Close

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69

Discussione: Stasera cucino io...

  1. #31

     

    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    ecco una ricetta velocissima...
    FARINATA (BELICADA)
    Fatta! (mixer rulez!)
    Spero che sia venuta fuori giusta.
    ...ma si mangia così liscia o va accompagnata con qualcos'altro di tipico.
    (Io a mo' di pane mi ci son mangiato affettati e formaggi).

    Io di solito me la pappo così com'è, se un pò bruciacchiata meglio ancora, al massimo un pò di pepe; l'altra sera ci ho messo su un pò di lardo di Colonnata e devo dire che si sposa molto bene!!



    Citazione Originariamente Scritto da Ismene

    Stasera l'ho fatta!! :smt026 :smt026
    (senza mixer, Etzie... )

    Ha avuto molto successo!! Grazie!

    Bene, son contento, una specialità piem ... ehm, ligure esportata in mezza Italia!

    Allora alla prossima ricetta ... magari potrei dirvi come si prepara un tipico condimento, piemontese per eccellenza, buono per tutti i tipi di pasta lunga e corta, il pesto!
    Pippi, prendi nota, mi raccomando ....

  2. #32
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Bene, son contento, una specialità piem ... ehm, ligure esportata in mezza Italia!

    Allora alla prossima ricetta ... magari potrei dirvi come si prepara un tipico condimento, piemontese per eccellenza, buono per tutti i tipi di pasta lunga e corta, il pesto!
    Pippi, prendi nota, mi raccomando ....
    :P
    lasagne con pesto fagiolini e patate... yumm!

  3. #33
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469
    Radìci e fasòi (radiccio e fagioli)

    Preparare una passata di fagioli (non troppo liquida e preferibilmente lasciando una parte dei fagioli interi) meglio se ben condita di cotica e/o di lardo. Lasciar "riposare" la zuppa per una giornata.
    Le porzioni vanno preparate singolarmente preferibilmente in piatti molto fondi o meglio ancora se ciotole o scodelle da zuppa.
    Mettere sul fondo del piatto il radicchio crudo lavato. Qui si apre una infinita diatriba ancora aperta in veneto su quale sia il radicchio da usare; se quello rosso di treviso, se quello variegato di castelfranco o se il radicchio da taglio verde... quello con le foglie molto carnose per intendersi. Io preferisco l'ultimo, ma anche con quello rosso di Treviso non è male.
    Sopra al radicchio crudo stendere la zuppa a temperatura ambiente o al massimo appena tiepida. Condire a piacere a seconda della quantità di condimento usato precedentemente per la zuppa. Se si è preparata una crema di fagioli condita sostanziosamente basterà solo un po' di aceto (o anche vino rosso da pasto), se invece si è fatta una crema più leggera possiamo pure condire la porzione con olio, sale, pepe e aceto (o vino).
    Piatto tipico della cucina contadina veneta che vanta molteplici variazioni sul tema soprattutto perché, come gran parte dei piatti "poveri", l'utilizzo degli avanzi alimentari era una costante.
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  4. #34
    Vi piacerebbe avere la ricetta (usata a casa mia) dei malloreddus alla campidanese?

  5. #35
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da cla78
    Vi piacerebbe avere la ricetta (usata a casa mia) dei malloreddus alla campidanese?

    SSSSÌÌÌÌÌÌÌÌ!!!!! :P :P :P
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  6. #36
    Non si potrebbero avere direttamente "is malloreddus" visto che siamo vicini?

  7. #37
    Allora...mi viene già fame..... :P
    Si prende un bel pezzo di salsiccia fresca, la si sbriciola (togliendola dal suo "sacco") e la si fa rosolare con olio, cipolla tritata, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, una foglia di alloro e un po' di zafferano....quando tutto è rosolato bene si aggiunge il passato di pomodoro o, se preferite la polpa a pezzi....la cottura poi procede come il normale sugo, aggiustandolo all'occorrenza di sale.... non so quanto sia facile trovare i malloreddus veri, ma se proprio non li trovate potete "accontentarvi" di quelli barilla....Se è possibile però è meglio utilizzare quelli ai 3 sapori...sono gialli, rossi e verdi...una squisitezza :P .Quando poi li condite abbondate col pecorino (sardo stagionato ) grattugiato...fate un po' stufare....e buon appetito! :P

  8. #38
    Citazione Originariamente Scritto da bertrandimac
    Non si potrebbero avere direttamente "is malloreddus" visto che siamo vicini?
    Oggi ho dato solo la ricetta....non li ho preparati!!!Anche perchè sono ancora al lavoro.. :cry:
    Quando li cucinerò ti avviso ok?

  9. #39
    Cla, ho letto la ricetta, sto sbavando, giuro, mi piacciono da morire, alle volte ai matrimoni faccio il bis di "malloreddus" e tralascio il resto. Naturalmente li fanno anche a casa, però chissà perché non hanno lo stesso gusto, è un arte, fare "is malloreddus" è un arte.

  10. #40
    Citazione Originariamente Scritto da bertrandimac
    Cla, ho letto la ricetta, sto sbavando, giuro, mi piacciono da morire, alle volte ai matrimoni faccio il bis di "malloreddus" e tralascio il resto. Naturalmente li fanno anche a casa, però chissà perché non hanno lo stesso gusto, è un arte, fare "is malloreddus" è un arte.
    Guarda, prima li facevamo come sugo normale, senza tutti gli accorgimenti propri della ricetta e non mi piacevano tanto....ora li apprezzo di più! :P
    E sì, sono proprio buoni, così come tanti altri nostri piatti....c'è l'imbarazzo della scelta! credo che l'italia non abbia paragoni in quanto a cucina....

Discussioni Simili

  1. Safari è strano stasera...
    Di Anakin nel forum Mac Help
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 02:05
  2. aMule, nun fa' lo stupido stasera...
    Di Noldotar nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •