Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1

    Consiglio fotocamera digitale

     

    Ciao a tutti!
    Ho bisogno di un consiglio sull' acquisto di una fotocamera digitale...
    Però essendo un novellino in questo campo mi interessava qlcs di economico (sotto i 400 € sicuramente) e di prestazioni medie (è qui che aspetto i vostri preziosi consigli!).
    Inoltre mi interessava il fatto che fosse piccola di dimensioni,cioè facile da portarsi dietro in qualsiasi situazione.

    Ho provato a fare qlche ricerca per portarvi degli esempi sul tipo di fotocamera che mi interessava,ma appena mi sono imbattuto in "lunghezza focale,velocità otturatore,gamma flash..." ho preferito chiedere a voi da cosa potrei partire senza dover esagerare ne cadere in un acquisto futile...

    Grazie
    Tutti commettono degli errori. E' per questo che hanno messo le gomme sulle matite.

    (Homer J. Simpson)

  2. #2
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    non so da che città tu scriva, ma se ti rivolgi ad un buon negoziante ti potrebbe sicuramente consigliare cercando di capire le tue reali esigenze.

    cmq qui: ne sono state dette di tutti i colori:
    http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=9895

    per mia madre che è partita per le vacanze ho appena preso una compatta Panasonic, ottica leica Vario, stabilizzata (uscita di produzione) nuova spendendo meno del tuo budget disponibile.

    non cercare l'ultimo modello da selfservice al supermercato, frequenta un buon negozio, ti conviene davvero! (soprattutto quando non hai le idee chiare su che cosa comprare)


  3. #3
    Grazie,hai ragione infatti ci avevo pensato di andare a chiedere informazioni ad un negoziante, ma volevo anche un opinione da voi nel frattempo...

    Di questa che mi dici,sembra ottima (anche il prezzo!) :

    http://www.pixmania.com/it/it/228674...fichetechnique
    Tutti commettono degli errori. E' per questo che hanno messo le gomme sulle matite.

    (Homer J. Simpson)

  4. #4
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    Guarda per esperienza personale ti consiglio verso una macchina che non sia supercompatta. Più piccola è più possibilità avrai di farla cadere.

    Un'altra considerazione: si va verso l'inverno e si sa che le macchine piccole hanno batterie piccole, magari ricaricabili al litio tipo i telefonini: bene quando ti servirà sarai forse senza corrente per far partire il flash. Allora meglio una macchina più grandina che possa ospitare 2 stilo che trovi anche dal tabaccaio o all'autogrill in autostrada.

    Restando su Canon vedrei bene una PowerShot piuttosto che una Ixsus, ma se oltra alla macchina in se' ti interessano anche aspetti quali il rumore del CCD, la resa cromatica, la velocità di scatto, la stabilizzazione d'immagine etc. il discorso si fa complicato.

    Un consiglio generale che va sempre bene: meglio una macchina con sensore grande e pochi (4-5) megapixel piuttosto di una con sensore piccolo e molti (7-10) Megapixel

    I sensori per le compatte sono in genere di 3 dimensioni (diagonale in pollici): 1/3 (variabile tra 1/37 a 1/27) 1/1,8 e gli ormai in via di estinzione 2/3

    io con la mia Nikon Coolpix 5000 e sensore da 1/1,8" ho fatto 3 anni fa uno scatto di Prato della Valle a PD che è stato stampato a plotter 1,5 metro x 70 cm in B&W ed è venuto dignitosissimo

    contento della cosa ho cercato e acquistato questa con sensore da 2/3. un po' cara, ma unica nel suo genere:
    http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp8400/

    ultimo consiglio: se non pensi di stampare più di 50 foto all'anno comprati la + economica che trovi perchè tanto sul computer sembra tutto bello.

    Baci e abbracci,

  5. #5
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Io sono rimasto alle "vecchie" reflex (Olympus OM10) e da lì son passato direttamente al telefonino. Che tristezza se penso che un tempo avevo anche una camera oscura con sviluppo, risciaquo e fissaggio.
    Una pregunta: ai miei tempi :vecchietto: per fare il B&N si comprava la pellicola apposita. Ora, in digitale, la foto in BN si fa durante lo scatto o si elimina il colore in post produzione?
    Ho notato che gli obbiettivi in proporzione costano moltissimo.
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  6. #6
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    conviene scattare a colori (l'impostazione BW nella macchina corrisponde ad un set con saturazione nulla) e poi convertirlo in monocromatico. A mio avviso la migliore conversione si ottiene lasciando l'immagine a colori, usanto miscelatore canale, impostando "monocromatico" e regolando i canali rgb come fossero filtri di una testa colore di ingranditore per la stampa del BW con carta multigrade.

    poi, questione di gusti,,, personalmente trovo la riduzione a scala di grigi un poco piatta.


  7. #7
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    conviene scattare a colori (l'impostazione BW nella macchina corrisponde ad un set con saturazione nulla) e poi convertirlo in monocromatico. A mio avviso la migliore conversione si ottiene lasciando l'immagine a colori, usanto miscelatore canale, impostando "monocromatico" e regolando i canali rgb come fossero filtri di una testa colore di ingranditore per la stampa del BW con carta multigrade.

    poi, questione di gusti,,, personalmente trovo la riduzione a scala di grigi un poco piatta.

    grazie, questa è una bella "dritta"!! :lollissimo:
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  8. #8
    Mac Peer Aficionado L'avatar di alex
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    571
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    A mio avviso la migliore conversione si ottiene lasciando l'immagine a colori, usanto miscelatore canale, impostando "monocromatico" e regolando i canali rgb come fossero filtri di una testa colore di ingranditore per la stampa del BW con carta multigrade.
    Ci vorrebbe un bel tutorialino... :P
    [i]Pensare, senza comunicare ad altri il proprio pensiero, non procura nessuna attrattiva.[/i]
    Pëtr Kropotkin

  9. #9
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Fede
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da alex
    Ci vorrebbe un bel tutorialino... :P
    concordo al 100%
    Mac Mini M2 - OSX 13.3.1
    MacPro Quad-Core Intel Xeon E5 3,7 GHz - RAM 32 GB • MAC OSX 12.X.X
    Monitor Eizo 27 pollici (2560 x 1440) ​Scheda grafica AMD FirePro D300

  10. #10
    1)Apri l'immagine che ti interessa
    2)Clicchi su "crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione"
    3)Selezioni "Miscelatore canale"



    4)Spunti "Monocromatico" nella nuova finestra "Miscelatore Canale"



    5)A questo punto ci si deve mettere a "giocare" con i 3 colori (rosso,verde e blu)




    THE END

    ______


    Editato da Avrobay:
    Ho sostituito le immagini con screenshot presi da Mac (Photoshop 7)
    Homo quisque faber, ipse fortunae suae

Discussioni Simili

  1. scanner (canon 670U) e fotocamera digitale
    Di zenone1983 nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 21:00
  2. fotocamera digitale panasonic DMC-LS3
    Di Tarzanittu nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 19:33
  3. Fotocamera digitale panasonic fz7
    Di navarf nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-06, 21:31
  4. che fotocamera digitale usate?
    Di fausto nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 21:25
  5. vorrei comprare una nuova fotocamera digitale
    Di DeaNera® nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 21:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •