Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Un HD vale l'altro?

  1. #1

    Un HD vale l'altro?

     

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum
    Ho una domanda circa il mio Mac (G4 Desktop del 2000) sul quale ho installato il MacOS-X Panther.
    La mia domanda è, visto che ho un HD un pò ridicolo (10 Gb) se volessi cambiarlo con uno un pò più capiente posso prenderne uno qualsiasi o i Mac montano HD specifici?

    Ve lo chiedo perchè recentemente mi è saltato l'alimentatore e ho speso più di 150 euro per quello nuovo (appunto perchè specifico).

    Grazie 1000 in anticipo per le gentilissime risposte

  2. #2
    E' la stessa domanda che mi pongo anche io da diverso tempo.
    Devo cambiare un harddisk su un IBook.
    Teoricamente essendo un Fujitsu dovrebbe essere lo stesso di quello che viene montato sopra un normalissimo notebook, per cui credo a questo punto che anche il MAC abbia un normalissimo HardDisk, che trovi tranquillamente in commercio (presumo il tuo sia un maxtor)
    Ma ti ripeto sono proprie supposizioni
    Vincenzo

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    In attesa di nuove risposte provate a cercare nel forum - HD AND interno - oppure - Disco AND compatibile - (o altre combinazioni) e troverete probabilmente qualche indicazione.

    Leggete anche qui:
    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...t=interno+iMac
    http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...isto+Hard+disk
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    La risposta vale per entrambi: dovete controllare sul vostro manuale di istruzioni (oppure qui) le specifiche tecniche del vostro HD (interfaccia, dimensioni fisiche ecc...) e quando vi recate in negozio a comprarne uno dovete verificare che abbia le stesse caratteristiche.
    Alcune cose possono cambiare (ad esmepio gli rpm o giri per minuto), tuttavia è altamente sconsigliabile mettere nei portatili dischi più veloci di quelli montati originalmente erchè potrebbero provocare surriscaldamenti, il taglio invece non è un problema.

    Una valida alternativa restano gli HD esterni, poco più costosi di quelli interni ma decisamente più pratici, in questo caso è preferibile l'interfaccia FireWire.
    Iolla Iolla® supporter

  5. #5
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    dovete controllare sul vostro manuale di istruzioni le specifiche tecniche del vostro HD (interfaccia, dimensioni fisiche ecc...)
    Forse anche Macktracker fornisce indicazioni sufficienti:
    http://www.tuttologia.com/freeware/mactracker.html

    (scaricatelo comunque: è un bel freeware )
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  6. #6

    RE:

    C'è solo una cosa che non riesco a capire.
    Ho visto i due link postati da Avro, e in particolare su uno c'è un documento ufficiale della Apple su come si smonta l'harddisk di un iMAC (credo il G5).
    Ho visto solamente due cavi:
    Uno relativo all'alimentazione e l'altro credo, riconoscendo l'harddisk (maxtor), il cavo SATA.
    Come ripeto io non credo (ma queste sono mie supposizioni e dal file PDF mi sembrava un MAXTOR) che vengano prodotti appositamente Harddisk per i prodotti Apple.
    Nel caso dell'Harddisk immagino con molta difficoltà, aziende come la maxtor o seagate (fujitsu nel mio caso) possano creare harddisk appositi per prodotti Apple e harddisk per i PC.
    Quanto gli verrebbe a costare una produzione di questo genere?
    Vincenzo

  7. #7

    RE:

    Ma nel caso di harddisk per ibook quello che a me interessa sapere è se la piedinatura dell'harddisk sia identica.
    Cioè mi piacerebbe sapere se un harddisk da 2.5 pollici fatto dalla toshiba ha la stessa piedinatura dell'harddisk fatto dalla fujitsu.
    Vincenzo

  8. #8
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    712
    si la piedinatura è identica a patto che lo prendi con la stessa interfaccia

    Che l'alimentatore fosse diverso non lo sapevo..

    Per Vincenzo: per gli hard disk da 2,5" devi invece stare un po più attento.. occhio all'altezza (che in alcuni hard disk è più grande), al numero di giri ( 5400 forniscono un buon rapporto tra rumorosità e velocità) e possibilmente evita i Maxtor perchè scaldano abbastanza :P

  9. #9
    MoW, io ho un G4 Quicksilver del 2001 mi pare, su cui ho installato due HD Eide uno da 120GB e l'altro da 160GB tutti e due nuovi perché il vecchio era "andato". Sono tutti e due Maxtor, l'unico problema è che il firmware del G4 non ti riconosce piu di 130GB, cosichè anche se lo compri da 160 ne sfrutti solo 130 "teorici"

  10. #10
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    712
    ahh giusto avevo dimenticato questo "limite".
    Punta magari su due hard disk da 120 giga anzichè uno da 250

    Avevo un hard disk da 120 giga della maxtor sulla ps2 (avevo :cry: ), e non è per niente male

Discussioni Simili

  1. Vale la pena e.............
    Di sk_snoopy nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-04-06, 07:16
  2. FastWeb 6mega...ne vale la pena?
    Di genji nel forum Mac Basic
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28-09-05, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •