Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1

    ESSERE UTENTE AMMINISTRATORE

     

    ciao ragazzi! scusate la mia ignoranza, ma cosa differenzia esattamente un utente amministratore da un utente "normale"? avendo due account di accesso, amministratore e utente normale, perchè entrando come utente semplice, normale, la situazione sul desktop cambia radicalmente? in parole povere conservo nel secondo caso le applicazioni scaricate in qualità di amministratore? grazie

  2. #2
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    ogni utente si crea la propria parte di documenti, immagini, musica, (tutto dentro la cartella con il nome dell'utente) ma i prg rimangono gli stessi

    l'amministratore può intervenire sul sistema installando o rimuovendo le applicazioni, l'utente no.

    Ognuno dei due o 3 o più può personalizzare la scrivania di modo che si senta a casa propria quando effettua il log in.

    se il mac lo usi solo tu, non creare altri utenti, usa solo quello da amministratore.

  3. #3
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di sbrifilf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Legnano (Milano)
    Messaggi
    1,081
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    se il mac lo usi solo tu, non creare altri utenti, usa solo quello da amministratore.
    Il mio iMac lo uso solo io, eppure ho un utente amministratore!
    - L'utente amministratore, lo dice la parola stessa, amministra il computer; ovvero:
    #) Esegue la manutenzione ordinaria e straordinaria;
    #) Istalla le applicazioni;
    #) Istalla gli aggiornamenti e le patch di sistema;
    #) Definisce le preferenze generali del sitema (vedi risparmio energia);
    #) Crea nuovi utenti;
    #) Varie ed eventuali.
    Ovviamente molte delle cose sopra citate si possono fare anche come utente normale, ma non è questo il punto!
    Mac OS X è nato multi-utente e con una gerarchia di tipi di utenti ben precisa e derivata dalla tradizione UNIX.
    Quindi se hanno creato diversità di tipi di utenti, perché non utilizzarli? Perchè ridurre OS X a OS 9 pompato?
    Lo so è tediante utilizzare un utente per uno scopo ed un'altro per altri scopi, ma è così che è nato.
    Senza contare il discorso sicurezza! Su piattaforma Windows
    addirittura si consiglia di collegarsi ad internet il meno possibile con l'utente amministratore! Lo so non è il nostro caso, ma è bene abituarsi a considerare di più la sicurezza!
    - L'utente "normale" invece, è demandato ad utilizzare il computer giornalmente, oserei dire in maniera "ignorante"; è stato creato per questo scopo, utilizziamolo!

    Ciao e scusate il livore, ma è un argomento da me molto sentito.
    In passato mi sono occupato della amministrazione di un piccolo ufficio Win-centrico e della istallazione di macchine per ufficio sotto Mac e di amministarzioni leggere se ne vedevano (e vedono).

    Ciao e scusate!
    Detto "Newton"; Mac Peer N°311.
    "Solve et Coagula"

  4. #4
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Rollei
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,855
    Tema interessante... in un ultimo numero di Applicando, consigliavano appunto di usare correntemente un account *non* amministratore...
    Io c'ho provato, però mi trovo di fronte alla difficoltà, avendo basato la mia "vita digtale" sull'account di amministratore, di migrare tutte le librerie di documenti al nuovo account....
    Luca Ghedini
    (Rollei)

  5. #5
    Pietra Miliare di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,055
    Il Mac lo uso solo io eppure ho sia l'utente amministratore sia l'utente normale, giust'appunto per evitare di sottopormi a evitabilissime distrazioni di installazione/disinstallazione o cancellazioni accidentali :P
    [i]"E' un bel maschietto!!!" (F. Krueger)[/i]


    [b]* Macbook Pro 2,93GHz 17" - 320Gb HD €7200 rpm - 4Gb RAM - MAC OS 10.5.6
    * iPhone 16Gb black
    * Macmini Intel Solo Core 1,5GHz - 60Gb HD - 512 Mb RAM
    * AluBook G4 1,33GHz 15" - 80Gb HD @ 5400 rpm - 2Gb RAM - MAC OS 10.4.11
    * iPod 80Gb + iPod 20Gb
    * Airport Extreme + Airport Express
    * New Apple wired Keyboard[/b]

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Rollei
    Tema interessante... in un ultimo numero di Applicando, consigliavano appunto di usare correntemente un account *non* amministratore...
    Io c'ho provato, però mi trovo di fronte alla difficoltà, avendo basato la mia "vita digtale" sull'account di amministratore, di migrare tutte le librerie di documenti al nuovo account....
    piu' facile a farsi che a dirsi; crea un nuovo utente con privilegi di amministatore e poi levali al tuo attuale account

  7. #7
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    bella la "dritta" di aittam, ma non capisco il punto: perche castrarsi? questioni di sicurezza? io sinceramente mi fido del S.O. e non vedo perchè andare a creare 2 utenze se il mac lo uso solo io.

    boh.. sarà una questione di minimalismo o linearità, ma questi accorgimenti mi ricordano il perverso meccanismo winzozziano.

    attendo illuninazioni

  8. #8
    non e' un vero castrarsi perche' anche dall'utente utonto poi installare e fare cose da adm, semplicemete inserisci user e pwd, e' un ulteriore livello di protezione

  9. #9
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di LordSteve
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,803
    Io creerei un utente standard per quando vado su Internet, ed un utente Amministratore per tutto il resto riavviando il Mac finita la connessione Internet.
    Sempre che sia possibile mantenere i file eventualmente scaricati dalla rete, ma penso proprio di sì.

    So che in Leopard verrà introdotto l'utente "Guest" (disabilitato di default, credo) come c'è già in Winzozz, questo entra senza alcuna password al login ma non so che limitazioni avrà...
    Ne ho visto alcune schermate in rete.

  10. #10
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    Scusate, ma se io ho due utenti e voglio tornare ad un unico utente e cioè solo come amministratore cosa succede se elimino l'utente nelle preferenze di sistema?
    Vengono eliminati tutti file creati con il nuovo utente oppure devo eliminarli io?
    Mistero!

Discussioni Simili

  1. cambiare password amministratore
    Di paguro nel forum Mac Help
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 23:55
  2. piccolo quesito (password amministratore)
    Di Antonio nel forum Mac Basic
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-07, 16:41
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 23:11
  4. Modifica amministratore
    Di Lucien nel forum Mac Basic
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-11-06, 16:06
  5. Privilegi amministratore eccessivi
    Di Gran Maestro nel forum Mac Help
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-03-06, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •