Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di Atotem
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Segrate
    Messaggi
    292

    Consiglio programma alternativo a Database di Appleworks

     

    Spero che sia l'area giusta dato che la mia è una richiesta di consiglio e non una segnalazione. Ho vari files di database di Appleworks che su Macintel con Rosetta mi rallentano parecchio il tutto. Non ho intenzione di acquistare Filemaker. Cerco un database Free o shareware ragionevole (diciamo meno di 100€). Potrei risolvere anche con Excel ma vorrei avere un campo nell'elenco dove inserire note anche lunghette (magari excel lo fa già ma non sono capace io : ).
    Ringrazio anticipatamente per i suggerimenti

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Conosco pochissimo Excel, ma ho il sospetto che possa fare tranquillamente quello che chiedi.

    Aspettiamo l'opinione dei più ferrati sull'argomento.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di Atotem
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Segrate
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Conosco pochissimo Excel, ma ho il sospetto che possa fare tranquillamente quello che chiedi.

    Aspettiamo l'opinione dei più ferrati sull'argomento.
    Lo sospettavo
    Grazie

  4. #4
    Mac Peer Aficionado L'avatar di GioCo
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    iVi
    Messaggi
    485
    Non sono ferrato con excel e forse non è quello che chiedi ma i commenti sulle celle li puoi inserire con un semplice "tasto dx">Inserisci commenti/modifica commenti ... le celle con commenti sono segnalate con un triangolino rosso. I commenti ovviamente vengono visualizzati solo se li "punti" con il mouse e non so se possono essere stampati ma credo di no.
    Stessa funzione anche per openoffice per esempio.

    Attendo anch'io soluzioni più tecniche.
    Ciao

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di Atotem
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Segrate
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da GioCo
    Non sono ferrato con excel e forse non è quello che chiedi ma i commenti sulle celle li puoi inserire con un semplice "tasto dx">Inserisci commenti/modifica commenti ... le celle con commenti sono segnalate con un triangolino rosso. I commenti ovviamente vengono visualizzati solo se li "punti" con il mouse e non so se possono essere stampati ma credo di no.
    Stessa funzione anche per openoffice per esempio.

    Attendo anch'io soluzioni più tecniche.
    Ciao
    Grazie GioCo ma non è quello che intendevo io. Ho bisogno di scrivere su più righe ll'interno della stessa cella. In questo modo il record (come si chiamava in Appleworks) è 1 e cambio solo l'altezza del campo/cella. In Excel posso chiaramente ampliare l'altezza della riga ma se continuo a scrivere oltre la sua larghezza, il testo non mi va a capo nella cella stessa ma prosegue in quella adiacente. Quasto anche con l'opzione che mi hai indicato (che comunque non conoscevo e quindi ti ringrazio).
    Ciao
    Atotem

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Atotem
    .... ma se continuo a scrivere oltre la sua larghezza, il testo non mi va a capo nella cella stessa ma prosegue in quella adiacente. Quasto anche con l'opzione che mi hai indicato (che comunque non conoscevo e quindi ti ringrazio).
    Ciao
    Atotem
    Allora questo è facile: click sulla cella, poi Menù-->formato-->allineamento-->testo a capo

    ora non hai neanche più il vecchio limite di 256 caratteri delle vecchie versioni Excel ...

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di Atotem
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Segrate
    Messaggi
    292
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Citazione Originariamente Scritto da Atotem
    .... ma se continuo a scrivere oltre la sua larghezza, il testo non mi va a capo nella cella stessa ma prosegue in quella adiacente. Quasto anche con l'opzione che mi hai indicato (che comunque non conoscevo e quindi ti ringrazio).
    Ciao
    Atotem
    Allora questo è facile: click sulla cella, poi Menù-->formato-->allineamento-->testo a capo

    ora non hai neanche più il vecchio limite di 256 caratteri delle vecchie versioni Excel ...
    Ueilà Ezio, come va?
    In effetti era semplice. Se poi per l'altezza imposto "adatta", sono a posto.
    Grazie.
    Caso risolto
    Ciao

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Atotem
    Ueilà Ezio, come va?
    In effetti era semplice. Se poi per l'altezza imposto "adatta", sono a posto.
    Grazie.
    Caso risolto
    Ciao
    Tutto bene Matt! Al posto di "adatta" puoi anche fare doppio click portando il cursore sulla linea di separazione tra la tua cella e quella sottostante, nella colonna di numerazione delle righe, tutto a destra però tale comando vale per tutta la riga, quindi si adatterà a quella con maggior quantità di testo!

Discussioni Simili

  1. Consiglio programma per fotoritocco
    Di Edvard Munch nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-04-07, 21:44
  2. Consiglio (programma p2p)
    Di Gugnihr nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-09-06, 13:04
  3. programma alternativo ad amule
    Di maverick nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-09-06, 17:58
  4. Consiglio: Programma tipo Look@Lan
    Di pmalerba nel forum Mac Help
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-01-06, 15:45
  5. un consiglio: un programma di scrittura
    Di gaudino nel forum Mac Basic
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 22:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •