Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48
  1. #11

     


  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Germo
    http://imageshack.us/
    Mattiniero come me? Grazie germo, conoscevo questo sito ai tempi di Windows ma me l' ero dimenticato!

  3. #13
    [quote="Gran Maestro"]
    Citazione Originariamente Scritto da paraffo

    Servirebbe a fare una diagnosi più accurata.

    In particolare della colonna a sinistra dove si vedono disco e partizioni.

    Pensavo che avendo l'altro mac disponibile e collegato, forse ti è più comodo e rapido, operare da quello, mettendo l'altro (iMac) online in "Target Mode" se riesci.

    /P
    Come prova di postaggio di foto, ecco la prima, perchè contiene una novità rispetto a ieri: se capisco bene è danneggiato il DVD di installazione ?!

    Se fosse così, cosa devo fare? Altra domanda: il DVD di installazione di MacMini può essermi utile anche se non è intel in processore del piccolo?


  4. #14

    Ecco gli screenshot per Gran Maestro












  5. #15
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    il dvd del mini serve solo al mini

    utility disco NON inizializza i volumi fat o ntfs, solo i dischi (quindi è normale non poter selezionare il tasto inizializza)

    seleziona il disco (ovvero "232,9 GB AAPL", non untitled) e inizializza in mac os esteso journaled, quindi riavvia con il dvd inserito (rigorosamente quello della macchina) premendo il tasto C, quindi installa l'OS

    vedrai che funziona....

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da GioCo
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Pensavo che avendo l'altro mac disponibile e collegato, forse ti è più comodo e rapido, operare da quello, mettendo l'altro (iMac) online in "Target Mode" se riesci.
    /P
    Mi permetto un contributo al topic tra due "mostri sacri" ... bloccatemi subito se dico fesserie.

    Il TDM (target disk mode) potrebbe essere più semplice.

    Scolleghi tutti i dispositivi firewire dall'iMac (scollegando anche il cavo Fw tra minimac e iMac) e spegni l'iMac.
    Accendi l'iMac tenendo premuto il tasto T finchè appare l'icona FireWire che indica che l'iMac è ora in modalità target ("come" un disco fisso esterno).

    Assicurati ora che il mini (l'host) sia avviato ed il finder attivo.
    Colleghi l'iMac (il target) e il mini con il cavo firewire.
    A questo punto dopo qualche secondo, l'OSX del mini dovrebbe leggere l'hard disk dell'iMac il quale apparirà nella barra laterale del finder.
    Apri utility disco, selezioni la partizione o l'intero volume dell'iMAc dall'elenco dei dischi e "operi chirurgicamente".
    GioCo

    PS. potrebbe essere che paraffo abbia sbagliato le partizioni dell'imac con boot camp??
    A meno che io abbia inteso male il tuo suggerimento, GioCo, da mac mini non posso fare nulla perchè l' utility disco - come puoi vedere dagli screenshot che ho appena postato - non mi permette alcun intervento.

    Qunto al tuo PS, l' ho pensato anche io, perchè ho fatto la sciocchezza (probabilmente) di partizionare io stesso il disco, ancora prima di scaricare boot camp!!!

    Se avessi lasciato fare tutto a lui tutto questo non sarebbe successo, immagino ...

  7. #17
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da paraffo
    A meno che io abbia inteso male il tuo suggerimento, GioCo, da mac mini non posso fare nulla perchè l' utility disco - come puoi vedere dagli screenshot che ho appena postato - non mi permette alcun intervento.

    Qunto al tuo PS, l' ho pensato anche io, perchè ho fatto la sciocchezza (probabilmente) di partizionare io stesso il disco, ancora prima di scaricare boot camp!!!

    Se avessi lasciato fare tutto a lui tutto questo non sarebbe successo, immagino ...
    certo che puoi fare.... leggi sopra il mio post.

    cmq non hai partizionato un bel nulla (SOLO con il disco di bootcamp puoi partizionare al volo, con utility disco assolutamente no in hfs+ e ntfs, preservando l'esistente volume hfs+).... tu hai formattato ogni cosa, hai un unico volume sul disco e ovviamente quando l'hai creato hai raso al suolo il vecchio volume HFS+.

    seleziona il disco (tutto qui.... è davvero banale)

  8. #18
    Mac Peer Aficionado L'avatar di GioCo
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    iVi
    Messaggi
    485
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    utility disco NON inizializza i volumi fat o ntfs, solo i dischi (quindi è normale non poter selezionare il tasto inizializza)

    seleziona il disco (ovvero "232,9 GB AAPL", non untitled) e inizializza in mac os esteso journaled, quindi riavvia con il dvd inserito (rigorosamente quello della macchina) premendo il tasto C, quindi installa l'OS
    Ciao Paraffo,
    sottolineo quanto ha precisato Flashcream. Dalle utility disco del mini devi selezionare il il disco (ovvero "232,9 GB AAPL", non untitled). Nel tuo caso specifico, è distrazione comune selezionare il voume invece del disco "fisico".
    Dai che ci siamo.

    Le istruzioni di bootcamp sono molto rigorose a proposito delle partizioni del disco fisso interno del mac. Dicono infatti che solo mentre installi BC puoi selezionare la dimensione della partizione sulla quale poi installare Win. Come di Flash partizionando da utility hai piallato tutto.
    Ti parrà strano che con BC si e utility no ... ma, al momento, è così. Adesso mi è tutto chiaro.

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Cerca in qualche modo di aprire una finestra di terminale e digita
    Codice:
    diskutil eraseVolume HFS+ UntitledHFS /Volumes/SomeDisk
    è stato postato "un esempio generico" senza specificare che dopo eraseVolume serve il formato, il nome del volume e il dispositivo del mac in oggetto.

    http://developer.apple.com/documenta...iskutil.8.html

    eraseVolume+format+name+device = diskutil eraseVolume HFS+ Macintosh HD /dev/disk0s1 (io presumo)

    e diskutil eraseVolume MS-DOS Untitled /dev/disk0s2 (sempre presumo, senza sapere come boot camp ha chiamato il volume dove sarebbe finito xp, anche se pare Untitled o quale sia il formato, ma si vede probabilmente con il comando list e info )

    questi comandi vanno lanciati avviando in utente singolo, magari prima si cerca di avere le informazioni con diskutil list e info, e si prova a riparare (repairvolume è la prima cosa che farei) perchè se riesce e ammesso che siano davvero 2 partizioni di cui una HFS, poi penso che il disco verrà visto da utility disco e che si potrebbe procedere con una normale installazione con inizializzazione da dvd.

    detto questo non agirei sul volume ma sul disco quindi con diskutil eraseDisk (che forse è più indicato e se è possibile)

    cmq ho postato un link affidabile..... di più non so e non voglio sapere (si fa per dire)
    Grazie anche a te, FlashCream, per l' intervento. Ora andrò a vedere il link che mi hai suggerito, sperando di capirci qualcosa.

    Dopo che anche tu avrai guardato i miei screenshot, nel caso volessi dirmi cosa fare, tieni presente, dandomi le istruzioni, che la mia cultura informatica è rimasta ai tempi del DOS di ..... Commodore 64!!!

    (Non conoscendo la tua età, non so se sai di cosa parlo, cmq di preistoria, almeno 25 anni, se non ricordo male).

    Quindi, se sarai così gentile da postarmi delle istruzioni, specie se riguarderanno il Terminale. non dare nulla per scontato perchè non so NULLA!

    Fai conto che io abbia 5 anni e sia anche un po' ritardato, come bambino ....

  10. #20
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    lascia perdere tutto il discorso diskutil (non hai partizioni, non hai un file system rovinato, non hai nulla da salvare ormai, bensì un disco con una sola partizione in ntfs.... non hai nulla di tutto ciò che pensi in realtà)... e leggi sopra.

Discussioni Simili

  1. aiuto ho perso le .app (':cry:')
    Di francis nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 09:56
  2. HO PERSO 10 GB???
    Di akroma989 nel forum Mac Help
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-12-06, 15:29
  3. Navigare il filesystem
    Di maurizio54 nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-09-06, 09:52
  4. ho perso *app
    Di Andreasgr nel forum Mac Help
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •