Close

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 86
  1. #21

    Re: ....

     

    Hokusai era il nome assunto da questo grande artista, incisore giapponese maestro dell'ukiyoe, forma d'arte d'avanguardia a cavallo fra il settecento e l'ottocento, che influenzo' in modo notevole l'impressionismo francese.
    La sua opera universalmente conosciuta è La Grande Onda, che oggi non inserisco per motivi scaramantici miei personali .
    Cito una breve nota autobiografica che questo Grande detto' e che rende meglio di qualsiasi recensione.
    "Già all'età di sei anni ho cominciato a disegnare ogni sorta di cose.
    A cinquant'anni avevo già disegnato parecchio, ma niente di tutto quello che ho fatto prima dei miei settant'anni merita veramente che se ne parli.
    E' stato all'età di settantatre che ho cominciato a capire la vera forma degli animali, degli insetti e dei pesci e la natura delle piante e degli alberi..
    E' evidente perciò che a ottantasei anni avrò fatto via via sempre più progressi e che, a novant'anni, sarò entrato più a fondo nell'essenza dell'arte.
    A cento avrò definitivamente raggiunto un livello meraviglioso e, a cento e dieci anni, ogni punto e ogni linea dei miei disegni avrà una sua propria vita.
    Vorrei chiedere a coloro che mi sopravviveranno di prendere atto che non ho parlato senza ragione.
    Scritto all'età di settantacinque anni da me, un tempo Hokusai, oggi Gokyorojin, il vecchio pazzo per il disegno."

    Questo è il "Sogno della moglie del pescatore".

  2. #22
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    http://artlab.tuttologia.com/estesie/pitture.html

  3. #23
    Un collegamento...

    Hokusai - Weeping Cherry and a Bullfinch -

    Van Gogh - Almond Blossom 1890 e poi ... Gauguin - La belle Angéle 1889

  4. #24
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    Veramente belli e piacevoli da osservare:grazie Pippi
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  5. #25



    Non sono esperto d'arte, vado a sensazioni, questo quadro di Monet è emblematico del mio modo di vedere la pittura; mi piacciono i quadri semplici, chiari, senza dover cercare in essi chissà quale messaggio nascosto, quello che comunica è quello che vedi; con proporzioni geometriche e prospettive, regolari. Inoltre amo queste esplosioni di colore ed il tratto non ben definito delle figure che compongono il disegno, ma dato dal colore stesso e dal gioco delle luci e delle ombre.
    E' una bella giornata di sole, spazzata da una leggera brezza che giusto fa svolazzare il leggero velo della signora ed ondeggiare i fili d'erba, insomma si sta bene, si è sereni, almeno per oggi.


    Spero di essere stato chiaro a mia volta; non pretendete troppo da me, ho fatto la terza media al Cepu.

  6. #26

    ..

    ...Bellissimo grazie bert, beato te io nemmeno quella ho fatto.... ..già viaggiavo con i camion.....

  7. #27
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    Terza media, prima superiore, laurea o elementari nel momento in cui ci proponete spettacoli come queste le nostre menti si sublimano. Grazie bert e grazie Sergio


    edit:devo solo alla mia famiglia se mi sono potuto laureare
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  8. #28

    ....

    ..questo è l'ultimo mio omaggio ad un Grande , e lo faccio con tre quadri , li vorrei mettere tutti ma come si fà ....lascio alle parole del grande visionario surrealista descrivere il suo capolavoro..." L'Impero della Luce" ,... "ho rappresentato due idee diverse, vale a dire un paesaggio notturno e un cielo come lo vediamo di giorno. Trovo che questa contemporaneità di giorno e notte abbia la forza di sorprendere. Chiamo questa forza poesia."*...Ed aggiungo la mia dedica

    ..poi...



    e per finire....



    .. avro se pensi che sia in trip , fermami è.....

  9. #29
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Sergio, l'ultimo che hai messo, è proprio quello che avevo dedicato tempo fa a Pippi, dicendole che, secondo me, il quadro la rappresenta. E lei vi si è riconosciuta...
    I motivi? A volte nemmeno si conoscono, perché sono ben celati nel nostro inconscio. Ma io sono sicura che è così.

    Lo ingrandisco appena un po'...



    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  10. #30

    ....

    si si Ismina....hai ragione.....e sono anche contento di questa contemporaneità di pensiero... ...Il terzo l'ho un pò rimpiccolito , perchè è enorme e mi sento un pò in colpa verso il forum....In ogni caso è cliccabile.... Comunque grazie del tuo intervento....Ciao.....

Discussioni Simili

  1. ArtRage, programma free per la pittura
    Di avrobay nel forum I migliori freeware per il Mac
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 03:05
  2. [ ESTESIE ] - La biblioteca di Mac Peer
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 21:26
  3. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  4. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •