Close

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86
  1. #71

     

    Se dovessi scegliere un quadro, e uno solo, da possedere e da tenere sempre davanti agli occhi sicuramente sarebbe un Modigliani.
    Tutto mi piace di lui, il tratto sofisticato del disegno, l'eleganza delle forme, la modernità dell'espressione, l'originalità del suo lavoro in un periodo denso di fermento artistico dal quale riuscì a non farsi assolutamente condizionare, elaborando un suo stile preciso ed inconfondibile.
    Livornese di famiglia ebraica, la sua vita intensa, tragica e dissoluta e la storia del suo amore per Jeanne Hébuterne - che si uccise poco dopo la sua morte - fanno di lui un'affascinante icona romantica.

    Ecco "Jeanne Hébuterne in maglione giallo", del 1919.

  2. #72

    ...

    .eccomi allora a dedicare questo "Nudo Sdraiato " a pippi... anzi te lo regalo proprio , ..si si....Questo è uno dei quadri che più mi piace in assoluto, ho avuto la fortuna di vederlo ( ovviamente insieme ad altri) ad una mostra a Firenze molti anni fà. E' straordinaria la sensualità e l'accattivante potere di seduzione di questo quadro. L'osservatore non può evitare di cadere nella straordinaria carica di seduzione ( appunto) e di carnalità che ci trasmette l'opera , la sinuosità è qualcosa di magnifico e di dirompente;ed è straordinaria la comunicativa, come del resto quasi tutta l'opera di Modigliani. Non mi dilungo dal momento che già pippi ha ampiamente parlato dell'artista...


  3. #73

    Re: ...

    Citazione Originariamente Scritto da sergiomac
    .eccomi allora a dedicare questo "Nudo Sdraiato " a pippi...
    Grazie Serginho!
    Come non ricordare che la sua prima personale del 1917 a Parigi fu chiusa d'autorità dal capo della polizia a causa dello scandalo suscitato dai suoi nudi!

    Ecco ancora il "Nudo Seduto" del 1916...

  4. #74

    Re: ...

    Citazione Originariamente Scritto da sergiomac
    .eccomi allora a dedicare questo "Nudo Sdraiato " a pippi...
    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    Ecco ancora il "Nudo Seduto" del 1916...
    allora era proprio una sua mania quella di realizzare donne con le coscie grosse...

  5. #75

    Re: ...

    Citazione Originariamente Scritto da theBlack
    [allora era proprio una sua mania quella di realizzare donne con le coscie grosse...
    veramente è piu' conosciuto per i colli lunghi

    Attorno a lui nascevano e si sviluppavano movimenti come il Cubismo, che operavano destrutturando le forme; ovviamente il suo lavoro - seppur originalissimo - risente di questa necessità e si colloca nell'avanguardia.
    Non penso che gli interessasse minimamente attenersi ad un ideale classico di bellezza e di forma, inoltre enfatizzare la rotondità del bacino e delle cosce non fa che mettere un accento sulla femminilità e sulla "zona" preposta alla realizzazione piu' alta della femminilità stessa, che sia intesa come energia sessuale oppure procreatrice.
    Che dire allora di Botero

  6. #76

    Re: ...

    [quote="pippi"]
    Citazione Originariamente Scritto da theBlack
    veramente è piu' conosciuto per i colli lunghi
    beh avrà sviluppato questa idea successivamente credo (non mi intendo di pittura)... nei due quadri che ho qui visto ciò non si direbbe...

  7. #77

    Re: ...

    [quote="theBlack"]
    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    Citazione Originariamente Scritto da theBlack
    veramente è piu' conosciuto per i colli lunghi
    beh avrà sviluppato questa idea successivamente credo (non mi intendo di pittura)... nei due quadri che ho qui visto ciò non si direbbe...
    solo alcuni...

  8. #78
    Questo "Las Meninas" di Velàzquez, postato da Avro nel Topic degli Incipit http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...t=7474&page=14, mi ha ricordato un dipinto di Pablo Picasso, dal titolo omonimo.

    Si tratta di un grande olio del 1957, forse il piu' famoso dei circa cinquanta o sessanta dipinti che il Maestro eseguì incessantemente per alcuni mesi, tutti con lo stesso tema, ossessionato dall'opera del suo predecessore, del quale fu appassionato estimatore.

    In questo Meninas in particolare, la composizione pittorica originale viene rispettata nelle forme e nell'uso della luce, cosa che non succederà in altri dipinti che scompongono il quadro originale, aggiungendo e togliendo elementi e rivoluzionando l'utilizzo della prospettiva e della luce rispetto a Velàzquez.

    Non sono una grande estimatrice del periodo cubista di Picasso (e del cubismo in generale), trovo che questo dipinto, sebbene di grande impatto emotivo, nella scomposizione della forma perda quello che di importante c'è nel quadro del Velàzquez, e cioè "l'invenzione artistica" che si realizza nell'aggancio fra lo sguardo di chi contempla il quadro e quello dei vari personaggi che vi sono raffigurati, in un gioco di specchi davvero intrigante.

    Un dipinto quello di Picasso, che presuppone una "cultura", che necessita di una approfondita conoscenza dell'originale per essere compreso e valutato, e per questo forse "difficile" e di non immediata fruibilità per un pubblico non sufficientemente documentato.
    Resta la grande emozione per l'uso monocromatico del colore, per il gioco di luci, per l'equilibrio della composizione, per l'originalità del lavoro del grande pittore spagnolo.


  9. #79
    Volevo aggiungere a questa stupenda serie di dipinti un'opera d'arte non famosissima

    Nighthawks - Edward Hopper

    è un quadro che suscita emozioni molto profonde e personali
    solitudine, tristezza, emarginazione

    mi piace soprattutto per la semplicità dei dettagli, il contrasto della luce interna col buio esterno, le mezz'ombre sull'uomo seduto da solo...

    meraviglioso

    forse non tutti sanno che il grande Ridley Scott durante le riprese di Blade Runner mostrava proprio questo quadro, per far capire agli attori il tipo di situazione emotiva che voleva ricreare... un genio...

    eccolo a voi

  10. #80
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Alkampfer
    Volevo aggiungere a questa stupenda serie di dipinti un'opera d'arte non famosissima
    Grazie Alak. Sono d'accordo con te: stupenda! Adoro Hopper e in particolare quella sua opera.
    Meno d'accordo sulla sua notorietà: è in realtà uno dei quadri più famosi in assoluto
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Discussioni Simili

  1. ArtRage, programma free per la pittura
    Di avrobay nel forum I migliori freeware per il Mac
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 03:05
  2. [ ESTESIE ] - La biblioteca di Mac Peer
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 21:26
  3. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  4. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •