Close

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Mac Peer Aficionado L'avatar di niximaxi
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    443

    windows vs apple............

     

    ciao a tutti...sono un nuovo utente mac dopo anni ed anni passati a smanettare con win. premesso che non sono un tipo da crociate nè per un sistema nè per un altro, ma ho sempre visto apple come qualcosa di più bello e superiore. girava voce che se volevi fare musica o grafica DOVEVI avere un mac. ora ci sono arrivato : possiedo un costoso imac 20 pollici intel.
    ecco le mie opinioni:
    innanzitutto vorrei fare un distinguo tra hardware e software.
    l'hardware è perfetto. crdo nessun computer sul mercato sia oggettivamente bello e ben ingegnerizzato come imac. nessuno scatolone, silenzioso, schermo da paura. in questo caso darei 10 a apple e 0 a microsoft. peccato che non c'è partita perchè microsoft non costruisce hardware.
    passiamo quindi al sitema operativo (tiger): un pò di delusione, anzi, molta. non capisco come si faccia a dire che è un sistema stabile e veloce.
    amule va in crash in continuazione, lo spotlight si blocca e per ripristinarlo devo riavviare( roba da win 9, office è un pachiderma, altre applicazioni non proprietarie necessitano di uscita forzata...sto parlando di una macchina con un giga di ram . non ho mai avuto un pc con tanta ram e avevo gli stessi problemi di tiger. xp non si bloccava mai, le applicazioni si...come su tiger...quindi 1-1!
    su tiger mancano tantissimi programmi o utility o funzioni assolutamente indispensabili per un sistema moderno: ma è mai possibile che per condividere una risorsa devo ricorrere ad un programma di terze parti? desktop remoto è a pagamento! il finder assolutamente spartano, non fa fare nulla...ecco perchè non si blocca...non lavora! e poi, last but not the least....il tasto destro! chi viene dal mondo linux sa benissimo che nelle ultime distribuzioni (ubuntu) i menù contestuali sono all'avanguardia, molto più di windows! è fondamentale avere nel tasto destro tutto!!! in tiger, a meno che non si ricorra a terzi, nel dastro destro non c'è praticamente nulla!!! c'è quallo che c'era in win 95! d'accordo sono filosofie diverse ma se si sposano, cosi' come ha fatto apple, allora implementarle come si deve è un must !
    lato rete: win xp ha una miariade di funzioni che tiger se le sogna. quest'ultimo al contrario però dovrebbe essere più efficace. andate un pò alla sezione help e date un'occhiata al mio problema irrisolto con airport!
    associare l'apertura di un file ad un programma: ricorrere a terze parti. inaudito. per non parlare dei programmi fondamentali a disposizione per entrambe le piattaforme che hanno funzioni totalmente ridotte nel caso di osx: real player, windows media, messenger, premiere non esiste nemmeno più per mac...ecc
    sicuramente il motore grafico di osx è 1000 volte superiore anche a windows vista come naturalmente la tanto blasonata sicurezza!
    quindi le critiche maggiori ad osx sono in termini di usabilità, veramente minima in osx ( cambi di icone, nemmeno la durata dei brani nelle cartelle si può visualizzare!!!)...
    gestione memoria...anche qui non vedo supremazie di osx: con un giga di ram e dual core ho meno velocità del mio portatile pc nell'apertura delle applicazioni, spostamento finestre, riapertura programmi...ecc...avete mai aperto una presentazione power point? a parte l fatto che poi mi resta aperto il programma...per una sola pagina di presentazione richiede un minutino...
    morale della favola....compriamo il mac perchè è più bello e migliore degli assemblati pc....ma i sistemi operativi sono figli di due amici che ai tempi del college hanno litigato (guardate i pirati della silicon valley)...ma che hanno la stessa testa e voglia di fare soldi!
    vi aspetto!

  2. #2
    Sposto in Pianeta Apple...
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Niximaxi, avevo già capito, da quello che avevi scritto nell'altro topic, che i tuoi rapporti con il Mac non sono buoni. Basti dire che oltre ad avere un Pc collegato hai sentito pure l'esigenza di installare parrallels... e se la condivisione tra Mac e Pc non va sei propenso a pensare che "Windows non ha colpa"

    Appena trovo dieci minuti rispondo ad alcune tue considerazioni dovute soprattutto ad informazioni incomplete o proprio sbagliate, ma nel frattempo ti dico come la vedo io in generale. Sono un vecchio utente Mac, anzi proprio uno dei primi in assoluto! Bene, ti dirò che sono molti anni che non cerco più di convincere qualcuno a passare al Mac. Sono arrivato alla conclusione che se Windows è scelto dal 90% dell'utenza un motivo c'è. Credo nel mercato e nella sua logica e credo che il Mac non possa piacere a tutti e che Windows XP sia uno strumento adeguato ai gusti e all'esigenze della maggioranza delle persone. Incaponirsi con le macchine, oltretutto, fa male alla salute e non porta a niente
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: windows vs apple............

    Citazione Originariamente Scritto da niximaxi
    amule va in crash in continuazione, lo spotlight si blocca e per ripristinarlo devo riavviare


    su tiger mancano tantissimi programmi o utility o funzioni assolutamente indispensabili per un sistema moderno: ma è mai possibile che per condividere una risorsa devo ricorrere ad un programma di terze parti?

    desktop remoto è a pagamento!


    Cominciamo da qui.

    - aMule ti va in crash? Cerchiamo di capire perché. A me non succede MAI e lo uso tutti i giorni su due Mac diversi. Idem per spotlight... Forse c'è qualcosa che non va sul tuo HD o in qualche cosa che hai installato?
    - Desktop remoto a pagamento, dici. Certo, tu parli di questo ( http://www.apple.com/it/remotedesktop/ ): e tu lo vorresti pure gratis Mai sentito parlare di VNC? E' gratuito e multipiattaforma. http://www.apple.com/it/remotedesktop/resources.html Puoi controllare Pc e Linux con il Mac e viceversa ed è pure compatibile con Apple Remote Desktop
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: windows vs apple............

    Citazione Originariamente Scritto da niximaxi
    innanzitutto vorrei fare un distinguo tra hardware e software.
    l'hardware è perfetto. crdo nessun computer sul mercato sia oggettivamente bello e ben ingegnerizzato come imac. nessuno scatolone, silenzioso, schermo da paura. in questo caso darei 10 a apple e 0 a microsoft. peccato che non c'è partita perchè microsoft non costruisce hardware.
    Per me è vero il contrario: non ci vedo niente di così spaventosamente bello nei prodotti Apple. Il capolavoro di Apple è il sistema operativo, da sempre!
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  6. #6
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: windows vs apple............

    Citazione Originariamente Scritto da niximaxi
    ma è mai possibile che per condividere una risorsa devo ricorrere ad un programma di terze parti?
    Ma di che cosa parli?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #7
    Mac Peer Aficionado L'avatar di niximaxi
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    443
    d'accordo con che incaponirsi fa male! spero che tu possa correggermi e quindi insegnarmi tante cose su osx...però vedi, io la penso (pensavo al contrario) ...ho sempre criticato windows come sitema e soprattutto come mafia commerciale che ne impone la vendita sui portatili...e ho sempre visto mac come l'olimpo! all'inizio della mia "carriera" ho semplicemente preso pc perchè costava di meno!!! ora ho speso 1500 euro. non sono pochi. avrei comprato due pc con licenza probabilmente. ecco perchè provo un pò di delusione. che come puoi aver letto nell'altro topic non è totale: ho cercato cmq di fare un'analisi comparativa sulla base delle mie esperienza! diciamo che se avessi voluto ragionare per partito preso avrei detto a scatola chiusa mac 10 windows 0! non so quanto tu conosca windows ,a qua e là in giro sui mac forum leggo di persone che per partito preso non ne vogliono sentire parlare. questa è vera chiusura ed integralismo secondo me. a sostegno di quanto affermo dico che non ho voluto nemmeno installare boot camp proprio per affrancarmi dal vecchio. e parallels ce l'ho più per psicologia che per un reale utilizzo visto che non lo apro mai!

  8. #8
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: windows vs apple............

    Citazione Originariamente Scritto da niximaxi
    altre applicazioni non proprietarie necessitano di uscita forzata...sto parlando di una macchina con un giga di ram
    Il tuo Mac è messo proprio male! Ma di quali applicazioni parli?
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  9. #9
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: windows vs apple............

    Citazione Originariamente Scritto da niximaxi
    associare l'apertura di un file ad un programma: ricorrere a terze parti. inaudito.


    http://www.tuttologia.com/basic/apri-con.html
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di niximaxi
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    roma
    Messaggi
    443
    per condividere un hd o un lettore mi hanno detto che bisogna installare un programma : it share o squalcosa di simile....

    per il desktop remoto: non parlo solo di programmi gratis o a pagamento, parlo di cose già integrate nel so. e in tiger non c'è. vnc c'è anche per win ma ne posso fare a meno!

Discussioni Simili

  1. apple modem e windows
    Di francesca80 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 12:26
  2. Driver per keyboard Apple su Windows XP.
    Di keke nel forum Mac Basic
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-06-06, 15:37
  3. Apple passa a Windows?
    Di danielegenova nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-02-06, 07:59
  4. Apple verso Microsoft Windows ?
    Di Marc nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •