Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    .
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano circa
    Messaggi
    1,196

    Quanto dura un supporto ottico RW di ottima qualità..?

     

    Ovvero:

    ogni quanti anni è consigliabile un ri-backup di dati salvati su CD/DVD scrivibili?
    Esiste modo migliore di backuppare?
    Se e fra quanto verranno sostituiti da Blue-Ray?
    Oppure dalle RAM portatili?

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

    Re: Quanto dura un supporto ottico RW di ottima qualità..?

    Citazione Originariamente Scritto da BluesManDad
    Ovvero:

    ogni quanti anni è consigliabile un ri-backup di dati salvati su CD/DVD scrivibili?
    Esiste modo migliore di backuppare?
    Se e fra quanto verranno sostituiti da Blue-Ray?
    Oppure dalle RAM portatili?
    General industry guidelines now estimate office-burned copies of CDs and DVDs could remain readable for 100 to 200 years.

    La frase è tratta da un articolo del marzo 2004.

    Saranno le industrie del settore a decidere se e quando immettere sul mercato la tecnologia Blue-Ray e per un certo lasso di tempo la vecchia e la nuova tecnologia coesisteranno.

    Per maggiori info su Blue-Ray leggi qua.

    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  3. #3
    .
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano circa
    Messaggi
    1,196
    "General industry guidelines now estimate office-burned copies of CDs and DVDs could remain readable for 100 to 200 years."

    :shock: Cento o duecento? Mi sembra un po' approssimativa la cosa!


    Byers said. “I’m convinced there will be a new storage technology within 10 years.”


    Lo supponevo...


    Grazie Hartz! Impeccabile!

  4. #4
    Ma certo, e perche' non 300, tanto chi va a lamentarsi fra 300 anni...

    Io so solo che le mie compilation musicali da ascoltare in macchina (su CD economici) dopo qualche mese sono gia' da buttare (arrivano alla sesta, settima traccia poi muoiono). Quelli fatti su CD di marca si ascoltano ancora, ma chissa' per quanto...
    Copie di dati invece, su qualsiasi supporto (anche fatte anni fa), sono ancora leggibili: perche' questa differenza fra dati e musica? Scusate l'ignoranza... :

  5. #5
    .
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano circa
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Quelli fatti su CD di marca si ascoltano ancora, ma chissa' per quanto...
    Copie di dati invece, su qualsiasi supporto (anche fatte anni fa), sono ancora leggibili: perche' questa differenza fra dati e musica?
    La differenza è che i CD audio in macchina devono sopportare variazioni di temperatura/umidità/intensità luminosa altissime. Per non parlare della polvere e della frequenza di utilizzo.
    I CD di dati solitamente si conservano in un cassetto, o in un armadio, al buio e temperatura e umidità sono pressochè costanti.

  6. #6
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da BluesManDad
    La differenza è che i CD audio in macchina devono sopportare variazioni di temperatura/umidità/intensità luminosa altissime. Per non parlare della polvere e della frequenza di utilizzo.
    I CD di dati solitamente si conservano in un cassetto, o in un armadio, al buio e temperatura e umidità sono pressochè costanti.
    Sono d'accordo e, per quanto riguarda la qualità, aggiungerei che 50 centesimi spesi in più per ogni supporto possono garantire magari dieci anni in più di durata del CD/DVD.

    :smt025
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  7. #7
    Quindi se tenessi un CD dati fra quelli che tengo in macchina potrebbe avere la stessa (scarsa) longevita'?
    Pensavo fosse proprio una differenza fisica nella masterizzazione a rendere molto differente la durata fra i due, fra audio e dati insomma...

    Comunque i miei CD in macchina stanno sempre nei loro bei porta CD, dentro il cassettino refrigerato. Ma non faro' piu' comunque compilation su supporti economici: il nervoso quando durante un viaggio sai che sta per arrivare proprio quel gran bel pezzo che volevi ascoltare e... e... :evil:

  8. #8
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Brescia
    Messaggi
    898
    bah... non so... io sapevo che come sicurezza eravamo sui 10 anni ma non ne sono sicuro...

    me lo ha detto mio cuggino

  9. #9
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Brescia
    Messaggi
    898
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Quindi se tenessi un CD dati fra quelli che tengo in macchina potrebbe avere la stessa (scarsa) longevita'?
    Pensavo fosse proprio una differenza fisica nella masterizzazione a rendere molto differente la durata fra i due, fra audio e dati insomma...

    Comunque i miei CD in macchina stanno sempre nei loro bei porta CD, dentro il cassettino refrigerato. Ma non faro' piu' comunque compilation su supporti economici: il nervoso quando durante un viaggio sai che sta per arrivare proprio quel gran bel pezzo che volevi ascoltare e... e... :evil:
    io ho ipoddizzato l'auto per ovviare a rischi

  10. #10
    .
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Milano circa
    Messaggi
    1,196
    Citazione Originariamente Scritto da gabod3
    Comunque i miei CD in macchina stanno sempre nei loro bei porta CD, dentro il cassettino refrigerato.

    :shock: refrigerato..?

Discussioni Simili

  1. Conservare i DV su supporto ottico
    Di Alphamac nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-07-07, 20:48
  2. batteria che dura poco?? (macbook)
    Di tommy191 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 14:52
  3. ho la testa dura...installazione
    Di bulldogettore nel forum Mac Help
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-02-06, 02:18
  4. Nuova stampante ottima per il B/W
    Di peciot nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-08-05, 15:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •