Close

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 129
  1. #101
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    7

     

    Viaggio al termine di una stanza
    Tibor Fischer

    Non troverete niente di scontato. Ironico, surreale, stupido e sottile allo stesso tempo. I personaggi sono così pittoreschi che è impossibile non affezionarsi a loro. La protagonista è una ragazza che vive il mondo attraverso internet perchè ha paura ad uscire di casa. Quando inizia a ricevere lettere dal suo ex fidanzato, morto 10 anni prima, ricorre all'aiuto di un addetto al recupero crediti, capitato per caso nella sua vita. Non vi sto a fare il resoconto di tutta la storia, vi racconto solo che per me leggerlo è stato come quando bevi un buon vino o mangi un buon piatto: scopri diversi sapori e alla fine ne trovi uno che non ti aspettavi e anche se può sembrare strano che ci sia, poi ti accorgi che non poteva essere nient'altro che così.

    Per chi ama le sfumature dell'ironia.

  2. #102
    Oracolo di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,558
    E' da un pò che non si scrive qui. E, allora, mi assumo l'onere di riportare su questo topic.
    Ho appena finito di leggere:

    Mario Vargas Llosa
    Avventure della ragazza cattiva
    Einaudi



    Ricardo conosce la "niña mala" da adolescente, a Lima, e per trent'anni la rincorre e la fugge in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato. Lei si nasconde a se stessa sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa, alla ricerca di libertà, ma anche di rivalsa e affermazione sociale. Ricardo proviene dalla borghesia peruviana, quella di Miraflores, ma il suo sogno è di vivere una vita normale a Parigi. Lì si rincontrano: lei è di passaggio, destinata all'addestramento a Cuba per la guerriglia MIR. Sull'isola seduce un capo castrista, poi un diplomatico francese che la riporta con sé in Europa. Sposa poi un benestante inglese, per poi finire con un mafioso giapponese, che la devasta nel morale e nel fisico. Ogni volta Ricardo è lì a proteggerla, finchè non si convince che deve, invece, proteggersi lui da lei. Ma lei riappare ogni volta, con improvvisi e intensi colpi di scena, per poi riprendere nuovamente la via di fuga.
    Odio et amo, quare id faciam, fortasse requiris. Questo libro potrebbe essere la traduzione commentata della più bella poesia di Catullo. Quare id faciam.... non c'è nemmeno da chiederselo. Perchè l'amore che pervade Ricardo è più forte delle umiliazioni, delle sofferenze, del tempo che scorre in un vivido affresco del Perù degli anni '40, della Parigi ancora bohemién degli anni '50, nella swinging London degli anni '60, sino alla più recente Madrid.
    Un libro che ho letto tutto d'un fiato.
    [B][COLOR=grey][SIZE=2]Memento [/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]gAude[/SIZE][/COLOR][COLOR=grey][SIZE=2]re Semper[/SIZE][/COLOR][/B]
    [COLOR=Silver]---------------------------------------[/COLOR]
    [SIZE=1][COLOR=Gray]Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini.[/COLOR][I][COLOR=Silver] (A. Schopenhauer)
    [/COLOR][/I][/SIZE]

  3. #103
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da Truzzo Visualizza Messaggio
    Mario Vargas Llosa
    Avventure della ragazza cattiva
    Einaudi


    Ciao Truxie. Ti ringrazio davvero tanto, per due motivi: per aver fatto risalire questo topic, a cui tengo tanto, e per averci segnalato il libro di uno dei miei scrittori preferiti!! Lo leggerò senz'altro!!
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  4. #104

    La leggenda di Redenta Tiria

    Oggi é il giorno del rispolvero delle sezioni dormienti, e svegliamo anche questa (non si vive di solo Mac...)

    Allora La leggenda di Redenta Tiria Di Salvatore Niffoi, 2005 ed. Adelphi.

    162 pagine di pura poesia della vita e della morte, e delle possibilità di riscatto dal male di vivere. Piccole magiche storie di rinascite, un inno alle opportunità nascoste dietro le pieghe di esistenze distrutte e infelici. Linguaggio asciutto ed efficace, con il ritmo tagliente del dialetto sardo (solo il ritmo, il testo é tutto in italiano).

    L'ho finito la scorsa notte, e sono ancora commossa e colpita. Se a qualcuno capita di leggerlo mi piacerebbe conoscere le impressioni.

    r.
    [FONT="Garamond"][COLOR="Indigo"]L'amore è come le dighe: se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo d'acqua, a poco a poco questo fa saltare le barriere. E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare
    la forza delle barriere. Se le barriere crollano, l'amore si impossessa di tutto.[/COLOR][/FONT]
    "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" P. Coelho

  5. #105
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di meigel
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,917
    Citazione Originariamente Scritto da rosruby Visualizza Messaggio
    Oggi é il giorno del rispolvero delle sezioni dormienti, e svegliamo anche questa
    Grazie

  6. #106
    Citazione Originariamente Scritto da meigel Visualizza Messaggio
    Grazie
    Prego!

    Fermatemi se esagero su film e libri, potrei prenderci gusto ...
    [FONT="Garamond"][COLOR="Indigo"]L'amore è come le dighe: se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo d'acqua, a poco a poco questo fa saltare le barriere. E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare
    la forza delle barriere. Se le barriere crollano, l'amore si impossessa di tutto.[/COLOR][/FONT]
    "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" P. Coelho

  7. #107
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di Peterpan
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,823
    Mi aggiungo ai ringraziamenti. Ho finito di leggere da poco "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery.

    Racconta di una portiera di Parigi, autodidatta e coltissima, che si nasconde nel suo ruolo da portiera, sforzandosi di rispettare tutti i clichees legati a quel ruolo, per non voler apparire più intelligente e più colta di quanto tutti i suoi inquilini (per la maggior parte ricchissimi e antipaticissimi) non pensino.

    Interessante e divertente ispira qualche meditazione sulle ragioni che portano un personaggio così a nascondersi al mondo.

    La trama include altri personaggi altrettanto interessanti e particolari, ma evito di svelare oltre.

  8. #108
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo ai ringraziamenti. Ho finito di leggere da poco "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery.

    Letto anch'io un paio di settimane or sono. Ogni volta che vedo una portineria, magari a Milano, mi domando cosa ci sia dietro...e guardo le portiere con una curiosità rinnovata. E la ragazzina? Leggetelo, merita sul serio!

    r.
    [FONT="Garamond"][COLOR="Indigo"]L'amore è come le dighe: se lasci una breccia dove possa infiltrarsi un filo d'acqua, a poco a poco questo fa saltare le barriere. E arriva un momento in cui nessuno riesce più a controllare
    la forza delle barriere. Se le barriere crollano, l'amore si impossessa di tutto.[/COLOR][/FONT]
    "Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto" P. Coelho

  9. #109
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Templaris
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    389
    "L'invasione degli Ultragay - Una sotria politicamente scorretta" Corrado Farina - zero91 edizioni

    Questo libro parla di un mondo invaso dagli omosessuali in cui gli etero non sono più liberi di fare nulla: non possono frequentare locali pubblici, non possono guidare macchine oltre ad una certa cilindrata e devono trasferirsi in quartieri appositi riservati a loro.
    E' praticamente un mondo in cui gli omossessuali hanno il 'potere', in quanto anche il capo della repubblica diventa omossessuale.

    E' una critica, è un romanzo molto interessante e carino.. sinceramente mi ha preso molto e non vedevo l'ora di finirlo!
    Lo consiglio a tutti.
    [CENTER][SIZE="2"]∞ Giorgio ∞[/SIZE]
    - Mac Mini 2 GHz Intel Core 2Duo - 2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM - MAC OS X 10.6.2 -
    - [url]http://www.gioshot.com[/url] -
    - [url]http://templaris.deviantart.com/gallery[/url] -[/CENTER]

  10. #110
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di Luthien
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,001
    Citazione Originariamente Scritto da Peterpan Visualizza Messaggio
    Mi aggiungo ai ringraziamenti. Ho finito di leggere da poco "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery.

    Racconta di una portiera di Parigi, autodidatta e coltissima, che si nasconde nel suo ruolo da portiera, sforzandosi di rispettare tutti i clichees legati a quel ruolo, per non voler apparire più intelligente e più colta di quanto tutti i suoi inquilini (per la maggior parte ricchissimi e antipaticissimi) non pensino.

    Interessante e divertente ispira qualche meditazione sulle ragioni che portano un personaggio così a nascondersi al mondo.

    La trama include altri personaggi altrettanto interessanti e particolari, ma evito di svelare oltre.
    ... prima del "momento buio" del server di Mac Peer avevo citato L'eleganza del Riccio letta l'estate scorsa. Anche a me era piaciuto tantissimo e mi unisco al vostro suggerimento!
    "L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità"

Discussioni Simili

  1. [ ESTESIE ] - CD, recensioni.
    Di Ismene nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 303
    Ultimo Messaggio: 02-04-10, 00:13
  2. [ ESTESIE ] - Dolcezze...
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 15:07
  3. [ ESTESIE ] - La Pittura, i pittori e i quadri
    Di sergiomac nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 19-07-07, 10:45
  4. ESTESIE. Nuova sezione di ArtLab
    Di avrobay nel forum Estesie - Mag Peer
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 19-11-06, 18:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •