Close

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44
  1. #41
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705

     

    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    il Classic di X posso anche buttarlo, perchè in emulazione alcuni programmi che interessano a me non funzionano
    Parole sagge, aggiorna i programmi che è meglio.
    Perdi meno tempo, avrai meno problemi...

    /P
    ma guarda GM che il classic di x non è vintage, è in bundle con i PPC nuovi, e non lo è con gli intel perché loro hanno un'altra diavoleria open source (non mi chiedete come si chiama) col quale possono far girare OS 9 in emulazione, ovviamente...me lo diceva qualcuno su un topic qui a mac peer ma non ricordo al momento chi...lorenzo forse?
    E non mi dire che i PPC non li fanno più perchè sarebbe come dire che far girare winzozz nativo e OS 9 emulato sia un aggiornamento di cui vantarsi...
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  2. #42
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Guarda che OS 9 non è in bundle proprio con niente, infatti con Tiger, che equipaggia i "PPC nuovi" (quali?), OS 9 non c'è... più!
    AH...i PPC non li fanno più, che ti piaccia o meno, quelli "nuovi" che trovi in giro sono fondi di magazzino...
    Ultima cosa (magari!): il virtualizzatore per OS X si chiama Sheep Shaver, bastava google per trovarlo: http://gwenole.beauchesne.info/en/projects/sheepshaver

  3. #43
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    Citazione Originariamente Scritto da TheCube
    Guarda che OS 9 non è in bundle proprio con niente, infatti con Tiger, che equipaggia i "PPC nuovi" (quali?), OS 9 non c'è... più!
    AH...i PPC non li fanno più, che ti piaccia o meno, quelli "nuovi" che trovi in giro sono fondi di magazzino...
    Ultima cosa (magari!): il virtualizzatore per OS X si chiama Sheep Shaver, bastava google per trovarlo: http://gwenole.beauchesne.info/en/projects/sheepshaver
    ma cosa avete mangiato...pane e veleno?
    1)il classic è sempre stato in bundle anche con gli ultimi PPC per quanto "fondi di magazzino" essi siano (documentatevi!!!)
    2)il classic non è l'OS 9 (che ha già nel suo interno una cartella sistema di OS 9 in forma ridotta) ma per clasisic intendesi il software che tutti i PPCisti conoscono, che permette di far girare alcune applicazioni di OS 9 su OS X nel quadro di una parziale emulazione. Colgo altresì l'occasione di far notare che se i PPC fossero considerati così antiquati non si venderebbero come (seppur "fondi di magazzino) nuovo, e che non mi risulta che operazioni commerciali simili siano state fatte per computer "sorpassati" in passato e siccome tutto ha un motivo...
    La propensione per l'una o l'altra macchina non dovrebbe oscurare una informazione corretta: finchè esistono PPC freschi di vendita e/o comunque ve ne sono molto in circolazione, e sono abbastanza performanti per funzionare con tutte le moderne applicazioni anche professionali, NON SI POSSONO CONSIDERARE hardware obsoleto, e (e obsoleto non potrà quindi iessere il software in bundle ad essi)...Io non ho mai parlato male dei MacIntel, primo perché non li ho mai provati, e secondo perché per me è importante che lo spirito del mac os continui in qualsiasi modo, indi per cui se fra i "qualsiasi modo" c'è il MacIntel, ben venga anche lui. Personalmente comprerò un altro mac quando cadrà in pezzi il mio G4 (e sia irreparabile) o quando non potrò più far fronte alle applicazioni professionali che mi sono necessarie.
    Nel ringraziare "cubo" che ci ha informato su come si chiami l'applicazione che fa girare l'OS 9 su macintel, non capisco perché avrei dovuto effettuare una ricerca su google, primaditutto non era un topic sull'argomento, e secondo la mia è una connessione a 56k e le ricerche le faccio solo quando indispensabile per non diventare così: :vecchietto: ...
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  4. #44
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705

    bozza di tutorial

    visto tutti i trascorsi e visto che non vi sono tutorial a riguardo, mi se,bra che questo possa essere un inizio rivedibile e correggibile dai più esperti, uno a caso hartz magari...
    si può fare così: di Roberto riveduto e corretto da Hartz, come si fa con le partiture musicali...
    beh io lo posto poi vedete voi...
    _____________________________

    TUTTO SUL DUAL BOOT
    Queste istruzioni sono state testate su Panther, in quanto Tiger non si può naturalmente installare su Mac che non posseggono la firewire (come nel caso dell'hardware su cui sono state provate), ma il sottoscritto é ottimista sulla validità delle stesse anche per Tiger (purché vi si installi classic per OS X, s'intende)
    Questa possibilità, a mio avviso, rende immortali e di inestimabile valore i nostri Mac vintage.
    Mac OS X diventa, per mezzo del software classic per OSX, il tutor di Mac OS 9, permettendo di eliminare quelle utility di speed disk e simili, dal repertorio della applicazioni di utilità del sistema, che peraltro NON POSSONO ESSERE USATE con il doppio disco d'avvio Mac OS 9/X. Tutte le operazioni di mantenimento e manutenzione del software devono essere effettuate DA Mac OS X, pena la distruzione del boot da OS X (e dei dati in esso contenuti).
    Il Dual Boot vi permette di scegliere il sistema operativo che più vi aggrada fra Mac OS 9 e X, dato che, anche se l'X é indubbiamente più avanzato e completo, può essere che l'effetto rallentato che alcune macchine apple vintage di potenza palesemente limitata possono avere con quest'ultimo, unitamente (magari) al fatto che si posseggano alcuni soft professionali per OS 9, possa far optare a qualcuno l'utilizzazione prevalente di Mac OS 9 come sistema operativo sul proprio Mac, avendo il prilegio di passare a Mac OS X ogni volta che lo si ritiene necessario e COMUNQUE per le operazioni di ottimizzazione e mantenimento dell'OS 9.
    Ecco quindi i passaggi necessari per permettere un sano e stabile dual boot:
    1)installare classic per OS X
    2)procurarsi i/il cd di Mac OS 9.2.2 (se non si hanno i CD dell'ultima versione cercare la/le versione/i adatta/e al seguente indirizzo ... )
    3)impostare classic spuntando l'opzione che lo avvia automaticamente in caso di apertura di applicazioni per OS 9
    4)inserire il/i CD e seguire le istruzioni di installazione
    5)aprire Macintosh HD -->cartella "sistema precedente" prelevare l'"aiuto" e trascinarlo sull'altra cartella di sistema appena creata (apparirà il messaggio che "un elemento col nome "aiuto" esiste già bla bla e poi annulla e sostituisci: scegliere sostituisci senza esitare: l'aiuto del 9.2.2 di classic contiene ragguagli anche sul dual boot)
    6)uscire da tutte le cartelle e aprire "disco di avvio" da "preferenze di sistema"; appariranno 3 dischi, voi scegliete la cartella che NON si chiama sistema precedente (sistema precedente=sistema 9.2.2 incompleto e direttamente dipendente da OS X che non permette alcunché) e scegliere riavvia.
    6)DAAHHH... a riavvio avvenuto con OS 9 gettare immediatamene (sempre rimanendo in OS 9) nel cestino la cartella "sistema precedente" E SVUOTARE IL CESTINO, pena la possibilità del non riavvio da nessun disco.
    7)godetevi il dual boot e sciegliete anche volta per volta da che sistema avviare; si può scegliere il disco di avvio premendo il tasto "opzione" (ALT) al momento dell'avvio, io consiglio di fare così: da Mac OS 9 mela --> pannello di controllo --> disco di avvio --> Macintosh HD System (Mac OS 10.....); da Mac OS X aprire "disco di avvio" da "preferenze di sistema" --> Mac OS 9 Ti - 9.2.2.
    Il sistema col tasto opzione usatelo in caso di emergenza.
    Buon Dual Boot.

    Se Mac OS 9 non si avvia e il tasto opzione non funziona, avviare da CD dell'OS X, e se non funziona nemmeno quello (sfiga cosmica) e non si possono risolvere i problemi come dai primi punti del tutorial sui problemi e sulle risoluzioni degli stessi, procedere con più radicale archivia e installa.
    Un volta avviato con OS X classic sarà sempre lì al suo posto, non vi resta altro che reinstallare il CD con l'OS 9 come all'inizio, buttare via PERMANENTEMENTE la cartella del sistema precedente (vedi punto 6) e riavviare da disco di avvio di nuovo: perderete solo le impostazione dello screensaver, network e ALCUNE delle preferenze varie, ma NON i dati e le applicazioni, che rimarranno al loro posto, e naturalmente l'OS 9 sarà come nuovo.

    ATTENZIONE: NON AVVIARE UTYLITIES DI SISTEMA VARIE DA MAC OS 9 AL DI FUORI DI DISC FIRST AID
    N.B. La prima indicizzazione sembrerà che non termina mai, rimarrà la scritta "più di 3 ore" anche per più di tre ore, ma deve chiudersi da sola, si vede che non decifra l'OS X.
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

Discussioni Simili

  1. dual boot tiger-distribuzione linux (PPC)
    Di iLupus nel forum Mac Help
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-07, 21:29
  2. PC con dual boot: Mac e/o XP
    Di Mac 4 Life nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 18:06
  3. iBook dual Boot senza perdita dati
    Di cubox nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 21:55
  4. iBook G4 DUAL BOOT
    Di cubox nel forum Mac Help
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-07-05, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •