Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1

    Il libro più bello che avete mai letto?

     

    Sto terminando di leggere due libri (una lettura e una rilettura) e dal momento che di recente mi è andata sempre meglio, nella scelta di cosa leggere, sono ormai un po' viziato. Vorrei continuare così...
    Mi consigliereste un bel libro? Ma proprio bello! Di quelli che non vedi l'ora di metterti a leggerli e che, se a volte rallenti un po' nella lettura e perchè non vuoi che il piacere finisca troppo presto...

  2. #2

    Re: Mi consigliate un libro?

    Citazione Originariamente Scritto da imattg5
    Mi consigliereste un bel libro? Ma proprio bello! Di quelli che non vedi l'ora di metterti a leggerli e che, se a volte rallenti un po' nella lettura e perchè non vuoi che il piacere finisca troppo presto...
    Pero' aiutaci... il genere, almeno... un romanzo? thriller? impegnato? divertente? malinconico?
    ti piacciono gli scrittori sudamericani?
    A me, cosi, viene in mente "Dona Flor e i suoi due mariti" di Jorge Amado, molto carino, ma non so se ....

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    827
    Magari l'hai letto, ma ti consiglierei "Le braci" di Sandor Màrai, uno dei grandi del '900 tristemente dimenticato per lungo tempo.
    [...] lì c'è la sua statua con sopra i freghi dei fiammiferi che ho acceso per le sigarette che ho fumato e l'umanità che ho visto passare, io John Fante e Arturo Bandini, due in uno, amico degli uomini come degli animali.

  4. #4

    Re: Mi consigliate un libro?

    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    A me, cosi, viene in mente "Dona Flor e i suoi due mariti"
    comincia cosi:
    "Vadinho, il primo marito di dona Flor, mori' a Carnevale, una domenica mattina, mentre ballava un samba vestito da bahiana in Largo 2 Luglio, non lontano da casa sua. .... "

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Iperione
    Magari l'hai letto, ma ti consiglierei "Le braci" di Sandor Màrai, uno dei grandi del '900 tristemente dimenticato per lungo tempo.
    a me é piaciuto molto "Le braci", anche se un po' cupo...
    Fra l'altro adesso Adelphi ha il 20% di sconto, se vi puo' interessare.

  6. #6

    Re: Mi consigliate un libro?

    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    Citazione Originariamente Scritto da imattg5
    Mi consigliereste un bel libro? Ma proprio bello! Di quelli che non vedi l'ora di metterti a leggerli e che, se a volte rallenti un po' nella lettura e perchè non vuoi che il piacere finisca troppo presto...
    Pero' aiutaci... il genere, almeno... un romanzo? thriller? impegnato? divertente? malinconico?
    ti piacciono gli scrittori sudamericani?
    A me, cosi, viene in mente "Dona Flor e i suoi due mariti" di Jorge Amado, molto carino, ma non so se ....
    Mah... Ti dirò che non è importante il genere. Ho goduto nel leggere libri tra loro molto distanti.
    Il libro che sto finendo è L'uomo duplicato di José Saramago. L'ho preso perchè quest'estate ho letto il suo Vangelo secondo Gesù Cristo e mi ha appassionato il suo modo di scrivere (in effetti se è un premio Nobel un motivo ci sarà )
    Un autore che mi ha lasciato, dopo aver letto tutto quel che ha scritto, nella difficoltà di trovare chi eguagliasse il piacere, è stato John Fante...
    Autori preferiti posso citarti Ignazio Silone, Dovstojevskj, Sartre... Ma sono solo alcuni.
    I testi teatrali, poi, sono una grande passione.
    I libri riservano sempre sorprese. Quel che chiedevo era di consigliare un libro che vi ha dato particolare gusto nel leggerlo. Emozioni. Magari spiegando il perchè: stile, argomento trattato, ecc.
    Quel che non leggo sono i gialli, i best sellers americani scritti in serie... ma come dicevo... non si può mai sapere!

  7. #7

    Re: Mi consigliate un libro?

    Citazione Originariamente Scritto da imattg5
    Mah... Ti dirò che non è importante il genere. Ho goduto nel leggere libri tra loro molto distanti.
    Il libro che sto finendo è L'uomo duplicato di José Saramago.
    Si, meglio avere qualche indicazione di massima... non si sa mai che tu sia un fan di Baricco ;-)
    Saramago mi mette una certa angoscia, manca troppo di punteggiatura

    Mi viene in mente anche Somerset Maugham con La luna e sei soldi e La diva Julia (se ami il teatro questo potrebbe andare bene).
    E anche Oscar Wilde, trovo che L'importanza di essere onesto (o di chiamarsi Ernesto che dir si voglia), sia una delle cose piu' argute che abbia mai letto....
    MI fermo!!!!!!!! potrei continuare per anni

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Hai mai letto Bufalino? Lo considero tra i pochissimi capaci di usare la lingua italiana in modo splendido...
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    P. S. E' stato aperto un altro thread, tempo fa, nel quale potrai trovare altre proposte...
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  10. #10

    Re: Mi consigliate un libro?

    Citazione Originariamente Scritto da pippi
    Saramago mi mette una certa angoscia, manca troppo di punteggiatura
    Si, è un'impressione che ho avuto anch'io... Ma in realtà, non "manca" nulla. In ogni caso è proprio lo stile che me lo fa apprezzare. E solitamente è la prima cosa che mi attrae, negli autori. Il suo "Vangelo secondo Gesù Cristo" lo consiglio vivamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Ismene
    P. S. E' stato aperto un altro thread, tempo fa, nel quale potrai trovare altre proposte...
    Mi spiace di aver duplicato un thread! Non l'avevo notato. L'ho letto e ho preso nota di quel che non conoscevo... Però devo dire che mi aspettavo di trovarlo... più fornito!

    Facciamo così: questo topic lo chiamiamo invece IL MIO LIBRO PREFERITO. Che ne dite?
    Magari cambio pure il titolo, se pensate sia meglio.
    Così - e so che sarà davvero difficile - dovrete limitarvi a segnalare IL libro.


    EDIT: Alla fine, ho deciso di cambiarlo il titolo. Decisamente più "stimolante". No?
    Attendo impaziente...

Discussioni Simili

  1. scaricare video da youtube (p.s. ho letto i tutorial)
    Di fabiocor74 nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-04-10, 01:37
  2. Dvd non letto
    Di RRRHo nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-02-07, 21:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •