Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    italia
    Messaggi
    119

     

    Non dico che archicad non abbia punti di forza, anzi credo sia interessante quando i tempi sono stretti, dico solo che per quanto riguarda il disegno vettoriale non c'enta molto e che, anche se richiedono sforzi e tempi maggiori, esistono programmi che mi paiono essere un po' più indicati per progetti complessi. Certo sono molto più complicati. Comunque in effetti non ho mai creato elementi da zero in archicad, questo aprirebbe qualche prospettiva. Puoi dirmi qual'è il procedimento? Grazie, e scusate se a volte l'utente pc torna a galla

    P.S. Grazie the cube, è solo che non sembra vero dopo anni di win che tutto sia così semplice. Un solo dubbio, ma poi su parallels devo ancora installare windows?

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da secondsky
    Comunque in effetti non ho mai creato elementi da zero in archicad, questo aprirebbe qualche prospettiva. Puoi dirmi qual'è il procedimento? Grazie, e scusate se a volte l'utente pc torna a galla

    Il concetto è molto semplice, disegni l'elemento tridimensionale con elementi base quali solai, muri e forme geometriche disponibili in libreria (sfera, piramide, tronco di cono, mezzo tubo e quant'altro), crei una vista tridimensionale prospettica (o anche dall'alto/basso), poi dalla finestra 3D lo salvi come oggetto in GDL editabile, da quel momento puoi usarlo come qualsiasi altro oggetto pescandolo dalla libreria. Nel caso di oggetti più complessi, puoi disegnarli come se fossero "coricati" per terra (ad esempio una ringhiera inclinata per le scale, difficile da disegnare come 3D in pianta, giusto?), poi crei una vista 3D con il prospetto del lato superiore, così il lato che vedi, nel tuo oggetto diventa la parte superiore.
    sicuramente non mi sono spiegato a sufficienza, ma se fai un paio di prove capirai senz'altro cosa volevo dire, in ogni caso se ti interessa veramente ti preparo poi qualche screenshot ... ciao!


  3. #13
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    italia
    Messaggi
    119
    Fidatevi, Vectorwork.
    L'ho appena installato e non lo so ancora usare bene, poi é in inglese.
    In compenso autocad e archicad sono da buttare, a questo punto.
    Fa grafica 2d in modo molto più semplice di autocad, ma con funzioni pazzesche, e nel 3D è parametrico ma permette anche di modellare oggetti in modo molto più preciso che assembendo forme come in archicad.
    E poi ha un sistema di layer e classi utilissimo.
    Si dice ci sia anche in italiano, cmq se fate architettura o design provarlo è d'obbligo.
    Io sono entusiasta.

  4. #14
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di TheCube
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    11,944
    Citazione Originariamente Scritto da secondsky
    P.S. Grazie the cube, è solo che non sembra vero dopo anni di win che tutto sia così semplice. Un solo dubbio, ma poi su parallels devo ancora installare windows?
    Sì, poi ti serve comunque una copia di Windows, qualsiasi versione va bene (consiglio 200 o alla peggio XP Pro)

  5. #15
    Alla fine vedo che ti sei orientato sul programma che avevi in mente fin dal primo post; sono felice che ti trovi bene!
    Vedi, se l'avessi provato subito avremmo evitato inutili discussioni!

    PS: non credo che seguirò il consiglio di buttare Archicad ....

    :ciaociao:

  6. #16
    cari ragazzi..... le meglio litigate tra winzozziani e makkofili... me le so viste sempre quando c'è di mezzo autocad !
    (com il suo DWG ha creato un monopolio moooolto infame....)
    io ho un fratello ingegnere che il suo autocad non lo cambierebbe per nulla al mondo....almeno era così fino a qualche giorno fa!
    al lavoro gli hanno fatto provare powercadd 7
    e rimasto di sasso.....non tanto per il progamma in se ma, secondo me perchè ha capito cosa significa avere a che fare con un mac :-).
    comunque per il 2D powercadd 7
    gli è risultato più fluido e intuitivo di autocad lo ha quasi preferito...
    ed il prezzo è più basso (non di poco).
    perfettamente compatibile con dwg di autocad....e se hai bisogno del 3D
    ci sono applicazioni potentissime come quelle da voi menzionate cinema4D e 3DstudioMax.....mi sa che non è ancora universal binary :abacus powercadd7

  7. #17
    Hai ragione epi, ci sono un sacco di alternative, ma poi alla fine tutto dipende dalle abitudini, per quello non capisco gli "autocaddiani" che dicono: tanto disegnano tutti in dwg! E allora? A parte che non è vero, in ogni caso il dwg lo legge e/o converte qualunque programma mentecatto, al giorno d'oggi! MAh ....

  8. #18
    ......il DWG, purtroppo è un formaro proprietario quindi non può essere usato da qualsiasi applicazione :-(
    io uso un GIS open-source che per leggere e scrivere i dwg ha bisogno di essere compilato con una libreria aggiuntiva "open DWG"
    che è gratis nel caso non commerciale e costa circa 1000 euro all'anno se ci vuoi lavorare....in poche parole è una sola!
    meno male che ci sono regioni come la toscana che hanno adottato tra le varie leggi, una che obbliga gli aggiudicatori di appalti a fornire i loro lavori in formati "open" come i DXF.
    comunque tornando ai progammi cad per mac, l'unico che mi apre i DWG e riesce a capirne anche il sistema di coordinate con cui è stato creato il file è CANVAS (davvero un'ottima applicazione)
    ho provato ad aprire lo stesso DWG sia con illustrato, sia con Vectorworks12, sia con archicad10.....nessuno mi vedeva le coordinate !
    per fargli digerire file del genere ti devi acquistare costose estensioni tipo (land desktop etc...)
    correggetemi se sbaglio!...non sono tanto esperto in cad....

  9. #19
    Citazione Originariamente Scritto da epifanio
    comunque tornando ai progammi cad per mac, l'unico che mi apre i DWG e riesce a capirne anche il sistema di coordinate con cui è stato creato il file è CANVAS (davvero un'ottima applicazione)
    ho provato ad aprire lo stesso DWG sia con illustrato, sia con Vectorworks12, sia con archicad10.....nessuno mi vedeva le coordinate !
    per fargli digerire file del genere ti devi acquistare costose estensioni tipo (land desktop etc...)
    correggetemi se sbaglio!...non sono tanto esperto in cad....
    Io apro ed esporto .dwg da archicad, in che senso non ti vede le coordinate?

  10. #20
    nel senso che ho alcuni dwg di fiumi e sentieri montani "georiferiti" che hanno coordinate di tipo geografico, cioè quando apro il file non ho le classiche coordinate immagine (x,y) che corrispondono ai pixel del foglio su cui lavoro, ma ho (N,E) che corrispondono alle coordinate metriche che esprimono la distanza dall'equatore (N) e da greenwich (E) degli elementi presenti nel vettoriale.
    un classico tipo di formato vettoriale in grado di mantenere questo tipo di informazione è lo shape (.shp).
    molti software cad non danno la possibilità di gestire file "georiferiti" se non tramite l'acquisto di costose estensioni...(vedi land-desktop).
    lo stesso file .dwg che aperto con canvas mi da le coordinate geografiche
    (tipo : 450000 2560000 ....metri) aperto con archicad mi da le coordinate immagine ( 1100 680 ....pixel).

Discussioni Simili

  1. Apple TV Soluzione!!!!!!!!!!!
    Di bacgpp nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 22:14
  2. Una soluzione interessante per dischi esterni
    Di Peterpan nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 18:23
  3. AUTOCAD...soluzione alternative
    Di Ermac nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 16:08
  4. una soluzione ad itunes
    Di mariusdj nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 00:58
  5. amule e low id aiuto per soluzione
    Di navarf nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 10:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •