Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    29

    un avvocato può usare Mac?

     

    Salve a tutti!

    Sono un laureando in giurisprudenza e sarei intenzionato a comprare un mackbook da utilizzare sia per le mie attività private che per il lavoro forense, ho sentito dire che però i database(leggi, sentenze ecc.) su cd/dvd-rom non sono compatibili con la piattaforma Mac Os X... :cry:
    Qualcuno(magari qualche avvocato) sa darmi qualche consiglio al riguardo? A parte boot camp e parallels, ho sentito parlare di un nuovo software, CrossoverMac, che permette di utilizzare su Mac applicativi per Windows senza bisogno di istallarlo, potrebbe fare al caso mio?
    Grazie

    p.s. sapete dirmi se l'internetbox("scatolotto") di Vodafone è compattibile con Mac?

  2. #2
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    dubito che le competenze informatiche dei dipendenti della pubblica amministrazione vadano oltre una grossolana conoscenza di office (taroccato) per winzozz

    da quel p.to di vista, no problems

    discorso a parte per eventuali opere di consultazione interattive, che effettivamente potrebbero andare solo su PC, ma con Boot Camp non vedo limiti, anche contro l'ottusità degli editori.



    P.S. ogni giudizio qui riportato è puramente soggettivo. persone o fatti citati lo sono stati in maniera puramente casuale.

  3. #3
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    i database su cd/dvd sono tutti incompatibili che io sappia. (ho sempre evitato di inserire quei dvd nel mac che vive a casa... e non in ufficio... cmq quelli provati non andavano)

    i servizi on line: ipsoa erano incompatibili, deagostini utet funziona ma è brutto tanto, giuffrè juris data andava ma credo che ora non vada neanche più. utilizzano script java non compatibili o richiedono IE di win... quello è il ns. problema. zanichelli mai visto ne usato...

    ad ogni modo puoi controllare sui rispettivi siti, magari c'è qualcosa di nuovo...

  4. #4
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Rollei
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,855
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    dubito che le competenze informatiche dei dipendenti della pubblica amministrazione vadano oltre una grossolana conoscenza di office (taroccato) per winzozz



    P.S. ogni giudizio qui riportato è puramente soggettivo. persone o fatti citati lo sono stati in maniera puramente casuale.
    Come referente per l'informatica del mio ufficio ti aspetto fuori

    Scherzi a parte, confermo: il mondo della giustizia è windowscentrico. Tutte le banche dati su supporto ottico non girano sotto Mac, ma nulla vieta, appunto, di usare BootCamp o Parallels.
    Per tutto il resto (banche date on - line e trattamento testi), la compatibilità è completa.
    L'Amministrazione sta sviluppando una serie di potenti data base su Oracle e sono curioso di vedere se gireranno sotto Safari o Firefox o soltanto sotto I.E.
    Luca Ghedini
    (Rollei)

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    Citazione Originariamente Scritto da Rollei
    Scherzi a parte, confermo: il mondo della giustizia è windowscentrico.

    Si windows è molto più compatibile con le "leggi" e l'organizzazione burocratica della giustizia. Entrambi sono pieni di rimandi, postille, aggiunte, riferimenti, anche la cosa più semplice viene complicata e diventa difficile, con entrambi sai quando inizi a fare una cosa ma non sai quando finisci.

    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Rollei
    Citazione Originariamente Scritto da photostudio
    dubito che le competenze informatiche dei dipendenti della pubblica amministrazione vadano oltre una grossolana conoscenza di office (taroccato) per winzozz



    P.S. ogni giudizio qui riportato è puramente soggettivo. persone o fatti citati lo sono stati in maniera puramente casuale.
    Come referente per l'informatica del mio ufficio ti aspetto fuori
    [OT]Come interfaccia informatica del mio ufficio PUBBLICO, mi metto in coda a Rollei ...
    P.S. Office lo uso il meno possibile .... e comunque su uno dei miei due Mac, comprati dall'Amministrazione in un momento di lucida follia ...
    [/OT]

    Nel mio caso, banche dati sulle leggi riguardanti i Lavori Pubblici, sono normalmente in rtf o Pdf, per cui normalmente consultabili su qualunque piattaforma, o direttamente in rete su siti tipo www.bosettiegatti.com (ottimo sito di Brescia con possibilità di consultazione e stampa free), immagino che anche per la giurisprudenza esista qualcosa di altrettanto valido e completo.

  7. #7
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Rollei
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,855
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Citazione Originariamente Scritto da Rollei
    Come referente per l'informatica del mio ufficio ti aspetto fuori
    [OT]Come interfaccia informatica del mio ufficio PUBBLICO, mi metto in coda a Rollei ...
    [/OT]

    Nel mio caso, banche dati sulle leggi riguardanti i Lavori Pubblici, sono normalmente in rtf o Pdf, per cui normalmente consultabili su qualunque piattaforma, o direttamente in rete su siti tipo www.bosettiegatti.com (ottimo sito di Brescia con possibilità di consultazione e stampa free), immagino che anche per la giurisprudenza esista qualcosa di altrettanto valido e completo.
    http://www.italgiure.giustizia.it/

    però occorre abbonarsi....
    Luca Ghedini
    (Rollei)

  8. #8
    Pietra Miliare di Mac Peer L'avatar di photostudio
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    1,104
    Vabbè... i referenti informatici saranno pure brava gente, ma gli allievi...

    io ricevo comunicati stampa e newsletters un pò da tutte le amministrazioni (comunali, provinciali) e dai propri uffici con competenze diverse: lavori pubblici, arte e spettacoli, sport...
    e vi assicuro che questi signori hanno problemi di ogni tipo: dall'invio delle mail, alla formattazione dei documenti, agli allegati inesistenti, ai virus...

    rimango della mia idea: a mio avviso un Mac con neo Office o Open Office ed una partizione per Boot Camp o l'interfaccia PC di parallels è sicuramente una ottima scelta.


  9. #9
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    bologna
    Messaggi
    29
    Come si sia finiti a parlare di pubbliche amministrazioni, office ecc. non lo so...

    Cmq una soluzione come crossovermac potrebbe aiutarmi con i database su cd-dvd-rom?
    qualcuno sa darmi notizie sulla compatibilità dello scatolotto della vodafone con il mac?
    grazie

  10. #10
    Nume Tutelare di Mac Peer L'avatar di Rollei
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,855
    Citazione Originariamente Scritto da finnico
    Come si sia finiti a parlare di pubbliche amministrazioni, office ecc. non lo so...

    Cmq una soluzione come crossovermac potrebbe aiutarmi con i database su cd-dvd-rom?
    qualcuno sa darmi notizie sulla compatibilità dello scatolotto della vodafone con il mac?
    grazie
    Le discussioni, spesso, su Mac-Peer prendono strade strane :-)
    Cmq., se vuoi intraprendere la professione legale, fai tesoro del consiglio di leggere sempre con attenzione gli atti: nemmeno tanto nascosti nelle pieghe dei discorsi che precedono, ci sono i consigli di usare BootCamp o Parallels, soluzioni entrambe, soprattutto la seconda che, nell'ultima versione comprende anche la possibilità di un sia pur limitato copia e incolla tra i due s.o.), potrebbero consentirti di usare banche dati native per Win sul MacBook.
    Luca Ghedini
    (Rollei)

Discussioni Simili

  1. usare proxy
    Di Mifune nel forum Mac Help
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 14:59
  2. Usare la chiavetta come ram
    Di ugorlc nel forum Mac Help
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-07-07, 01:24
  3. Usare MovieGate ?
    Di jake nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-03-07, 10:12
  4. Che torrente devo usare?!?
    Di Gnaomo nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-06, 16:41
  5. Non riesco ad usare un DVD +RW
    Di valerio82 nel forum Mac Help
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 20:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •