Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Acquisto Hard disk

  1. #11

     

    io ho quel lacie 250 'solo fw 6pin' da piu di un anno, mai un problema.
    ne sono soddisfatto, l'unico neo è che non ha una ventola per il raffreddamento.

  2. #12
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    Ma allora non capisco cosa sia più conveniente, con case o senza?
    Boh, vacci a capire.

  3. #13
    se ti serve un hd esterno, allora deve essere dotato di un "case".
    puoi comprare separatamente HD e case per poi assemblarli, oppure optare per soluzioni gia assemblate dalla casa produttrice:
    di case ce ne sono vari tipi

    a seconda del tipo di collegamento utilizzato:
    -solo usb
    -solo firewire
    -usb + firewire

    dal materiale utilizzato
    -alluminio
    -plastica....

    con o senza ventola di raffreddamento integrata...

    (poi ci sono anche HD da 2,5" che sono piu piccoli e hanno la possibilità di essere alimentati tramite il computer, quindi non necessitano di trasformatore e presa della corrente)

    se ci devi lavorare, installarci applicazioni o un sistema operativo....
    allora ti conviene spendere un po di più e prenderne uno in alluminio dotato di ventola...
    se invece ti serve semplicemente per backup allora puoi optare per versioni più economiche.

    a mio avviso la firewire è da preferire all' usb .

  4. #14
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    quoto Epifanio, anche io HD Lacie tripla interfaccia che si comporta egregiamente da due anni

    Come connessione ti consiglio Firewire 400 o, se il tuo Mac ha la porta adatta, FW800
    Iolla Iolla® supporter

  5. #15
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Alex1971
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Merano
    Messaggi
    449
    Dopo varie verifiche e consultazioni sarei indirizzato verso questo modello. Possiede porta USB/Firewire 400.
    Il costo è di circa 180 Euri voi che ne pensate posso andare tranquillo.
    L'uso che ne farei è soprattutto d'archiviazione musica, foto e varie.
    Alessandro

  6. #16
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Io comprei scegliendo tra questi:



    Anzi... sceglierò... visto che ho deciso anch'io che un nuovo HD esterno mi farà comodo ed sfrutterò il FW800 del mio PowerMac G4.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #17
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    Citazione Originariamente Scritto da avrobay
    Anzi... sceglierò... visto che ho deciso anch'io che un nuovo HD esterno mi farà comodo ed sfrutterò il FW800 del mio PowerMac G4.
    bella mossa Avro!
    Iolla Iolla® supporter

  8. #18
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705

    acquisto HD PER IBOOK G41.33 Ghz: DUBBI AMLETICI

    non ce la faccio + ragazzi, io sono fatto così, voglio avere le cognizioni di causa per sapere esattamente quello che mi serve...
    Presto riempirò il mio hd da 60 Gb.
    Ho notato che c'è una certa propensione qui al forum ad aggiungere hd esterno invece di cambiarlo.
    Vorrei sapere:
    a) si sente differenza in velocità generale coll'hd esterno?
    b) se si rompesse l'hd interno, potrei rimpiazzarlo con quello esterno completamente? cioè installarci mac os x e lavorare SOLO con quello (avvio compreso) fino al rimpiazzo con uno nuovo?
    c) se condivido i file fra i miei 2 mac con filevault e le casette/user hanno nome diverso, possono apparire problemi?
    d) cosa è la storia dei pin del firewire?
    Aggiungo che il mio iBook possiede una porta firewire 400, che non me ne frega niente dell'estetica ma che desidero avere un prodotto TOP per quanto riguarda affidabilità e prestazioni, e firewire, naturalmente...
    Dato poi che vorrei cercare anch'io...
    c) spiegatemi le funzioni dei parametri a cui devo prestare attenzione per capire bene il rapporto prestazioni-prezzo tipo rpm, pin del firewire, buffer, etc...
    ringrazio anticipatamente.
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

  9. #19
    Quintessenza di Mac Peer L'avatar di gnombyX
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    (TO)
    Messaggi
    5,402
    La propensione per aggiungerli è spesso dovuta al fatto che solo un modello della gamma Apple (il MacPro, oil Powermac prima di esso) consentono di aggiungere un hd interno. Inoltre gli HD esterni Firewire 400 e 800 godono di maggiore banda e quindi sono più veloci.
    Rispondo alle tue domande sulla base della mia esperienza personale, ascolta però anche altri pareri . Ho un LaCie d2 tripla interfaccia da 250Gb

    a) dipende dal modello, comunque la connessione Firewire è più veloce di quella dei normali hd interni
    b) solo nel caso in cui te lo assembli da solo, comprando separatamente un box esterno e un hd, scleta che sconsiglio vivamente.
    c) uso spesso hd esterni proprio perchè posso saltare da un Mac all'altro, constinuando a lavorare esattamente dove ero arrivato. Nessun problema, ma non puoi montare lo stesso hd su due Mac contemporaneamente.
    d) esistono 3 tipi di firewire: la FW800 (800Mbit/s ma l'ibook non ce l'ha), FW400 (indovina quanti MBit/s ) a 9ppin (quella dell'ibook) che permette di alimentare piccole periferiche (anche hd purchè siano specificatamente comncepiti per un utilizzo "mobile") e FW400 6pin (anche conosciuta come DV o i.link, si trova solitamente sulle telecamere digitali e non consente l'alimentazione della periferica)
    e) IMHO: compra un hd già assemblato e di marca (LaCie su tutti), se il bidget te lo permette vai sulla serie d2 (più robusto, con case in aluminio bello massiccio), bada inoltre alla capacità (ovviamente ), e alla velocità di rotazione (molto meglio se 7200rpm). Per quanto riguarda il buffer non starei a preoccuaprmi troppo, solitamente il buffer è proprorzionato alle dimensioni dell'hd (4Mb per un 160Gb, 8 per un 250 ecc...)
    Iolla Iolla® supporter

  10. #20
    Eminenza Grigia di Mac Peer
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    705
    grazie mille.
    tutto mi è chiaro al di fuori della risposta al mio quesito "b":
    ma il fatto che si possa o no avviare dall'hd esterno non dipende dalla supportazione o meno di MAC OS X per questo tipo di avvio?
    iBook G3 300Mhz (lo metto per primo per una questione di anzianità), PowerMac G4 500 mhz, e Mac Book Pro

Discussioni Simili

  1. Hard Disk
    Di dave85bg nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-11-07, 21:04
  2. 2 hard disk
    Di MAC_Pietro nel forum Mac Help
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 12:55
  3. Hard disk IDE
    Di Ferro nel forum Mac Basic
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-10-06, 10:56
  4. hard disk
    Di domenico75 nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •