Close

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 129
  1. #11
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938

     

    Questo libro lo avevo già consigliato da qualche parte, ma senza recensione.

    Giacomo Pilati - Minchia di Re - Mursia Editore



    La protagonista è una donna realmente esistita.
    Romanzo ambientato nell'isola di Favignana, in un Ottocento in cui la Sicilia, e un'isoletta della Sicilia in particolar modo, erano - ancor più di adesso - luoghi di complessa drammaticità.
    Non vi mandi fuori strada il titolo, nella sua irriverenza: non è così scontato come sembra.
    Io non vorrei dirvi di più, vorrei lasciarvi la sorpresa assoluta riguardo a ciò che leggerete, così come, a suo tempo, chi mi ha consigliato questo libro ha fatto con me
    E a me è piaciuto tantissimo...
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  2. #12
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    L' Aleph- Jorge Luis Borges

    Dal maestro dei racconti visionari, un ricettacolo di visioni e mondi possibili, di universi e spazi paralleli, dove tutto può essere e non essere nel medesimo istante. Dietro quella cecità, quali universi mai sognava questo matto di un argentino. Spiccano due racconti, La Casa di Asterione e Lo Zahir. Da non perdere La Città degli Immortali.

    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  3. #13

    ....

    ..vero Mel hai ragione, da non perdere , ed aggiungerei "Elogio dell'Ombra " ...

  4. #14
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Norman Lewis - "Napoli '44"



    "Napoli '44" è il diario scritto dall'ufficiale inglese Norman Lewis all'epoca del suo ingresso in città al seguito delle truppe alleate.
    Dopo anni di guerra e all'indomani della fuga dei nazisti le condizioni di vita dei napoletani sono ripiombate in pieno medioevo. L'intera città è dominata dal bisogno e dalla fame poichè manca tutto, e la proverbiale "arte di arrangiarsi" dei napoletani è praticata quotidianamente da donne, uomini e bambini indistintamente. Il più delle volte Norman Lewis riporta fatti terribili, inumani, agghiaccianti, e in questo risiede il valore di testimonianza del libro.
    Non mancano però le situazioni grottesche, spassose:

    15 marzo
    Hanno distribuito alla truppa un volantino scritto in italiano da mostrare a ogni magnaccia che avvicini un soldato per offrirgli i servigi di una prostituta. Comincia così: "la tua sifilitica sorella non mi interessa". È evidente che l'autore di questa bella pensata non aveva idea delle connotazioni della frase, né delle sue possibili conseguenze. Gli apprezzamenti sulle sorelle sono rigorosamente tabù per gli italiani del Sud, e "soreta" è un insulto irreparabile, che provoca all'istante un duello o una vendetta. Parecchi soldati hanno già mostrato questo pericoloso volantino a gente che li aveva avvicinati per altri motivi. Si prevedono vittime.




    E' davvero difficile immaginare due tipi umani più distanti di Inglesi e Napoletani, ed è curioso che proprio un inglese sia riuscito a cogliere tanto bene l'essenza di questa città e dei suoi abitanti. E' evidente la sua simpatia umana e la sua ammirazione per i napoletani.

    24 luglio
    Napoli è straordinaria sotto tutti i punti di vista. La settimana scorsa, nella nostra strada, un nobiluomo è stato aiutato dai domestici ad alzarsi dal letto di morte, vestito con l'abito da cerimonia, quindi sollevato di peso e deposto in cima alla scala che domina in cortile del suo palazzo. Qui, ritto in piedi con un fascio di rose sistemato tra le braccia, si è trattenuto qualche attimo a prendere commiato da amici e vicini, raccolti nel cortile sottostante, prima di venire riportato indietro per ricevere i sacramenti. Dove, se non a Napoli, in senso della circostanza può arrivare a tanto?


    Consigliato a tutti ed in particolare agli appassonati di storia della seconda guerra mondiale.
    [I]If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.[/I]
    Randy Pausch

  5. #15
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    Daniel Pennac-La fata carabina


    Ancora una volta tocca al capro rispondere alle più inquietanti domande;gli anziani di Belleville sono tossici?come mai un'anziana signora impugna una P38 e fa secca una persona?come mai è proprio Benjamine a dovere far ancora una volta luce su queste cose?perchè mai lui ama così tanto fare il capro?
    Lo scoprirete emozionandovi in questo turbinio di bambini, in questa famiglia piena di guai ma così felice

    Consigliatissimi comunque tutti i suoi romanzi

    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  6. #16
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    De Andrè-Gennari "Un destino ridicolo"

    Un libro splendido e molto particolare, lo definirei il tenativo di mettere in prosa la poesia di Fabrizio. Un libro che non rientra in alcuno schema narrativo ma che riesca in taluni passi a elevarsi in punte di armonica scrittura veramente pregevoli.
    Questo è l'unico romanzo di Faber, vi convivono santi, vagabondi e mascalzoni, paralleli di vite che tante volte chi conosce le sue canzoni ha ascoltato nei suoi testi.


    Ve lo consiglio, io l'ho letto in due ore.

    Mel
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  7. #17
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    Lo strano caso del cane ucciso a mezzanote-Mark Haddon

    Lo strano caso di uno strano omicidio con uno strano ragazzo che si sente in dovere di indagare. Uno strano ragazzo costretto a vivere una strana vita e purtroppo non per sua scelta. Uno strano libro che ci permette di capire come anche la più strana e dolorosa delle vite può avere, nelle sue stranezze, il più ricco dei significati.
    Abbattiamo l'indifferenza per chi è semplicemnte diverso, perchè essere malati non significa essere inferiori



    Melquiades
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  8. #18
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Aggiornarmenti anche sul sito...
    http://artlab.tuttologia.com/estesie/letture.html

    Piano piano
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  9. #19
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    Chiedo scusa se ho postato un pò troppi topic...... :
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  10. #20
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Melquiades
    Chiedo scusa se ho postato un pò troppi topic...... :
    No Mel. Siamo all'inizio ed è normale che le segnalazioni siano un po' meno in numero di quelle che potrebbero essere. Ma non ha importanza: io per esempio ho letto molto volentieri le vostre recensioni scoprendo anche delle cose interessanti come "Napoli '44" di Norman Lewis che non conoscevo e che un bel giorno mi comprerò.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Discussioni Simili

  1. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  2. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07
  3. [ ESTESIE ] - La Pittura, i pittori e i quadri
    Di sergiomac nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 10:45
  4. ESTESIE. Nuova sezione di ArtLab
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •