Close

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Stasera cucino io...

  1. #1
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469

    Stasera cucino io...

     

    ...e dopo la canzone, il ciddì, il film, il libro (e anche il sedere) proporrei questo nuovo topic:
    Qual'è il vostro piatto preferito?

    Per non rendere il tutto fine a se stesso si potrebbe allegare ricetta e breve descrizione riguardo la relativa preparazione del piatto dimodoché chiunque possa usufruire del topic per prendere spunto per un piatto inedito!

    :twisted: ora bastarda per parlare di cucina... mi brontola già lo stomaco!
    Mia nonna, Triestina con tradizione culinaria asburgica, prepara degli ottimi....

    Canederli
    Ingredienti (4 persone circa)
    200 grammi di mollica di pane raffermo
    30 grammi di burro
    100 ml di latte
    3 uova
    1 cipolla
    prezzemolo
    noce moscata
    sale
    100 grammi di farcitura (essendo un piatto della cucina povera ai tempi si faceva un po' con gli avanzi in genere: insaccati, salumi, spinaci, funghi, formaggi)... io adoro quelli con speck, funghi e spinaci.

    Preparazione
    Fondere 10 grammi di burro, aggiungere mezza cipolla tritata e farla appassire, togliere dal fuoco, quindi amalgamarvi le uova, il sale, la noce moscata, un cucchiaio di prezzemolo tritato e la farcitura. Nel frattempo, in una ciotola con del latte, precedentemente scaldato, immergere la mollica di pane. Dopo pochi minuti aggiungere la mollica al composto precedentemente preparato. Quindi formare delle sfere di circa 5 centimetri di diametro. Cuocere i canederli ottenuti, per circa 10 minuti in acqua salata. Possono essere serviti a piacimento nel brodo, del burro fuso e salvia, con una crema di formaggi fusi o con del sugo di arrosti. :P
    Da gustare con del buon vino rosso secco e corposo servito a temperatura cantina
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  2. #2
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: piatto preferito?

    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Per non rendere il tutto fine a se stesso si potrebbe allegare ricetta
    Ti dirò di più: sarebbe meglio, secondo me, cambiare titolo al topic e chiamarlo "Le nostre ricette" oppure "Stasera cucino io..."
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer L'avatar di Byebye
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    757

    Re: piatto preferito?

    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Per non rendere il tutto fine a se stesso si potrebbe allegare ricetta
    Ti dirò di più: sarebbe meglio, secondo me, cambiare titolo al topic e chiamarlo "Le nostre ricette" oppure "Stasera cucino io..."
    : Ehm...Si potrebbero riunire anche quelle postate qui?

    http://www.tuttologia.com/macp2p/vie...etto+natalizio
    [url]www.myspace.com/cristinasing[/url]

    Meglio tacere e passare per cretini che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.

    Cris/Bye

  4. #4
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469

    Re: piatto preferito?

    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Per non rendere il tutto fine a se stesso si potrebbe allegare ricetta
    Ti dirò di più: sarebbe meglio, secondo me, cambiare titolo al topic e chiamarlo "Le nostre ricette" oppure "Stasera cucino io..."
    perfetto!

    Citazione Originariamente Scritto da Byebye
    : Ehm...Si potrebbero riunire anche quelle postate qui?
    http://www.tuttologia.com/macp2p/vie...etto+natalizio
    può essere un'idea... in ogni caso il tuo link fa già da richiamo
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Questo pane dolce l'ho preparato ieri, per la colazione. È veloce, facilissimo, ed è più buono l'indomani.

    PAN DI MIELE

    Ingredienti: farina di segale gr. 250 - farina bianca gr. 120 circa - nove cucchiaiate di miele - latte gr. 250 - noci o mandorle gr. 50 - un uovo - una bustina di lievito in polvere - una noce di burro - sale

    Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake (se avete quello di silicone, poteve evitare il burro ). Tritate grossolanamente la frutta secca. Versate in una zuppiera le due farine, due pizzichi di sale, il lievito e mescolate il tutto con le mani. Fate scendere nella zuppiera l'uovo, le mandorle (o noci), il miele e il latte tiepido.
    Impastate il tutto solo quel tanto sufficiente a unire fra loro gli ingredienti. Versate nello stampo il composto, pareggiandolo con una spatola, e lasciatelo riposare un po' nello stampo prima di infornarlo. Forno moderato a 165°. Deve cuocere circa un'ora, ma tenetelo d'occhio: non tutti i forni sono uguali.
    Prima di tirarlo fuori, fate la prova dello stecchino.

    Gustatelo solo quando sarà completamente raffreddato.

    Buona colazione!!
    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da Ismene
    Questo pane dolce l'ho preparato ieri, per la colazione.

    Grazie mille Ismene per aver finalmente fatto vivere questo mio topic!
    Non amo i dolci (preferisco le cose salate) e non faccio mai colazione ma ti giuro che in onore della tua partecipazione me lo preparerò e lo gusterò al più presto!
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,938
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Non amo i dolci (preferisco le cose salate) e non faccio mai colazione ma ti giuro che in onore della tua partecipazione me lo preparerò e lo gusterò al più presto!
    Allora poi fammi sapere!
    P. S. Non è un dolce vero e proprio, è un pane leggermente dolce

    [COLOR="DarkGreen"][SIZE="2"][FONT="Georgia"]Se hai trovato [SIZE="2"]un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.[/FONT][/SIZE][/SIZE][/COLOR]

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Non amo i dolci (preferisco le cose salate) .....
    Allora ecco una ricetta velocissima, tipicamente piemontese (anche se non tutti lo sanno):

    FARINATA (BELICADA)

    150 grammi di Farina di ceci
    1/2 litro di acqua
    1/2 cucchiaio di sale grosso
    1 cucchiaio di olio di oliva

    Mescolare tutto con il mixer per due/tre minuti, versare in una teglia Ø35/40cm precedentemente unta con olio, versare un giro d'olio sul composto (circa un altro cucchiaio abbondante) cuocere a 250°C per una ventina di minuti o fino a quando i bordi cominciano ad imbrunire leggermente, sfornare e attendere 4/5 minuti (altrimenti non si stacca!), tagliare a fette e aggiungere a piacere sale e/o pepe.
    Un piatto velocissimo e gustoso al costo di circa 1€!

    :P

  9. #9
    Mac Peer Aficionado
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Conegliano (TV)
    Messaggi
    469
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Citazione Originariamente Scritto da palique
    Non amo i dolci (preferisco le cose salate) .....
    Allora ecco una ricetta velocissima, tipicamente piemontese (anche se non tutti lo sanno): FARINATA (BELICADA)
    :P
    In qualsiasi posto d'Italia in lungo ed in largo ci sono tantissimi piatti tipici che derivano dalla cucina povera che sono facili, veloci da preparare e molto gustosi ma difficilmente conoscuti da tutti! io di questa belicada non ne sapevo nulla! Quindi credo sia bello che il topic prenda questa piega... che ne dite? ...aspetto qualche altra prelibatezza e poi vi invierò un classico veneto:
    "radìci e fasòi"

    grazie Eziardo

    (finalmente sono riuscito a ritornare sotto quota 90Kg ma mi sa che con questo topic rischio di risuperarli abbondantemente... me la sono voluta )
    [url=www.emergency.it]emergency[/url]

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Allora ecco una ricetta velocissima, tipicamente piemontese (anche se non tutti lo sanno):
    Grigua, accorruomo!!!
    La farinata è un piatto tipico della LIGURIA!!! :evil:
    Già abbiamo poca roba, pure ce la portate via enno' eh!


    ecco qui, lo dice pure Wiki eh.
    comunque... buoooooona la farinata!
    aggiungo che nel Nizzardo lo stesso piatto si chiama SOCCA, a Nizza ci sono un sacco di posti che fanno solo quello... yumm yumm

    quote WIki:

    Ha radici assai antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi, cotti in forno. Nel Medioevo in piatto si diffonde a partire dalla zona di Genova.
    Una leggenda racconta che sia nato per casualità nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Le galere genovesi, cariche di vogatori progionieri si trovarono coinvolte in una tempesta. Nel trambusto alcuni barilotti d'olio e sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. Poiché le provviste erano quelle che erano e non c'era molto da scegliere, si recuperò il possibile e ai marinai vennero date scodelle di una purè informe di ceci e olio. Nel tentativo di rendere meno peggio la cosa, alcune scodelle vennero lasciate al sole, che asciugò il composto in una specie di frittella. Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo la purea in forno. Il risultato piacque e per scherno agli sconfitti, venne chiamato l'oro di Pisa.

    unquote Wiki

Discussioni Simili

  1. Safari è strano stasera...
    Di Anakin nel forum Mac Help
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 02:05
  2. aMule, nun fa' lo stupido stasera...
    Di Noldotar nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-02-06, 19:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •