Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Amico di Mac Peer L'avatar di LupoDellaSteppa
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Flero (BS)
    Messaggi
    132

    iMac g3 333mhz... non riesco a installare nessun OS!

     

    ciao a tutti,
    volendo fare il figo, mi sono offerto di installare Mac OS X sull' iMac g3 333mhz di un amico che montava OS 9.1...purtroppo ho voluto fare da me, senza prima documentarmi su forum ecc...
    ho installato Panther SENZA però fare l'aggiornamento del firmware (solo dopo mi sono accorto che forse era un passo importante da fare!)...
    inizialmente panther si è installato subito, ci ho giochicchiato pe rdiversi minuti... poi mi son connesso a internet per aggiornare il software alla versione 10.3.9
    e qui son iniziati i problemi...durante l'aggiornamento software il computer si è impallato, ora non boota più...provando a reinstallare mac os x non vede l'hd come volume disponibile per l'installazione...se apro l'utility disco (presente sul cd installazione mac os x) mi vede l'hd e mi dice che non è in un formato leggibile da mac, se provo a formattarlo, il processo di formattazione inizia ma non finisce mai...ho provato a lasciarlo anche diverse ore ma la barra blu (che indica la percentuale di formattazione effettuata) non avanza oltre la metà!!!!
    ho provato anche a estrarre l'hd, montarlo su un box esterno USB e formattarlo da un altro computer (sempre Mac), ma ugualmente quando lo rimonto sull' iMac l'installer di OS X non lo vede come volume valido per l'installazione, anche se poi l'utility disco lo mostra fra i dischi connessi...

    Addirittura non riesco più a installare nemmeno l' OS 9, sempre per lo stesso problema!

    Qualcuno mi può aiutare?

    Oltretutto il computer non è nemmeno mio!!!!!

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    sicuro di non riuscire ad inizializzare l'HD con un avvio dal cd di mac os 9 con drive setup? (è nella cartella utility)

    e quindi poi installare il 9

    (per come installare mac os X ne parliamo dopo)

  3. #3
    Amico di Mac Peer L'avatar di LupoDellaSteppa
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Flero (BS)
    Messaggi
    132
    assolutamente sicuro! ho già provato a riformattare il disco con l'utility presente sia sul cd di mac os 10 che di mac os 9, ma l'inizializzazione fallisce...
    ...caspita, non avrò compromesso qualcosa di irreparabile, tipo firmware...!???

  4. #4
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    probabile....

  5. #5
    Amico di Mac Peer L'avatar di LupoDellaSteppa
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Flero (BS)
    Messaggi
    132
    ...nel qual caso il computer è da buttare?!!!!!

  6. #6

    Re: iMac g3 333mhz... non riesco a installare nessun OS!

    Citazione Originariamente Scritto da LupoDellaSteppa
    ho installato Panther SENZA però fare l'aggiornamento del firmware (solo dopo mi sono accorto che forse era un passo importante da fare!)...

    e sei proprio un lupo della steppa... :P - l'aggiornamento firmware era necessario se non indispensabile su quel modello di iMac G3, ancor prima per l'installazione di OSX 10.2 ( Jaguar ) figuriamoci con Panther...

    magari davi 'na letta in rete, due minuti e ti levavi il fastidio...

    cià


    Ric


    P.S. se sia da buttare non saprei...

  7. #7
    Amico di Mac Peer L'avatar di LupoDellaSteppa
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Flero (BS)
    Messaggi
    132
    impossibile ripristinare il firmware (sempre che sia quello che non va)?

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da LupoDellaSteppa
    impossibile ripristinare il firmware (sempre che sia quello che non va)?
    Se la descrizione della macchina che hai dato tu è corretta, il firmware update per l'iMac in questione dovrebbe essere questo… spero che ti possa essere utile…


    H
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da LupoDellaSteppa
    impossibile ripristinare il firmware (sempre che sia quello che non va)?
    Se la descrizione della macchina che hai dato tu è corretta, il firmware update per l'iMac in questione dovrebbe essere questo… spero che ti possa essere utile…


    H
    eh Orso... questo tipo di agg. firmware sì effettua con Mac OS 9 installato, la vedo dura farlo nelle attuali condizioni... - il Lupo magari si informava prima...

    cmq sono curioso, non mi sono mai trovato con un iMac vecchia serie con problemi analoghi...


    Ric



    aggiungo : il firmware è un programma posizionato su un chip del Mac (e NON sull'hard disk) e che si occupa di gestire alcune funzioni base dell'hardware del computer... con tutta sincerità non saprei proprio come procedere - sui Mac Intel adesso è presente un CD di ripristino firmware, ma per i mac vecchia data non saprei... - magari spulciando in rete qualcosa si trova...

  10. #10

    Re: iMac g3 333mhz... non riesco a installare nessun OS!

    Citazione Originariamente Scritto da LupoDellaSteppa
    ...cut....
    ho provato anche a estrarre l'hd, montarlo su un box esterno USB e formattarlo da un altro computer (sempre Mac), ma ugualmente quando lo rimonto sull' iMac l'installer di OS X non lo vede come volume valido per l'installazione, anche se poi l'utility disco lo mostra fra i dischi connessi...
    .... cut ....
    Già che provare non costa nulla, dopo averlo formattato da un altro Mac, perchè non provi ad installare un system e DOPO lo rimonti sull'imac per vedere se avvia?

    Oppure puoi resettare la PMU schiacciando UNA VOLTA il pmu reset button sulla scheda madre; l'operazione riporta l'hardware allo stato di default, per cui dovrebbe ripristinare anche il firmware di fabbrica; l'unica immagine di un iMac a "cuore aperto" che ho trovato è questa, spero sia un modello simile al tuo.


Discussioni Simili

  1. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-09-16, 18:02
  2. Non riesco ad installare Indesign :-(
    Di mutaforme nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-07, 15:25
  3. non riesco ad installare tiger
    Di RRRHo nel forum Mac Help
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 14:39
  4. Non riesco più ad installare applicazioni
    Di peciot nel forum Mac Help
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-09-05, 20:52
  5. non riesco a installare X11
    Di DeaNera® nel forum Mac Help
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-05, 10:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •