Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: a proposito di virus

  1. #1

    a proposito di virus

     

    Da più fonti viene affermato che il grande pregio del Mac è che non c'è modo di essere infettati da virus, troian, ecc...

    Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).

    Che ne pensate voi?

    Ho provato a lanciare Monitoraggio Attività, e nella parte che rileva il Network, pacchitti di byte viaggiano in uscita e qualche volta anche in ingresso, anche se non apro nessuna pagina.
    Questo avviene sia con il browser avviato che senza.
    Specifico che ho una linea Alice ADSL.
    E' forse il modem che comunica con il server, tipo per intendersi, il telefonino che manda un segnale alla cella per dirgli che c'è, o è un altra cosa?

  2. #2
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402

    Re: a proposito di virus

    Citazione Originariamente Scritto da ric68mac
    Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).
    dove le hai sentite 'ste sciocchezze?
    vai tranquillo! se non fornisci il tuo ip, nome utente e password al primo sconosciuto che becchi in rete non hai nulla da tmeere
    Iolla Iolla® supporter

  3. #3
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705

    Re: a proposito di virus

    Citazione Originariamente Scritto da ric68mac
    Da più fonti viene affermato che il grande pregio del Mac è che non c'è modo di essere infettati da virus, troian, ecc...

    Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).

    Che ne pensate voi?

    Ho provato a lanciare Monitoraggio Attività, e nella parte che rileva il Network, pacchitti di byte viaggiano in uscita e qualche volta anche in ingresso, anche se non apro nessuna pagina.
    Questo avviene sia con il browser avviato che senza.
    Specifico che ho una linea Alice ADSL.
    E' forse il modem che comunica con il server, tipo per intendersi, il telefonino che manda un segnale alla cella per dirgli che c'è, o è un altra cosa?
    neutralizza tutti i widgets da gestione widgets e poi rilancia monitoraggio attivtà
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  4. #4
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Pick!
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    393

    Re: a proposito di virus

    Citazione Originariamente Scritto da gnombyX
    Citazione Originariamente Scritto da ric68mac
    Ma c'è chi dice che cmq gli spyware sono sempre in agguato anche x i sistemi mac e certe applicazioni sono pericolose (per esempio LimeWire, che io uso ogni tanto).
    dove le hai sentite 'ste sciocchezze?
    vai tranquillo! se non fornisci il tuo ip, nome utente e password al primo sconosciuto che becchi in rete non hai nulla da tmeere
    Ma infatti per il protocollo che usano sono programmi che mostrano un pò il fianco, ma quando si esce dal programma per accedere al sistema con OS X si trovano di fronte un muro!

    Vai tranquillissimo.
    iMac 24" (Late 2006)
    iPhone 3G 16Gb
    iBook G3 600MHz 12.1"
    iPod photo 20Gb

  5. #5
    Mac Peer Aficionado L'avatar di peeroberto
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    parma
    Messaggi
    582
    La rete funziona più o meno così:

    Ogni informazione che passa viene suddivisa in pacchetti, ogni pacchetto viene compresso e trasferico con una coda di "controllo". Il computer destinatario lo decomprime e lo "VERIFICA" mediante il codice di controllo, se la verifica fallisce invia al computer mittente la richiesta di reinviare il pacchetto, e cosi via.

    Se la rete è molto disturbata (e la rete non è solo il "cablaggio" che va dal tuo pc al server internet), anche se tu devi ricevere solo dati, qualche invio il tuo computer lo fa lo stesso, appunto per richiedere i dati che sono arrivati sbagliati al controllo, anche se disattivi i widget.

    Ma è normale.

    C'è però su Limeware un qualcosa (c'è un'opzione se non sbaglio, limewire non c'è l'ho più installato) che mette a disposizione le tue risorse agli altri, cioè fai da tramite (un buffer di rete) per scambi di pacchetti fra due computer (probabilmente più lenti), mi pare che le tue risorse possono essere condivise ad un minimo di tre utenti esterni.
    [size=2]retorsi introrsum ipsum et vestigia figo[/size]

  6. #6
    La diffusione dei virus, come negli esseri viventi, dipende dalla tipologia di "tessuto" su cui attecchire ma soprattutto dipende dalle tipologie di "esseri" e dalla loro diffusione.
    La struttura del mac, probabilmente, è particolare (senz'altro) ma c'è da dire anche che la diffusione è sicuramente minore.
    E' difficile trovare nelle "amministrazioni" reti di MAC.......oppure negli uffici. In genere si tratta di macchine estramamente affidabili che riescono a compiere operazioni estremamente complesse in modo più "puntuale" rispetto al PC (acronimo probabilmente di "piccolo cesso").
    Comunque qualche "idiota" che si diverte a studiare virus, malware, spyware anche per il mac c'è
    http://www.ambrosiasw.com/forums/ind...owtopic=102379
    qui si parla di un argomento del genere, anche se poi si divaga.....ma può essere interessante.
    Anche qui si può trovare qualcosa
    http://freaky.staticusers.net/ugboar...ic.php?t=20181
    ma il problema fondamentale è che quando si mette il naso fuori dal perimetro di casa in genere bisogna concedere qualcosa (porte, condivisioni o altro) e li i "furboni" entrano (o perlomeno ci provano).

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Citazione Originariamente Scritto da Daft
    PC (acronimo probabilmente di "piccolo cesso").
    :smt042


    p.s. mi pare che gli articoli da te segnalati siano poi risultati dei fake
    Iolla Iolla® supporter

  8. #8
    ......è possibile.
    Comunque, visto da dove era partito il thread (e cioè i virus su mac), diciamo che l'invulnerabilità è principalmente dovuta ad un disinteresse nei confronti delle macchine non PC ma non perchè il MAC sia peggiore.
    In fondo nel mio ambito di lavoro i sistemi di controllo li hanno progettati con il mitico 68000 motorola e non con un 386!!!!!!!
    Ma questo è un altro discorso.

  9. #9
    Per quanto riguarda LIMEWIRE, la risposta all'amico ric68mac potrebbe essere qui:
    http://www.spyany.com/program/articl..._LimeWire.html

  10. #10
    Se non ho tradotto male si parla di pubblicità (?) e anche se fosse male di poco... eppoi di Pc, nulla sul Mac.

    Cmq grazie per l'interessamento Daft.

Discussioni Simili

  1. a proposito di VOB.. (riduzione)
    Di jarod99 nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-02-07, 23:22
  2. ...a proposito di fax
    Di Vale nel forum Mac Help
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-06, 13:55
  3. A proposito di hub...
    Di Ste... nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •