Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: account: come gestirli

  1. #1

    account: come gestirli

     

    sono una neo-neo-neo-neofita.
    ho un powerbook g4, MAc os X

    sono andata su prefereze di sistema e ho aggiunto 2 utenti (compaiono come altri account) oltre a quello che c'era già (che comapre sotto "il mio account"), togliedolo dalla funzione di amministratore e mettendo gli utlimi 2 creati come amministratori.
    è possibile all'avvio scegliere con quale utente accedere al sistema?
    ogni volta che lo accendo accede automaticamente con il primo utente , senza chiedere altrio, così devo andare sul menù logout utente ed entrare con quello mio personale (fino ad ora ho usato windows xp, dove è possibile utilizzare la scelte delgi utenti).

    spero di essermi spiegata.

    infine come faccio a eliminare il primo utente, quando lo seleziono non mi permette di eliminarlo.
    grazie a tutti

  2. #2
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    ciao nausicaa e benvenuta,
    se non ho capito male devi andare su preferenze di sistema>account

    sbloccherai le Opzioni login


    cliccando sul - (meno) puoi togliere l'account che non ti interessa.
    Sulla parte destra invece puo inserire le opzioni che ti interessano. Password al login, ecc.


    P.S. OSX 10.4.8 lo vedi in menu mela informazioni su questo mac
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  3. #3
    Leggenda di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Trento/Cupertino/Valmorbia
    Messaggi
    2,874
    Non ricordo e adesso non posso fare una prova se sia possibile eliminare un account amministratore
    "Lontano Lontano
    - vicinissimo -
    Quel posto segreto
    dove i sogni
    esistono"


    Mirko/Melquiades

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: account: come gestirli

    Citazione Originariamente Scritto da Nausicaa
    infine come faccio a eliminare il primo utente, quando lo seleziono non mi permette di eliminarlo.
    Il primo utente/amministratore che è stato creato è anche il proprietario di tutti i file che tu hai creato quando l'admin era quello…
    Se anche riuscissi ad eliminarlo (cosa che ti sconsiglio) ogni volta che tu dovessi aprire dei file creati dal vecchio e defunto amministratore dovresti inserire la password del nuovo admin perché il sistema riconosce che appartengono ad un proprietario diverso: insomma, un gran pasticcio…


    H
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  5. #5

    Re: account: come gestirli

    Vi adoro! come inizio ad adorare il mio G4 acquisito
    ho l'avvio con la lista utenti!! missione compiuta!


    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Il primo utente/amministratore che è stato creato è anche il proprietario di tutti i file che tu hai creato quando l'admin era quello…
    Se anche riuscissi ad eliminarlo (cosa che ti sconsiglio) ogni volta che tu dovessi aprire dei file creati dal vecchio e defunto amministratore dovresti inserire la password del nuovo admin perché il sistema riconosce che appartengono ad un proprietario diverso: insomma, un gran pasticcio…
    H
    :cry: cioò vuoi dirmi che dovrò tenere per sempre il terzo incomodo? io ho seguito questa procedura: ho trovato già nel mac l'utente "mario",
    ho inserito "anna" e "giulia"
    poi ho messo anna e giulia amministratori e settato mario come utente standard.
    a questo punto se clicco su mario, ora mi permette di cancellarlo.

    se lo faccio succede quello che mi hai scritto?

    scusate, ma ho bisogno di un po' di rodaggio :

  6. #6
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    il primo account in alto è quello che dovresti tenere (Il mio account) quella sei tu - vedi più sopra.
    Gli Altri account li puoi eliminare con il tasto - (meno), clicca su elimina immediatamente.

    E' meglio, prima che procedi, che hartz mi quoti il post
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: account: come gestirli

    Citazione Originariamente Scritto da Nausicaa
    ho trovato già nel mac l'utente "mario",
    ho inserito "anna" e "giulia"
    poi ho messo anna e giulia amministratori e settato mario come utente standard.
    Il problema non sta tanto nel nome dell'utente (Mario, Giulia…) ma nel nome breve ossia nel nome che ha la Casetta dentro la cartella Utenti.
    Quando tu fai il login come Giulia e crei un file, detto file risulta creato da Giulia che ne è la proprietaria… OK?
    Se i primi file di sistema sono stati creati quando c'era solo l'amministratore Mario (e la casetta, cioè il nome breve, era Mario) allora ogni volta che fai il login come Giulia e intervieni su questi file di Mario, devi battere la password di amministratore perché stai modificando roba non tua…

    Spero di essere stato chiaro e di non averti confuso le idee…

    Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!


    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  8. #8

    Re: account: come gestirli

    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Il problema non sta tanto nel nome dell'utente (Mario, Giulia…) ma nel nome breve ossia nel nome che ha la Casetta dentro la cartella Utenti.
    Quando tu fai il login come Giulia e crei un file, detto file risulta creato da Giulia che ne è la proprietaria… OK?
    Se i primi file di sistema sono stati creati quando c'era solo l'amministratore Mario (e la casetta, cioè il nome breve, era Mario) allora ogni volta che fai il login come Giulia e intervieni su questi file di Mario, devi battere la password di amministratore perché stai modificando roba non tua…

    Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!
    :vecchietto:
    ho capito!
    mi pare che a seconda dell'account con cui accedo il nome breve cambia...

    mi sa che terrò il terzo utente (anche se mi altera le mie manie di perfezione
    gli cambierò nome però

  9. #9

    Re: account: come gestirli

    Citazione Originariamente Scritto da Nausicaa
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Il problema non sta tanto nel nome dell'utente (Mario, Giulia…) ma nel nome breve ossia nel nome che ha la Casetta dentro la cartella Utenti.
    Quando tu fai il login come Giulia e crei un file, detto file risulta creato da Giulia che ne è la proprietaria… OK?
    Se i primi file di sistema sono stati creati quando c'era solo l'amministratore Mario (e la casetta, cioè il nome breve, era Mario) allora ogni volta che fai il login come Giulia e intervieni su questi file di Mario, devi battere la password di amministratore perché stai modificando roba non tua…

    Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!
    :vecchietto:


    ho capito!
    mi pare che a seconda dell'account con cui accedo il nome breve cambia...



    mi sa che terrò il terzo utente (anche se mi altera le mie manie di perfezione
    gli cambierò nome però

    Dé nini ma allora non leggi!!!!!!

    Un avviso importante: non cambiare il nome alla casetta !!!

  10. #10
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

Discussioni Simili

  1. account .Mac
    Di piergiorgiopunzi nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-04-07, 15:38
  2. account
    Di taolang nel forum Mac Basic
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 13:29
  3. account .mac
    Di MadMax83 nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-06, 16:34
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 23:14
  5. New account
    Di kamaferro nel forum Mac Help
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-02-06, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •