Close

Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 129
  1. #41
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938

     

    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  2. #42
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di duccio
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    pane, nebbia e pampepato / cotoletta, nebbia e panettone
    Messaggi
    1,328
    fatto! nell'apposita sezione ovviamente
    "il cervello ci da abbastanza luce per sapere
    che vivere è, nel migliore dei casi, solo un sacrificio fatto ad arte. nel peggiore,
    asini che volano."
    C. Bukowski

  3. #43
    Uno scrittore contemporaneo che io AMO è Irvine Welsh,da due dei suoi libri sono stati tratti i films Trainspotting e Acid House...
    Quello che voglio segnalarvi però è un'altro dei suoi romanzi : "I segreti erotici dei grandi chef"

    Due giovani protagonisti, o per meglio dire due antagonisti, si fronteggiano nella Edimburgo del romanzo di Irvine Welsh. Danny Skinner è un giovane edonista che lavora lo stretto indispensabile e preferisce di gran lunga divertirsi. L’ha cresciuto la madre, un’ex punk, e a Danny il fatto di non aver mai conosciuto suo padre pare motivo sufficiente per vivere alla giornata. Brian Kibby rappresenta invece tutto ciò che Danny Skinner non è (e si guarda bene dall’essere): un bravo ragazzo di buona famiglia, serio, che non ha mai avuto una ragazza che è una. Un tipo mortalmente noioso, insomma. Per di più, da bravo figlio qual è, Brian si prende cura del padre in fin di vita, una situazione che acuisce in Danny il bisogno di sapere di chi è figlio. L’unica pista lo porta nel dorato mondo degli chef di grido: prima in città e poi nella California dei suoi sogni. Il tutto senza smettere di pensare ossessivamente a Brian, il quale nel frattempo ha contratto una malattia misteriosa e molto debilitante...

    Mi rimane solo da dire che Irvine Welsh usa un linguaggio molto crudo,mia madre l'altro giorno ha aperto a caso il libro in questione e leggendone poche righe mi è rimasta shoccata,ancora non so quando si riprenderà!

  4. #44
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Aggiornamenti sul sito... un po' lenti...

    http://artlab.tuttologia.com/estesie/letture.html
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #45
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    IMHO Estesie sta crescendo, crescendo sempre di più:una sezione di grande qualità. Grazie Avro e grazie ragazzi per le vostre stupende segnalazioni.

    Mel
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  6. #46
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da Melquiades
    IMHO Estesie sta crescendo, crescendo sempre di più:una sezione di grande qualità. Grazie Avro e grazie ragazzi per le vostre stupende segnalazioni.

    Mel
    concordo al 100% (grazie anche a te Mel)
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  7. #47
    "Gomorra" di Roberto Saviano Ed. Mondadori

    ( se l'immagine è troppo grande fate pure )





    Un libro che racconta l'affermazione economica e finanziaria della camorra, la sua potenza militare, il suo sapersi adeguare ai cambiamenti nel corso degli anni... fino a superare silenziosamente anche Cosa Nostra per numero di affiliati e giri d'affari.
    Una narrazione-reportage che mette a nudo i misteri del "Sistema" ( il termine "camorra" non si usa più...), un romanzo in cui il giovane scrittore è sempre presente in prima persona, un romanzo brutale sotto molti aspetti, di indagine meticolosa, di ricerca del dettaglio.
    Il riferimento a Pasolini in alcune pagine del libro, la visita al cimitero di Casarsa, quelle parole... : "Io so. E ho le prove" suonano più come una condanna a morte per lo scrittore stesso che come tributo al grande Autore.


    Ric



    ho vissuto a Napoli fino ai trent'anni, conosco i posti, i quartieri descritti dal Saviano, le situazioni... la camorra si sentiva nell'aria, si annusava, ed era un odore dal quale tutti avremmo voluto liberarci... ma Napoli è così e non cambierà mai.

  8. #48
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da macric
    "Gomorra" di Roberto Saviano Ed. Mondadori



    è il mio ultimo acquisto..., pronto per le feste di natale.
    Grazie macric
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  9. #49
    Mac Peer Aficionado L'avatar di JaCk
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    425
    Citazione Originariamente Scritto da macric
    ho vissuto a Napoli fino ai trent'anni, conosco i posti, i quartieri descritti dal Saviano, le situazioni... la camorra si sentiva nell'aria, si annusava, ed era un odore dal quale tutti avremmo voluto liberarci... ma Napoli è così e non cambierà mai.
    Hai vissuto a Napoli fino ai trent'anni e dici che la camorra si respira nell'aria? A me personalmente sembra un pò eccessivo...e comunque dipende dalla zona in qui ti trovi. E poi il vero problema a Napoli non è la camorra, si fanno i fatti loro zitti zitti. Quella che scatena la guerra tra i clan è la delinquenza minore...
    E poi dire che Napoli è così e non cambierà mai...mi sembra altrettanto eccessivo...

    JaCk
    ""DE LIBERTATE DECERNERE""

  10. #50
    Citazione Originariamente Scritto da JaCk
    Citazione Originariamente Scritto da macric
    ho vissuto a Napoli fino ai trent'anni, conosco i posti, i quartieri descritti dal Saviano, le situazioni... la camorra si sentiva nell'aria, si annusava, ed era un odore dal quale tutti avremmo voluto liberarci... ma Napoli è così e non cambierà mai.
    Hai vissuto a Napoli fino ai trent'anni e dici che la camorra si respira nell'aria? A me personalmente sembra un pò eccessivo...e comunque dipende dalla zona in qui ti trovi. E poi il vero problema a Napoli non è la camorra, si fanno i fatti loro zitti zitti. Quella che scatena la guerra tra i clan è la delinquenza minore...
    E poi dire che Napoli è così e non cambierà mai...mi sembra altrettanto eccessivo...

    JaCk

    non mi sembra eccessivo ciò che ho detto... per niente affatto!



    non so tu dove sia nato o vissuto o cresciuto : personalmente l'esperienza di vita al Centro Storico, ai "Tribunali", P.zza San Gaetano, Forcella, San Biagio dei Librai, via Foria, il "Cavone", la "Stella", Quartieri Spagnoli e via dicendo... mi ha fatto comprendere e conoscere questa realtà, prima da studente e in seguito da lavoratore - ricordo quando in una pizzeria, poco distante dal Vecchio Policlinico ( vicino al Conservatorio ), la padrona ci fece alzare perchè il locale serviva immediatamente per una "riunione" dei capi zona - ci fù rimborsata la pizza ma dovemmo uscire tutti dal locale, e non fù un episodio isolato - ricordo anche i volti di queste persone ( erano appartenenti alla famiglia Giuliano, erano... )

    padri di miei compagni di scuola hanno dovuto chiudere l'esercizio a causa della camorra, vetrine rotte o negozio mandato a fuoco... ( magari prima la macchina sotto casa, che come avvertimento non è male... )
    il padre di una mia compagna di scuola fatto fuori, proprietario di una pizzeria a Port'Alba
    un mio amico non è riuscito a far durare più di un anno la sua trattoria...
    una palestra di amici è dovuta scendere a compromessi pur di lavorare...
    il mio prof. di religione del liceo è stato rovinato dalla camorra perchè ad essa dava fastidio, guarda il film : Pianese Nunzio 14 anni a maggio

    http://www.imdb.com/title/tt0117336/

    http://it.wikipedia.org/wiki/Pianese..._anni_a_maggio

    sì è proprio il mio prof del Liceo Statale "Antonio Genovesi" di P.zza del Gesù ... e t'assicuro che tutto era fuorchè "ricchione".

    poi c'è, Capodimonte, Miano, Secondigliano, Piscinola, Mugnano, Marano... tanto per rimanere vicino Napoli...

    tu dove vivi? al Vomero o a Posillipo?

    mai stato a Scampia? mai stato ad Arzano o a Melito? una passeggiata alla "Vele" ( da solo e non in compagnia ) magari rinfresca le idee...


    parliamo anche del Pallonetto a Santa Lucia, della Pignasecca, di Montesanto, del Rione Sanità... quello sotto il "ponte" per intenderci ( l'ascensore esiste ancora o si và per quello stradone in discesa a destra venendo da Capodimonte? ) e mi vieni a dire che lì non si "respira" aria di camorra?

    sì è vero... a me la camorra non ha mai dato fastidi ( almeno non direttamente ), ma per il semplice motivo che io per loro non ero nulla, e per nulla intendo il nulla.

    sottolineo : la microcriminalità è cmq legata alla camorra e non indipendente come si vorrebbe credere... nulla si muove senza consenso, per cui non ci sono giustificazioni di sorta...

    tornando a me, quando dopo qualche anno, stanco del centro storico, andai ad abitare ai Camaldoli ( quasi sotto l'Eremo ) ebbi a toccarla di nuovo la camorra - per un "equivoco" fra il proprietario di casa e i palazzinari cammoriisti abusivi della zona, ci "fecero" due vesponi 125 e 3 macchine con le ruote tagliate ( tutte e 4 ) nel giro di pochi giorni - andammo noi inquilini da uno dei capi zona, che stava a capo di una fiorente allora attività alimentare ( un supermercato ), a lamentare la cosa - morale : non ci venne rimborsato nulla, ma a capo di un mese fù montata una cancellata a chiudere il giardino condominiale e da allora nessuno più ha subito danni... di alcun tipo - ci vennero però detratti i danni avuti dall'affitto... cosa a cui ancora penso.



    se abiti a Napoli devi comunque, direttamente o indirettamente fare i conti con la camorra, per questo me ne sono andato... - amo Napoli e mi manca da morire tutti i giorni, ma mai e poi mai tornerei a viverci...



    potrei continuare ancora, ma non è il caso... se ti và leggiti il libro, altrimenti amen e la finiamo quà.



    Ric

Discussioni Simili

  1. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  2. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07
  3. [ ESTESIE ] - La Pittura, i pittori e i quadri
    Di sergiomac nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 10:45
  4. ESTESIE. Nuova sezione di ArtLab
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •