legame tra musica e pittura è strettissimo. L'evento che conferma questa sua teoria è il concerto del pianista e compositore viennese Arnold Schonberg. subito dopo aver assistito al suo concerto, Vasilij, infatti, torna a casa e dipinge Impressione 3:


    in cui possiamo distinguere una macchia nera che raffigura il pianoforte, ed una gialla, che rappresenta il coinvolgimento emotivo del pubblico. Le sagome sulla sinistra rappresentato, appunto, il pubblico.
    In seguito Kandinskij si interessa di un diverbio tra Korsakov e Skrjabin raccontato da Rachmaninov , sul colore da assegnare alle note. Da questo momento in poi Vasilij Kandinskij inizia a nominare le proprie opere utilizzando una terminologia prettamente musicale (Improvvisazione, Composizione...) e stila un'importantissima tabella con la quale assegna ad una nota un colore, l'emozione che suscita e il suo corrispondente strumentale:

    Credo sia questa l'innovazione principale data dal genio di Kandinskij, che l'ha portato in seguito a realizzare opere come questa:

    Composizione n.8 basandosi su spartiti musicali dello stesso Schonberg.
    Non dobbiamo dimenticare che come lui, altri importantissimi personaggi del '900 volevano individuare un'arte generale che racchiudesse Pittura, Musica e Poesia. I più importanti: Gabriele D'Annunzio (vedi La Pioggia Nel Pineto), Richard Wagner e Arthur Schopenahuer.

    Ecco si, ho detto proprio tutto quello che volevo dire...mi spiace se mi sono dilungato troppo
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  4. #84
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da JaCk
    Un'opera immersa nella penombra, come la maggior parte delle tele del Caravaggio. E' forse proprio questa penombra a rendere la scena così cruda...quasi surreale, o meglio irreale.
    Non ci sono parole per descrivere il realismo di quest'opera...resto a bocca aperta ogni volta che la guardo...
    Tanto per aumentare la commistione fra le arti, segnalo il recente libro di Camilleri, che si inventa una storia particolare in cui racconta di essere stato informato dell'esistenza di un diario del Caravaggio, dal quale ha potuto estrarre degli episodi che riporta nel libro stesso. Il libro racconta (ovviamente in maniera romanzata) del personaggio rissoso e fuori dagli schemi, ossessionato da questo 'sole nero' che lo fara' tacciare di stregoneria e esoterismo.

  5. #85
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan
    Tanto per aumentare la commistione fra le arti, segnalo il recente libro di Camilleri, che si inventa una storia particolare in cui racconta di essere stato informato dell'esistenza di un diario del Caravaggio, dal quale ha potuto estrarre degli episodi che riporta nel libro stesso. Il libro racconta (ovviamente in maniera romanzata) del personaggio rissoso e fuori dagli schemi, ossessionato da questo 'sole nero' che lo fara' tacciare di stregoneria e esoterismo.
    Il titolo è "Il colore del sole".
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  6. #86
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan
    Tanto per aumentare la commistione fra le arti, segnalo il recente libro di Camilleri, che si inventa una storia particolare in cui racconta di essere stato informato dell'esistenza di un diario del Caravaggio, dal quale ha potuto estrarre degli episodi che riporta nel libro stesso. Il libro racconta (ovviamente in maniera romanzata) del personaggio rissoso e fuori dagli schemi, ossessionato da questo 'sole nero' che lo fara' tacciare di stregoneria e esoterismo.
    Il titolo è "Il colore del sole".
    Grazie sono in ufficio e non lo avevo sott'occhio ;-)

Discussioni Simili

  1. ArtRage, programma free per la pittura
    Di avrobay nel forum I migliori freeware per il Mac
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 03:05
  2. [ ESTESIE ] - La biblioteca di Mac Peer
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 21:26
  3. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  4. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •