Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 86
  1. #1

    [ ESTESIE ] - La Pittura, i pittori e i quadri

     

    ..Ciao forum , è un pò che ci stavo pensando, vorrei provare ad aprire questo argomento mia vecchia e grande passione ..I pittori i quadri che più ci appasionano e ci coinvolgono...Io inizio con il mio ex avatar..Van Gogh , me me metterò altri... spero che l'argomento vi piaccia e appassioni.. ..Ovviamente sono bene accetti commenti suggerimenti ed altro...Ciao...


  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Ciao Sergio, mi sembra un'ottima idea, in piena sintonia con le nuove iniziative del forum/sito ( http://artlab.tuttologia.com/estesie ) e con la linea editoriale di Mac Peer che, nelle prossime settimane, sarà ancor meglio delineata!

    Grazie.

    Mi permetto tuttavia di dare alcuni suggerimenti, proprio perché questo nuovo topic possa dare il via ad un nuovo capitolo di ESTESIE. Sarebbe bello, no?

    Non limitatevi a dire "io amo il quadro x di y" e ad aggiungere un'immagine. Il rischio è di ricreare quei lunghi topic in cui ognuno dice che cosa sta facendo, dicendo, ascoltanto e leggendo, ma senza veramente "offrire" qualcosa agli altri (un'idea, la propria fatica, la propria voglia di dire qualcosa, di condividere un'informazione)*.

    Accompagnamo il quadro ad una breve (o brevissima o lunghissima) recensione personale: spieghiamo perché proprio quel quadro ci piace e non un altro!

    Grazie

    Buon forum

    * Si crede, sbagliando, che quel tipo di topic abbia un grande successo perché risulta "molto visitato". In realtà in pochi leggono le parole degli altri: non vi sono spettatori ma solo attori che aspettano il proprio turno per salire sul palco. La comunicazione autentica costa giustamente un poco di fatica! Ecco perché è nato Estesie, nell'autentico stile di Mac Peer: niente citazioni e facili rimandi!
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,055
    Il mio preferito è ancora vivente e mi ha "aiutato" ad abbellire la casa.

    Il suo nome è Alessandro Bronzini.
    [i]"E' un bel maschietto!!!" (F. Krueger)[/i]


    [b]* Macbook Pro 2,93GHz 17" - 320Gb HD €7200 rpm - 4Gb RAM - MAC OS 10.5.6
    * iPhone 16Gb black
    * Macmini Intel Solo Core 1,5GHz - 60Gb HD - 512 Mb RAM
    * AluBook G4 1,33GHz 15" - 80Gb HD @ 5400 rpm - 2Gb RAM - MAC OS 10.4.11
    * iPod 80Gb + iPod 20Gb
    * Airport Extreme + Airport Express
    * New Apple wired Keyboard[/b]

  4. #4

    Re: La Pittura, i pittori e i quadri che più amiamo..

    Citazione Originariamente Scritto da sergiomac
    ..Ciao forum , è un pò che ci stavo pensando, vorrei provare ad aprire questo argomento mia vecchia e grande passione ..
    Sergio, giuro che ci ho pensato nei giorni scorsi, che sul forum mancava questa sezione. (importante, a mio parere).
    Sono d'accordo con quanto detto da Avro, la cosa interessante è leggere le nostre recensioni, i quadri piu' o meno li conosciamo ...
    Adesso preparo il mio (anzi uno dei tanti, la pittura è una delle mie passioni)

  5. #5

    Re: La Pittura, i pittori e i quadri che più amiamo..

    Arnold Bocklin è un pittore svizzero vissuto a lungo in Italia, dove morì all'inizio del1900.
    Il suo quadro piu' noto è questa Isola dei Morti, del quale esistono diverse versioni, e che pare gli fu ispirato dal Cimitero degli Inglesi che si trova a Firenze, ma anche dai miti dell'ultima Thule, terra al di là della conoscenza dove vive una razza super-umana.
    Questo probabilmente l'intento del pittore che intendeva cosi raffigurare il viaggio interiore verso la conoscenza suprema, simbolo purtroppo poi strumentalizzato dal nazismo per esaltare la supremazia della razza ariana. Lo stesso Hitler era fanatico di questo pittore e pare tenesse una versione di questo dipinto appeso alle sue spalle nel Reichstag.
    A me piace ritrovare il suo simbolo originale, non lo trovo cosi lugubre come apparentemente puo' sembrare e mi inclina piuttosto alla meditazione e alla serenità interiore, nonostante io abbia tutto sommato una passione vera per gli impressionisti (e post impressionisti).
    Rachmaninoff si è ispirato a questo quadro per comporre la sua Opera 29, appunto titolata Isle of Dead.


  6. #6
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,055

    Re: La Pittura, i pittori e i quadri che più amiamo..

    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    [cut]Sono d'accordo con quanto detto da Avro, la cosa interessante è leggere le nostre recensioni, i quadri piu' o meno li conosciamo[cut]
    Sono pienamente d'accordo a metà con voi. ( ).
    Per questo mi riservo di recensire tutti i quadri in mio possesso del mio amico Bronzini una volta appesi a casa, così posso allegare anche una foto esplicativa.
    [i]"E' un bel maschietto!!!" (F. Krueger)[/i]


    [b]* Macbook Pro 2,93GHz 17" - 320Gb HD €7200 rpm - 4Gb RAM - MAC OS 10.5.6
    * iPhone 16Gb black
    * Macmini Intel Solo Core 1,5GHz - 60Gb HD - 512 Mb RAM
    * AluBook G4 1,33GHz 15" - 80Gb HD @ 5400 rpm - 2Gb RAM - MAC OS 10.4.11
    * iPod 80Gb + iPod 20Gb
    * Airport Extreme + Airport Express
    * New Apple wired Keyboard[/b]

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938

    Re: La Pittura, i pittori e i quadri che più amiamo..

    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    non lo trovo cosi lugubre come apparentemente puo' sembrare e mi inclina piuttosto alla meditazione e alla serenità interiore,

    È davvero molto bello.. Grazie, Pippi, non lo conoscevo. Nemmeno a me sembra lugubre, tutt'altro. È la luce che è - penso in modo voluto - davvero strana ed irreale.

    Ma ricordati del quadro che una volta ti ho mandato, e che "ti rappresenta"...

    (oppure lo metto io??)

    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  8. #8

    Re: La Pittura, i pittori e i quadri che più amiamo..

    Citazione Originariamente Scritto da Ismene
    Ma ricordati del quadro che una volta ti ho mandato, e che "ti rappresenta"...

    (oppure lo metto io??)

    tu, tu... io sono solo la beneficiaria
    per me io devo già forzarmi a postarne solo uno al giorno altrimenti intaso MacPeer e ImageShack

  9. #9

    ....

    Ciao forum...Questo è il mio secondo quadro, certo stò facendo una fatica immensa perchè scegliere tra il bello anzi dirrei il fantastico..non è facile. Allora scelgo Magritte, ma non il quadro che io ami di più, e nemmeno quello che più mi piace, ma il quadro che secondo me racchiude un pò l'anima visionaria di Magritte.Un tema che si trova in quasi tutte le opere di Magritte è quello della "visione". Per Magritte l'immagine è una cosa a sé, esiste indipendentemente dall'esistenza della cosa stessa che rappresenta. Prendere visione del mondo e tradurre una verità nascosta, vedere insomma al di là dell'apparenza. In questo quadro infatti vi è chiaro esempio di questo concetto, l'artista rappresenta due stivaletti che nella parte terminale prendono l'immagine di piede umano, qui l'occhio dell'artista non si è limitato esclusivamente a scrutare la semplice forma dello stivaletto ma è andato oltre, ha guardato il cuore dell'oggetto e la sua interiorità svelando una verità che la mente e non l'occhio può percepire. L'emozione provata nelle due volte che ho visto una mostra di Magritte è stata grande , perchè veramente se permetti al quadro di penetrarti, il mondo di Magritte ti fà trascendere..e ti trovi proiettato oltre....


  10. #10

    Re: ....

    Cerco di seguire un filo logico e quindi vorrei continuare con un altro artista simbolista, del quale ho già parlato proponendo un desktop con Spleen e Ideale, che ricordo era piaciuto a molti.
    Lui è Carlos Schwabe, pittore tedesco poi trasferitosi in svizzera (esattamente il percorso inverso di Bocklin).
    Sebbene - a mio parere - il tratto porti inizialmente una precisa impronta art nouveau, presto la sua evoluzione artistica lo colloca nella corrente simbolista.
    Cosi come accade per la letteratura di quel periodo che vede Baudelaire quale sommo rappresentante, anche Schwabe utilizza simboli religiosi, mitologici e fantastici per mezzo dei quali realizza opere che sono soprattutto visioni oniriche e che non lasciano indifferente lo spettatore.
    Lavoro' anche molto come illustratore, realizzando il Manifesto per il Salone della Rosa Croce, illustrando la prima edizione dei Fiori del Male (una delle mie carote :-) ), il Pelléas et Mélisande, opera letteraria di Maeterlynck, poi musicata da Debussy, Il Sogno di Zola .....

    Mamma mia, meglio che mi fermi, senno' parlo per due ore, scusate!!!
    Questo è "La morte dell'affossatore" un quadro che non smette di emozionarmi ...
    credo sia esposto al Louvre, ma non ne sono sicurissima.


Discussioni Simili

  1. ArtRage, programma free per la pittura
    Di avrobay nel forum I migliori freeware per il Mac
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 29-05-10, 03:05
  2. [ ESTESIE ] - La biblioteca di Mac Peer
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 128
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 21:26
  3. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  4. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •