Close

Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 129
  1. #61

     

    Ottimo,poi mi dite!

  2. #62
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Non sono un appassionato nè tantomeno un esperto di fantascienza ma, leggendo questo topic, mi sono ricordato di un libro che ho letto qualche anno fa...

    Le Meraviglie del Possibile - Antologia della Fantascienza. A cura di Sergio Olmi e Carlo Fruttero



    Si tratta di una raccolta di brevi racconti di fantascienza, alcuni brevissimi; uno in particolare è il racconto più breve che abbia mai letto, lo straordinario "Sentinella" di Frederic Brown che inizia e finisce in una sola bellissima paginetta (è anche l'unico che conoscessi già prima di leggere questo libro, essendo riportato da Primo Levi nel suo "La ricerca delle radici").

    Quasi tutti i racconti di questa raccolta sono belli, alcuni sono bellissimi.... uno in particolare, secondo me, è un capolavoro assoluto: "Fiori per Algernon" di Daniel Keyes; da solo vale l'acquisto del libro.
    Impossibile descrivere la geniale intuizione che è alla base del racconto e soprattutto il sottilissimo "espediente" stilistico utilizzato dall'autore (e riprodotto fedelmente dalla traduzione); si tratta fondamentalmente di un viaggio nella mente del protagonista, vissuto attraverso le sue percezioni, una "parabola" dal primo all'ultimo rigo, che ci costringe ad interrogarci sul significato della parola "intelligenza".
    Consiglio questo libro e in particolare questo racconto a chi, come me, non ha mai letto nulla di fantascienza prima.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  3. #63
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Meigel, ci troviamo perfettamente d'accordo: "Fiori per Algernon" è il più bel racconto di fantascienza che io abbia mai letto
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #64
    Mac Peer Aficionado L'avatar di alex
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    571
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Meigel, ci troviamo perfettamente d'accordo: "Fiori per Algernon" è il più bel racconto di fantascienza che io abbia mai letto
    Struggente e poetico.

    Un capolavoro assoluto.
    [i]Pensare, senza comunicare ad altri il proprio pensiero, non procura nessuna attrattiva.[/i]
    Pëtr Kropotkin

  5. #65
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Citazione Originariamente Scritto da meigel
    Non sono un appassionato nè tantomeno un esperto di fantascienza ma, leggendo questo topic, mi sono ricordato di un libro che ho letto qualche anno fa...

    Le Meraviglie del Possibile - Antologia della Fantascienza. A cura di Sergio Olmi e Carlo Fruttero
    Grandissimo libro e i racconti citati sono vere perle. Io sono tiepido con la fantascienza, ma questo libro e' davvero di un altro livello.

    Consigliatissimo.

  6. #66
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823

    Le strade blu - William Least Heat Moon



    Le Strade Blu - William Least Heat Moon



    Un uomo dal sangue Sioux, in un periodo particolarmente nero della sua vita decide di 'scappare' da essa. Il libro racconta del suo viaggio per le strade blu d'america (nelle vecchie cartine le strade blu sono quelle secondarie) con il suo vecchio furgoncino.

    Un libro di pensieri, riflessioni ed incontri. Un fantastico libro di viaggio, per conoscere l'America 'secondaria'.

    Personalmente lo trovo molto piu' profondo e significativo del libro che verrebbe la tentazione di mettergli a confronto "La strada" di Kerouac.

    Buona lettura.

  7. #67
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Melquiades
    IMHO Estesie sta crescendo, crescendo sempre di più:una sezione di grande qualità. Grazie Avro e grazie ragazzi per le vostre stupende segnalazioni.

    Mel
    Dopo un periodo di pausa si riparte finalmente con gli aggiornamenti.
    Piano piano...eh! Ecco stasera aggiunto Capote:

    http://artlab.tuttologia.com/estesie/letture.html
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #68
    Citazione Originariamente Scritto da alex
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Meigel, ci troviamo perfettamente d'accordo: "Fiori per Algernon" è il più bel racconto di fantascienza che io abbia mai letto
    Struggente e poetico.

    Un capolavoro assoluto.
    grazie ragazzi per la segnalazione, l'ho preso da poco e lo trovo stupendo...

  9. #69
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823

    Re: Le strade blu - William Least Heat Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan


    Le Strade Blu - William Least Heat Moon



    Un uomo dal sangue Sioux, in un periodo particolarmente nero della sua vita decide di 'scappare' da essa. Il libro racconta del suo viaggio per le strade blu d'america (nelle vecchie cartine le strade blu sono quelle secondarie) con il suo vecchio furgoncino.

    Un libro di pensieri, riflessioni ed incontri. Un fantastico libro di viaggio, per conoscere l'America 'secondaria'.

    Personalmente lo trovo molto piu' profondo e significativo del libro che verrebbe la tentazione di mettergli a confronto "La strada" di Kerouac.

    Buona lettura.
    E' sparita la copertina !?!?!

  10. #70
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917

    Re: Le strade blu - William Least Heat Moon

    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan

    E' sparita la copertina !?!?!
    Io non l'ho vista già dal tuo primo post (e continuo a non vederla...)

    (Infatti ero andato a cercarmela dopo a tua segnalazione http://www.internetbookshop.it/ser/s...SO43JDAKGPNRIR )

    Problemi con Imageshack?
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

Discussioni Simili

  1. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  2. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07
  3. [ ESTESIE ] - La Pittura, i pittori e i quadri
    Di sergiomac nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 10:45
  4. ESTESIE. Nuova sezione di ArtLab
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •