Ciao a tutti…mi sta capitando una cosa assai strana e non riesco a dare una spiegazione..
Ho acquistato da poco il digitale terrestre e mi sono fatto un abbonamento per vedere una serie televisiva( smallville)..
La cosa strana è che la visualizzazione nella mia tv “16.:9 è normale se la imposto a 4:3, ma quando parte smallville si attiva una specie di funzione zoom che mi taglia le parti laterali della videata!!!
Premesso che smallville è trasmesso a 4:3 se imposto il televisore a tale formato il risultato è tipo effetto allungato, praticamente l’effetto inverso di quando si vede un programma 4:3 a 16:9!
Ho provato a registrare un episodio su supporto DVD per verificare come si vedesse poi in un comune televisore..in pratica è schiacciato con il solito effetto allungato!!!
La cosa strana è che come finisce il telefilm, l’emittente mediaste premium ritorna a vedersi normale, anche nel dvd registrato e riprodotto per un altro televisore!!
E’ come se venisse trasmesso a 16:9 e la registrazione avvenisse in tale formato provocando quell’effetto strano che vi ho descritto…
Eppure i primi episodi non venivano trasmessi così…
Da cosa dipende???