Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: stampare foto zoommate

  1. #1
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    133

    stampare foto zoommate

     

    Eccomi di nuovo.Maina non ti preoccupare per il topic
    Volevo sapere come poter stampare una foto zoommata.Avrobay mi aveva mand una foto di una finestra dove poter cambiare la dimensione e il numero di pixel della foto,però non so come far comparire quella finestra.La dimensione della foto è 2816 x 2112 è in formato Jpeg e l'ho fata con una makkina da 6 mega pixel.Se cortesemente mi dite anche come fare a mettere le immagini nei topic,perchè qui mi kiede di mettere l'indirizzo web dell'immagine,ma che significa?cosa devo scrivere?
    La foto è un articolo di giornale che deve esssere ingrandito
    Grazie mille

  2. #2
    Ho spostato il topic nella sezione più adatta: Grafica e Fotografia digitale.

    Per quanto riguarda postare le immagini nei topic leggi l'intervento di Hartz qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3128

    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  3. #3
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    ciao Valerio

    cercando di non combinare di nuovo danni, ti invio la risposta che avrei voluto darti questa mattina

    Il procedimento è più o meno questo. In sostanza al variare della risoluzione, varia anche la dimensione dell'immagine e, visto che la tua foto ha una dimensione in pixel di 2861x2112 e ipotizzando che abbia di default una risoluzione di 72, sarà sufficiente portare il valore della risoluzione da 72 a 250 (più che adeguato per una stampa in A4). Infatti, una volta che la risoluzione sarà di 250, le dimensioni (Larghezza/Altezza) saranno di 28,61 x 21,46. Questo esempio si riferisce ovviamente alla tua immagine completa, senza tener conto ancora dello "zoom" che dovrai fare e che poi ridurrà la tua immagina originale. In procedimento, in ogni caso, non cambia e rimane lo stesso. Lo scopo è quello di ottenere un'immagine che abbia una risoluzione intorno ai 200 dpi e di dimensioni (Larghezza e Altezza) desiderate




    Spero di essere stato chiaro, in caso contrario, sono certo che
    i Grafici di Mac peer sapranno spiegartelo meglio di me!
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  4. #4
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    133
    maina scusa ma non so come far comparire la finestra che mi hai mandato

  5. #5
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Una volta che hai aperto la tua immgine con Photoshop vai sulla barra del menu:

    Immagine/Dimensione immagine--->e ti compare la finestra che ti ho indicato.


    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  6. #6
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    133
    il problema è che non ho photoshop,non c'è altro sistema per farlo?
    Grazie

  7. #7
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    si, è possibile con Gimp che è open source, ma necessita l'installazione di X11.

    http://www.tuttologia.com/freeware/Gimp-mac.html

    Ti segnalo queste discussioni sull'argomento:

    http://www.tuttologia.com/macp2p/vie...highlight=gimp
    http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=3315

    fammi sapere come procede
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  8. #8
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di maina
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Innsbruck (Roma)
    Messaggi
    13,710
    Ciao valerio.

    Avrobay mi ha ricordato che esiste un'altra applicazione che consente di poter fare ciò di cui hai bisogno; si chiama Seashore e non ha bisogno del supporto di X11 per funzionare.
    L'ho appena provata e penso sia sufficiente per fare ciò che ti serve.

    http://www.tuttologia.com/freeware/seashore.html

    Proverò a illustrarti passo passo le operazione da fare

    1) Una volta installata l'applicazione, la apri e dal menu vai su FILE apri la tua immagine.


    A questo punto ti troverai la tua immagine con i pixel soliti (L=2816 A=2112) con una risoluzione a 72 (teoricamente di default)

    Il tuo scopo è ingrandire una parte dell'immagine per poi poterla stampare.
    una volta che hai la tua immagine aperta, clicchi sullo strumento selezione(vedi immagine)



    selezioni la porzione che ti interessa



    clicchi MELA + C
    poi sul menù/ NEW FROM PASTEBOARD



    Ti ritrovi la porzione di immagine che ti serve, ma siamo ancora a 72 dpi e la tua immagine si è ridotta per effetto della selezione che abbiamo eseguito.


    sempre sul Menu vai si IMAGE/RESOLUTION e inserisci per esempio 200




    Improvvisamente, a causa della relazione che lega risoluzione e dimensione, l'immagine si rimpicciolirà (quanto?..non lo so devi verificarlo tu). A questo punto il gioco è fatto; si tratta in sostanza di alzare la risoluzione tanto quanto la grandezza (piccolezza) dell'immagine consente, per poter essere stampata. Tu ingrandirai la tua immagine il necessario, ma sempre tenendo conto che dimensione e risoluzione sono inversamente proporzionali tra di loro(anche se esiste la possibilità di "stirare" un pò l'immagine senza che che essa ne risenta troppo)
    Appena sarai soddisfatto salvi l'immagine





    Non sono un grafico esperto e non ho la sensibilità per indicarti suggerimenti più sicuri che solo un professionista potrebbe spiegarti bene(mi auguro si facciano vivi presto...).
    [COLOR=DarkOrange][SIZE=1]Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.[/SIZE][/COLOR]

  9. #9
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Un vero tutorial! Grazie Maina.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  10. #10
    Amico di Mac Peer
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    133
    Maina scusa del ritardo ma ora ho visto ciò che mi avevi scritto.Il programma è ottimo,grazie per l'aiuto e grazie anche ad avrobay per avertelo segnalato
    Ciao
    Valerio :smt026

Discussioni Simili

  1. Stampare via IP
    Di luca67 nel forum Mac Help
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-06-07, 08:58
  2. quali parametri per stampare foto di grandi dimensioni
    Di Beps_an nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-06-07, 20:41
  3. Stampare foto 10 x 15 senza bordi
    Di Lawless'73 nel forum Mac Help
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 22:35
  4. stampare foto con canon ip4200
    Di navarf nel forum Grafica digitale su Mac
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 21:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •