Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705

    utility disco non funge sul MIO G3:devo tornare all'os 9?

     

    ho reinstallato panther sul mio G3 (nativo mac os 9)causa incapacitò di utility disco e di onix di riparare i permessi.I comandi controlla e ripara disco erano e sono oscurati e non attivi, motivo per cui non sò se il disco è danneggiato o meno.
    I permessi li ho riparati visto che notavo un appesantimento e un rallentamento dell'iBook.
    Da notare che solo qualche mese fa è stato cambiato l'HD, un samsung al posto dell'obsoleto 6 giga in dotazione, e il mac os x si è installato senza eccessivi problemi.
    Praticamente nonostante la reinstallazione con formattazione completa, i permessi da riparare rimangono sempre gli stessi. Ossia: utility dice "i permessi sono stati riparati" spengo riavvio rilancio la riparazione e di nuovo gli stessi permessi riparati, e si può andare avanti all'infinito con i medesimi riscontri.La samsung dice che se il disco funziona vuol dire che non si verificano le condizioni per la garanzia.Cosa mi consigliate di fare?
    Io tornerei anche al 9, ma i browser obsoleti a disposizione non mi permette una corretta visualizzazione dei siti...comunque è chiaro che io spero di poter usufruire di panther...
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Non sono certo di ricordare bene (sarò presto corretto nel caso), ma mi sembra che questo avveniva con Panther (non so dire che versione) e solo con Tiger l'anomalia si era risolta. Attendi pareri più illustri del mio, arriveranno presto!

    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  3. #3
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

    Re: utility disco non funge sul MIO G3:devo tornare all'os 9

    Citazione Originariamente Scritto da iLupus
    I comandi controlla e ripara disco erano e sono oscurati e non attivi, motivo per cui non sò se il disco è danneggiato o meno.
    Non sono sicuro di aver capito bene, ma se stiamo parlando del disco di avvio è assolutamente normale che tu non possa riparare il disco. Devi avviare da CD/DVD e poi avviare Utility Disco.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  4. #4
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Aggiungo che non riesco a capire se Panther sta funzionando bene oppure no. Hai intanto aggiornato all'ultima versione di Panther?
    Se non vi sono kernel panic o anomalie di funzionamento perché preoccuparsi? Se il tuo problema è che il Mac non è velocissimo tieni conto che un iBook G3 300 MHz SENZA 320 RAM non può essere una scheggia. Se è possibile aumenta la Ram e noterai importanti miglioramenti.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  5. #5
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di sbrifilf
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Legnano (Milano)
    Messaggi
    1,081

    Re: utility disco non funge sul MIO G3:devo tornare all'os 9

    Citazione Originariamente Scritto da iLupus
    Praticamente nonostante la reinstallazione con formattazione completa, i permessi da riparare rimangono sempre gli stessi. Ossia: utility dice "i permessi sono stati riparati" spengo riavvio rilancio la riparazione e di nuovo gli stessi permessi riparati, e si può andare avanti all'infinito con i medesimi riscontri.
    Controllerò meglio sul mio iBook G3 300Mhz Blueberry con Panther, ma credo che sia "normale", tale inconveniente è stato riparato con Tiger.

    Ciao.
    Detto "Newton"; Mac Peer N°311.
    "Solve et Coagula"

  6. #6
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Modena
    Messaggi
    140
    bisogna anche vedere che permessi non riesc a riparare. se si tatta di file tipo secure.log non starci neanche a perdere tempo.
    E' sempre stato così non ci sono bandiere
    Da una parte la gente e dall'altra il potere

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Credo proprio che abbia ragione Maina: al tempo di Panther Utility Disco riportava in continuazione una valanga di permessi riparati che poi si ripresentavano uguali la volta successiva.

    Il mio consiglio è di ignorarli completamente.
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  8. #8
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    avro dice: Aggiungo che non riesco a capire se Panther sta funzionando bene oppure no. Hai intanto aggiornato all'ultima versione di Panther?
    io: sì, ho installato il 10.3.0 e subito dopo l’aggiornamento 10.3.9 combined update, il procedimento si dice migliore per non avere casini...poi naturalmente ho lanciato utility disk, con i risultati che tutti conosciamo.

    avro: Se non vi sono kernel panic o anomalie di funzionamento perché preoccuparsi? Se il tuo problema è che il Mac non è velocissimo tieni conto che un iBook G3 300 MHz SENZA 320 RAM non può essere una scheggia.
    io: non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio. Inutile lanciare utility o OniX, con le relative ottimizzazioni e riparazione permessi, dato che entrambi non danno risultato alcuno. Ogni volta che reinstallo come dire...si tira un sospiro di sollievo per qualche tempo e poi...di nuovo d’accapo.

    avro: Se è possibile aumenta la Ram e noterai importanti miglioramenti.
    io: purtroppo la RAM più grande non la legge neppure, questa è il massimo consentito.

    sbrifilf: Controllerò meglio sul mio iBook G3 300Mhz Blueberry con Panther, ma credo che sia "normale", tale inconveniente è stato riparato con Tiger.
    io: non capisco a cosa ti riferisca; il mio G4 nativo di panther non ha mai avuto problemi di riparazioni dei permessi.

    Federico: bisogna anche vedere che permessi non riesc a riparare. se si tatta di file tipo secure.log non starci neanche a perdere tempo.
    io: ecco qui sotto il rapporto di utility:
    Verifica permessi per “machintosh HD”

    Determining correct file permissions.
    We are using special permissions for the file or directory ./Library/ColorSync/Profiles/Displays. New permissions are 16893
    We are using special permissions for the file or directory ./Library/ColorSync/Profiles. New permissions are 16893
    We are using special permissions for the file or directory ./System/Library/Filesystems/cd9660.fs/cd9660.util. New permissions are 33261
    We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/jobs. New uid is 1
    We are using a special uid for the file or directory ./private/var/at/spool. New uid is 1
    The privileges have been verified or repaired on the selected volume

    Riparazione permessi completata

    é grave?
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  9. #9
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Ogni volta che leggi "We are using special permissions…" puoi ignorare tranquillamente la scritta perché Apple dice: "These are status messages and not a cause for concern (sono messaggi di stato e non destano preoccupazioni).


    :vecchietto:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  10. #10
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da iLupus
    non è che non è veloce e basta, all’inizio va normalmente, poi il disagio cresce col passare del tempo, fino a divenire un vero supplizio.


    Controlla la CPU con Monitoraggio Attività: forse c'è un processo che impegna il processore rallentando tutto. Per dire: le multifunzione HP fanno (facevano, veramente) uno scherzo di questo tipo con un'applicazione nascosta che si avvia al login.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Discussioni Simili

  1. Utility Disco
    Di Melquiades nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-05-07, 12:56
  2. Utility disco
    Di en_joy nel forum Mac Basic
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 21:23
  3. help...utility disco..
    Di bulldogettore nel forum Mac Help
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 00:33
  4. Bug utility disco ?
    Di simo2409 nel forum Mac Basic
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-06, 15:58
  5. Utility disco help
    Di florenzis nel forum Mac Help
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-09-05, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •