Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
  1. #11
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

     

    iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…)


    H
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…)


    H
    volevo farlo io, ma sto scrivendo da PC .....

  3. #13
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…)


    H
    volevo farlo io, ma sto scrivendo da PC .....
    speriamo solo che mi funzioni il modem e che l'explorer mi sopporti la mail, io avrei voluto installare mozilla 1.2.1 ma senza cd è un problema, adesso cediamo e ve lo dico...
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  4. #14
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    Citazione Originariamente Scritto da iLupus
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    iLupus: ti ho mandato un'email con il Foreign File Access (pesa solo 40 Kb…)


    H
    volevo farlo io, ma sto scrivendo da PC .....
    speriamo solo che mi funzioni il modem e che l'explorer mi sopporti la mail, io avrei voluto installare mozilla 1.2.1 ma senza cd è un problema, adesso cediamo e ve lo dico...
    qui c'è qualcosa che non va in questo c%&/&%o di 9.2.2 di classic è una str£$%&/&%$£ata ...possibile che nemmeno esista remote acces? non c'è nulla, assolutamente nulla...che dite torno a bootare con x e poi installo un software umano su classic...e come faccio?
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da iLupus
    qui c'è qualcosa che non va in questo c%&/&%o di 9.2.2 di classic è una str£$%&/&%$£ata ...possibile che nemmeno esista remote acces? non c'è nulla, assolutamente nulla...che dite torno a bootare con x e poi installo un software umano su classic...e come faccio?
    Mi sa che è andato storto qualcosa durante l'installazione, se ti mancano dei pezzi ....

  6. #16
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Citazione Originariamente Scritto da iLupus
    qui c'è qualcosa che non va in questo c%&/&%o di 9.2.2 di classic è una str£$%&/&%$£ata ...possibile che nemmeno esista remote acces? non c'è nulla, assolutamente nulla...che dite torno a bootare con x e poi installo un software umano su classic...e come faccio?
    Mi sa che è andato storto qualcosa durante l'installazione, se ti mancano dei pezzi ....
    ma no nemmeno sul g4 potevo stampare e connettermi ad internet con classic...
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  7. #17
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    iLupus mi permetto di darti ancora una volta lo stesso consiglio. Reinstalla Panther partendo da Zero (inizializza e installa). Io al posto tuo sarei veramente stremato: quanti mesi sono che non funziona niente su quel computer? E' una situazione che non ha senso perché Panther è un system stabilissimo ed efficentissimo.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  8. #18
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705

    arcano svelato

    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    iLupus mi permetto di darti ancora una volta lo stesso consiglio. Reinstalla Panther partendo da Zero (inizializza e installa). Io al posto tuo sarei veramente stremato: quanti mesi sono che non funziona niente su quel computer? E' una situazione che non ha senso perché Panther è un system stabilissimo ed efficentissimo.
    l'ho fatto avro, e sono anch'io convinto di quello che dici, infatti lungi da me l'idea di estrometterlo dal macchetto, tutt'altro, l'idea di poter usufruire completamente di 2 sistemi apple MI ESALTAAAAAAA, e quindi voglio sfruttare al pieno le doti che anche i più fantasmagorici mac non hanno più (tié ) e cioé il dual boot (l'hai creato tu il mostro ) che adesso (udite udite) non è più un dual boot, ma un TRIAL boot...si e adesso vi spiego tutto :twisted:
    Dunque quello che tu mi hai detto rispetto al 9.2.2 non era proprio così, d'altronde non si poteva sapere...
    Il 9.2.2 contenuto sul software aggiuntivo in bundle col G4 non è un sistema completo ma un illusione del sistema 9.2.2, si limita a poco poco di più di un ambiente, che permette a QUASI tutte le applicazioni (quelle che non necessitano di periferica alcuna, modem compreso, ecco perché fax di OS 9 non funzionava) di girare sul G4. Ad esempio appleworks 5.2 girava su G4 fino a quando non dovevi stampare (periferica) e poi nisba.
    Ora io ho un CD dell'OS9 in bundle col G3, ma (mi risparmio un passaggio) un amico mi ha fatto avere il 9.1, quindi aggiornerò il mio sistemino VERO VERO, e lo sostituirò con quello finto finto.
    Attualmente ho comunque installato anche il 9.1 VERO, che si è aggiunto al 9.2.2 finto. Risultato è che tutti e tre i sistemi (o per meglio dire 2 e mezzo) girano senza problemi, incluso panther, naturalmente ecco perché TRIAL BOOT. :smagliante:
    Non i resta (e per me non è poco) che scaricare i 2 aggiornamenti 9.2.1 e 9.2.2 da mamma apple (il primo è già in carico) e il gioco è fatto. Si può quindi dire con una certa soddisfazion che...
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  9. #19
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705

    "diario del capitano, data astrale..."+ alcune dom

    Ecco il perché sono scomparso dalla faccia della terra per qualche giorno...
    Passo per passo i problemi e i successi con il dual boot:
    innanzitutto io avevo un CD dell'OS 9.1 datomi da un amico (il mio originale in bundle era il 9, ma dovevo effettuare 2 download in più, 9.0.4 ----> 9.1...) che ho installato direttamente nella partizione di classic, mentre gli aggiornamenti non ne voleva sapere di installarli...perché? e succede anche con alcune applicazioni, nella partizione dell'OS 9 non si sinstallano ("non trovo l'applicazione che l'ha iniziato" dice) le installo con classic nell'OSX e vanno senza problemi.
    Comunque ho fatto così, prima ho cercato di effettuare DA PANTHER una operazione chirurgica fra le cartelle sistema utilizzando copia/incolla, e (boottando dall'OS9, ne è uscito un OS ibrido con tutti i pulsanti, le opzioni, i comandi e altro non tutti funzionanti, poi essendomi rotto gli zebedei ho installato partendo dall'OS 9.1, dalla partizione dell'OS 9, è uscita così il messaggio che non è consigliabile passare ad una versione più vecchia con tanto di "continua-sospendi"---->continua, altri avvisi "minatori" e apprezzamenti vari sulla nefandezza del mio atto da parte di apple, nonchè sempre "continua" fino al successo. Dopodiché riavvio e installazione degli aggiornamenti: dal boot con 9 installo e niente: non riconosce nemmeno il tipo di file, si vede che mi manca qualche self extractor (magari se mi dite quale e dove...), li installo dal boot di panther con classic e vvai, parte tutto e si installano, ricambio il disco di avvio e riparto con 9.2.2, effettuando però una sostituzione dell'aiuto dal 9.2.2 con quello del 9.2.2 di classic, che contiene anche elementi riguardanti il dual boot, operazione riuscita perfettamente. Finalmente va tutto il sistema di base.
    Nelle estensioni ho compilato "Mac OS 9.2.2 al completo" psero di aver fatto bene.
    Una parte del software del canonscan lide 25 (il mio scanner per OSX) va bene anche per l'OS 9.2.2, mentre i drveri no, peccato... visto che posseggo photoshop pro per 9.2.2; ma non fa niente, importo i file scannerizzati da mac os x per modificarli in OS 9 con photoshop (ed eventualmente reimportarli su panther per la stampa.
    Installo tutto, appleworks e un arsenale enorme di applicazioni e di giochi radunati all'epoca con grande fatica: ho ben 4 cd pieni zeppi di applicazioni utilissime, del livello di tutti i tipi di adobe e compagnia bella, giochi e altro, che con classic non funzionavano e ora vanno perfettamente (non è vero che con classic girano tutte le applicazioni dell'OS 9, quelle più fighe tipo photoshop non puoi sfruttarle, perchè non riesci a portare i file sul tavolo delle modifiche senza fare il boot sull'OS 9...). Ad esempio i giochi che avevo del G3 con classic dal boot di panther non andavano (problemi con la scheda grafica), mentre col G4 usciva il messaggio che il software non era licenziato per quel computer...e non solo per i giochi di "bastoncini fra le ruote" ve ne erano dappertutto e per tutti i gusti...
    L'unico marginale problema è che non ho la possibilità di scannerizzare e stampare (dall'OS 9) in quanto i drivers non sono compatibili con l'OS 9 delle seguenti periferiche: canonscan lide 25 e laser print samsung ML-1615, questo non è un problema insormontabile, eprovoca solo qualche passggio in più, ma se esiste una possibilità e qualcuno la conoscesse sarebbe ottimo.
    Se un bel dì col computer non avvia l'OS 9 ho letto che accendendo il computer con il tasto "opzione" schiacciato avrei la possibilità di avviare con il disco di panther e da lì risolvere tutti i problemi...
    Da quello che ho capito se si adotta l'OS 9 come sistema "predefinito" si ha sempre il panther come sistema superiore per ottimizzare l'OS9. A questo proposito, visto che anche mamma apple afferma che l'OS 9 necessita di una periodica deframmentazione dei file per evitare il crash, mi domando se effettuando l'ottimizzazione dei file con OniX di panther non si ottenga il risultato sperato senza dover cercare utility varie...
    Avro dammi retta...vale la pena con una macchina come il mio G3, innanzitutto è bello tornare "qualitativamente" indietro nel tempo, è bello decidere quanta RAM affidare ad una applicazione e ad un'altra, è bello non avere la sensazione di aver buttato soldi e tempo per l'arsenale di applicazioni radunate ai tempi, ed è bello avere 320 di ram e fare il nababbo, è bello sentire sotto le dita che il mio G3 ha ancora molto da dare e sprigiona potenza dalle dita, ma è anche bello tornare a tiger sulG4 dopo essere stato sull'OS 9... e comunque sia mamma pantera veglia sull'OS 9 e risolve i problemi, sia di sitema sia di compatibilità col resto del mondo. :twisted:
    Detto questo colgo l'occasione per ringraziare hartz e eziardo per il loro sostegno ed aiuto particolare e tutto il forum
    ...apettando altresì nuove risposte ai miei dubbi amletici... :cinese:
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  10. #20
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    L'importante è che tu abbia trovato una soluzione che ti soddisfa. Soprattutto spero che FINALMENTE funzioni bene (!) perché in tutti i problemi che hai incontrato fino ad ora c'è qualcosa di assolutamente anomalo.
    Il Mac è bello perché funziona bene, non crasha, non crea problemi. Portarsi dietro tutti quei problemi che senso aveva? Tanto vale passare a Windows Secondo me avevi involontariamente pasticciato, rimosso dei file importanti, non so... Io ho il mio ambiente Classic sul mio G4 perfettamente funzionante e immutato da quasi quattro anni. Funzionava con Jaguar, funzionava con Panther, funziona con Tiger. Ed ho visto con i miei occhi fare le stesse cose su Mac datassimi e con pochissima RAM
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Discussioni Simili

  1. dual boot tiger-distribuzione linux (PPC)
    Di iLupus nel forum Mac Help
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-07, 21:29
  2. PC con dual boot: Mac e/o XP
    Di Mac 4 Life nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 18:06
  3. iBook dual Boot senza perdita dati
    Di cubox nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 21:55
  4. iBook G4 DUAL BOOT
    Di cubox nel forum Mac Help
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-07-05, 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •