Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21

     

    Citazione Originariamente Scritto da epifanio
    nel senso che ho alcuni dwg di fiumi e sentieri montani "georiferiti" che hanno coordinate di tipo geografico, cioè quando apro il file non ho le classiche coordinate immagine (x,y) che corrispondono ai pixel del foglio su cui lavoro, ma ho (N,E) che corrispondono alle coordinate metriche che esprimono la distanza dall'equatore (N) e da greenwich (E) degli elementi presenti nel vettoriale.
    un classico tipo di formato vettoriale in grado di mantenere questo tipo di informazione è lo shape (.shp).
    molti software cad non danno la possibilità di gestire file "georiferiti" se non tramite l'acquisto di costose estensioni...(vedi land-desktop).
    Ah, ok, si questo in effetti è un limite ....

    Citazione Originariamente Scritto da epifanio
    lo stesso file .dwg che aperto con canvas mi da le coordinate geografiche
    (tipo : 450000 2560000 ....metri) aperto con archicad mi da le coordinate immagine ( 1100 680 ....pixel).
    Questa invece è una cosa strana, quando importo in Archicad un disegno dwg ho delle normali coordinate metrihe, ma forse dipende solo dalle impostazione del programma (opzioni video, unità di misura).

  2. #22
    ora provo e riaprire uno dei file in questione sia con canvas che che con gli altri sw :-)
    vedo un po se è solo una questione di impostazioni :smt024

  3. #23
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    io ho esperienze di autocad, vectorworks ed archicad e per quello che serve a me vectorworks standard è gia ottimo, in ogni caso credo che con archicad non ci siano limiti nella creazione di oggetti 3d editabili

    un altro, che non ho mai usato ma che mi ha impressionato (l'ho visto da amici meccanici) è il cobalt della Ashlar...

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    io ho esperienze di autocad, vectorworks ed archicad e per quello che serve a me vectorworks standard è gia ottimo, in ogni caso credo che con archicad non ci siano limiti nella creazione di oggetti 3d editabili
    Ciao Peciot, prima o poi mi deciderò anche io a provare Vectorworks, confesso che non lo conosco; per ciò che riguarda la creazione di oggetti 3d editabili con Archicad hai ragione, qualunque oggetto anche apparentemente complesso ma riconducibile a forme geometriche di base può essere realizzato; inoltre torna molto utile lo strumento RIVOLUZIONE, che permette di creare oggetti partendo da un profilo, anche irregolare, ruotato intorno ad un asse verticale o orizzontale, di quanti gradi si vuole.
    Qualche difficoltà nasce quando si devono realizzare solidi curvi irregolari, ma del resto non è nato per questo il programma ...


    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    un altro, che non ho mai usato ma che mi ha impressionato (l'ho visto da amici meccanici) è il cobalt della Ashlar...

    questo sembra molto interessante per colmare le lacune 3D di Archicad, è solo un pò caruccio ... :


    ciao e grazie per la segnalazione!





  5. #25
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    Citazione Originariamente Scritto da eziardo
    Citazione Originariamente Scritto da peciot
    un altro, che non ho mai usato ma che mi ha impressionato (l'ho visto da amici meccanici) è il cobalt della Ashlar...

    questo sembra molto interessante per colmare le lacune 3D di Archicad, è solo un pò caruccio ... :


    ciao e grazie per la segnalazione!




    hai ragione, un po caro

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da epifanio
    ora provo e riaprire uno dei file in questione sia con canvas che che con gli altri sw :-)
    vedo un po se è solo una questione di impostazioni :smt024
    ho provato...
    (c'ho messo un po, ma di sti empi c'ho l'univ. che non mi molla...)

    archicad_10, vectorworks_12, canvas_x tutti e tre aprono correttamente il file dwg(creato da autocad) visualizzando le coordinate in modo corretto,
    cosa che con illustrator e powercadd non mi è riuscita.
    il piu rapido a caricare il dwg (circa 11 mb) è stato archicad 40 secondi
    seguito da canvas 1 minuto e vectorworks 1 minuto e 05
    note....: canvas ha crashato di brutto.....evidentemente il file era troppo pieno di livelli...:-( (ho provato piu volte)

    archicad:

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da epifanio
    il piu rapido a caricare il dwg (circa 11 mb) è stato archicad 40 secondi
    ....

    ... e bravo il mio Archicad ....

  8. #28
    ...ho un pò di noie con archicad-10....e/o vectorworks-12...
    vorrei sapere se e come è possibile:
    - aprire più di un file dwg nella stessa finestra, e non come file separati...
    - la procedura "guidata" per estrarre da un dwg solo i layer che mi interessano e salvare il tutto in formato shape.

    spero possiate aiutarmi, sono appena entrato nel mondo cad...e tra mille funzioni rischio di perdermi
    grazie!!!

  9. #29
    Epifanio, non saprei cosa dirti ... : aprire più file con Archicad 10 credo non sia possibile, io però sono fermo alla 8.1 v.2 per cui non te lo dò per certo, in quanto allo shape non lo conosco, mi spiace.

Discussioni Simili

  1. Apple TV Soluzione!!!!!!!!!!!
    Di bacgpp nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-04-07, 22:14
  2. Una soluzione interessante per dischi esterni
    Di Peterpan nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 18:23
  3. AUTOCAD...soluzione alternative
    Di Ermac nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-01-07, 16:08
  4. una soluzione ad itunes
    Di mariusdj nel forum Elaborazione digitale su Mac
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-11-06, 00:58
  5. amule e low id aiuto per soluzione
    Di navarf nel forum p2p su Macintosh e Video Download
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-09-05, 10:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •