Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29
  1. #11
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    modena
    Messaggi
    49

     

    Citazione Originariamente Scritto da Pick!
    E' probabile che su windows funzioni perchè manca il controllo dell'integrità del disco. Quindi sbrigati comunque a salvare tutto e prova a fare uno scan disk.
    E' possibile che la procedura di copia, quando incontra i settori danneggiati, si interrompa.
    Assicurati che tutto il copiabile sia messo al sicuro.

    Dopodichè lo puoi ricollegare al Mac.

    OT: OSX è sicuro proprio perchè fa tutte le verifiche necessarie prima di fare una determinata operazione...
    grazie x il tempo che mi dedichi, ma per me alcune cose che dici sono un pò complesse. Quindi, uno scan disk lo faccio dal pc? e come?
    frank

  2. #12
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Pick!
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    393
    Se hai XP:
    - Apri "Risorse del computer" con doppio click del mouse.
    - clicchi con il tasto destro del mouse sul disco collegato.
    - Dal menù contestuale che si apre dall'azione precedente clicchi col tasto sx sulla voce "Proprietà".
    - Dalla finestra che si apre selezioni la "linguetta" con si scritto "Strumenti".
    - Da lì nel primo box chiamato "Controllo errori" premi il tasto "Esegui ScanDisk"
    - selezioni entrambi i quadratini e premi "Avvia"

    Prima di tutto però ricordati di copiare i dati perchè potresti avere brutte sorprese e trovare file mancanti al termine della procedura.

  3. #13
    Approdato su Mac Peer
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    modena
    Messaggi
    49
    Citazione Originariamente Scritto da Pick!
    Se hai XP:
    - Apri "Risorse del computer" con doppio click del mouse.
    - clicchi con il tasto destro del mouse sul disco collegato.
    - Dal menù contestuale che si apre dall'azione precedente clicchi col tasto sx sulla voce "Proprietà".
    - Dalla finestra che si apre selezioni la "linguetta" con si scritto "Strumenti".
    - Da lì nel primo box chiamato "Controllo errori" premi il tasto "Esegui ScanDisk"
    - selezioni entrambi i quadratini e premi "Avvia"

    Prima di tutto però ricordati di copiare i dati perchè potresti avere brutte sorprese e trovare file mancanti al termine della procedura.
    ok. grazie x la pazienza
    frank

  4. #14
    Mac Peer Aficionado L'avatar di Pick!
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    393
    Di nulla
    Facci sapere com'è andata!

  5. #15
    forse può servire

    leggi qui

    poi per piacere ragazzi non postate links ad altri forum sul mac grazie

  6. #16

    problema simile

    ciao, sono un povero vecchio cheaveva il mac plus quando ha iniziato a lavorare.
    Dopo anni e anni di pc mi hanno regalato un desktop g4 mac os x 10.4.11 che non usavano più con l'hd ripartito in 4 porzioni.
    Funziona. sto scirvendo da lui.
    Ma da stamattina sono saltate due cose importanti e non riesco a venirne a capo.
    1) non ho più skype e quando ho tentato di scaricarlo di nuovo mi dice che non riesce a creare l'immagine disco.
    2) non vede più chiavette e neppure l'hard disc esterno che fino a ieri vedeva.
    non le vede nemmeno da utility disco (ho letto il topic).
    avete qualche idea? Abbiate pazienza e rispetto per l'età :-) :-) parlate con semplicità a voce alta e capirò. grazie

  7. #17
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Benvenuto su Mac Peer

    Per cominciare a chiarirci un po' la situazione potresti iniziare a postare un'immagine di quel che si vede in Utility Disco (le 4 partizioni). Trovi indicazioni su come inserire immagini nel forum qui:

    http://www.tuttologia.com/tutorial/i...sul-forum.html

    Quattro partizioni su un Mac sono una cosa molto insolita. Puoi postare più immagini, magari selezionando prima il disco (il primo in alto a sinistra nella barra laterale di Utility Disco) e poi i singoli volumi (= partizioni), che stanno appena sotto.

  8. #18
    Grazie per la velocità di reazione e la disponibilità.
    ho fatto le istantanee di utility disco immaginando che ti interessi vedere le informazioni relative ai dischi, diversamente dimmi cosa vuoi voedere.
    ho anche fatto un giro di verificache dà un errore.

    http://img808.imageshack.us/img808/2...st38eccecc.jpg
    http://img823.imageshack.us/img823/2646/macintoshhd.jpg
    http://img821.imageshack.us/img821/2752/hd2lavoro.jpg
    http://img823.imageshack.us/img823/1710/hd3.jpg
    http://img810.imageshack.us/img810/6686/hd4editoria.jpg
    http://img811.imageshack.us/img811/3688/diagnosi.jpg
    http://img811.imageshack.us/img811/1859/generale.jpg

    segnalo la stranezza del fatto che nello stesso momento mi è sparito skype ( e non me lo fa più installare) e ha smesso di vedere le chiavette usb e l'hd lacie esterno che prima vedeva. continua a vedere tastiera e mpouse usb. ho provato sia dalle usb della tastiera che dalla usb che si trova sul computer.
    grazie

  9. #19
    Povero G4, come lo hanno ridotto...
    Io ti consiglio di salvare i documenti e le impostazioni che ti possono servire ed inizializzare quel Mac con i dischi che accompagnavano quella macchina o con una versione retail di Tiger o Leopard (se la configurazione hardware lo consente).

    Benvenuto su Mac Peer Aldo!
    "... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

    MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS

  10. #20
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    6,378
    Sì, era quel che volevo vedere. E' probabile che le anomalie che rilevi siano dovute all'errore che Utility Disco ti riporta per la prima partizione. Le soluzioni possono essere diverse, cerco di essere schematico:

    1. Se non hai necessità di avere 4 partizioni, la cosa più semplice (e sensata, secondo me) sarebbe quella di salvare i dati di ogni partizione su un disco esterno e reinstallare Tiger con l'opzione inizializza (= formatta) e installa, facendo un'unica partizione. Questa procedura corregge anche l'errore riportato da UD.
    2. Per farlo ti serve il DVD originale di installazione di quel Mac, oppure un DVD retail di Tiger, che puoi trovare usato su ebay o simili. Dopo aver reinstallato, scarichi l'aggiornamento combinato per riportare il sistema a 10.4.11. Con Aggiornamento Software trovi eventuali altri aggiornamenti.
    3. Se vuoi tenere le 4 partizioni, le cose si complicano perché quell'errore non è riparabile con Utility Disco. Presumo che avvii il Mac nella prima partizione, avendola scelta in Pref. di Sistema > Disco di Avvio.
    4. Puoi fare un tentativo con AppleJack, anche se dubito basti. Lo installi da Macintosh HD, poi riavvii tenendo premuto Mela + S. Ti compare una schermata tipo DOS e al prompt digiti semplicemente applejack auto restart e dài invio. Fa tutto da solo e alla fine riavvia il Mac nel solito modo
    5. Se AppleJack non risolve e vuoi tenere le 4 partizioni, ti servirà DiskWarrior, applicazione a pagamento


    Ma qui mi fermo e proseguiamo sulla base di quello che scegli di fare.

Discussioni Simili

  1. Il mio mac non vede il disco esterno
    Di Beps_an nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-09, 19:57
  2. Il G4 non vede il CD
    Di alfaman nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 10:51
  3. Non mi vede Hard Disk Lacie esterno USB 2.0
    Di celluz nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 18:39
  4. Imac G5 non vede H.D LAcie esterno firewire
    Di navarf nel forum Mac - Hardware e Periferiche
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-06, 15:27
  5. il mac non vede l'hd esterno
    Di peciot nel forum Applicazioni per il Mac: suggerimenti e opinioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-12-05, 19:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •