Close

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61

Discussione: Yasu

  1. #21
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1

     

    Sono fondamentalmente in sintonia con la filosofia più volte esposta da Gran Maestro: tormentare il computer con ottimizzazioni varie e ricette della nonna è un'abitudine discutibile che deriva da pratiche acquisite con Windows e forse anche con i Mac Os pre X.
    Tuttavia...
    1) Sono d'accordo con Hartz: lasciare acceso il Mac una notte non ha senso. Senza alcuna eleganza mi cito:
    Lo Script giornaliero parte ogni notte alle 03:15.
    Quello settimanale: su Tiger il Sabato alle 03:15
    Con Panther e Jaguar: 04:30 sempre di Sabato.
    Quello mensile gira il primo giorno del mese all 5:30 del mattino

    Si comprende che o lo lasci sempre acceso (tutti i giorni) oppure ti scarichi Yasu (versione Panther) e quando hai voglia fai girare i tre script.
    Tenerlo acceso una notte al mese non ha senso.
    2) Riguardo alla "riparazione dei privilegi" va detto che è la stessa Apple a consigliarla nel menu Aiuto:
    È consigliabile riparare i privilegi del disco come operazione di manutenzione dopo aver aggiornato o installato un nuovo software.
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  2. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
    I cron script sono necessari, ma purtroppo Apple ha previsto che avvengano di notte…
    :smt025
    Hartz, mi permetto di insistere: I cron script non sono necessari.

    Potenzialmente utili se vogliamo ma non "necessari".

    Chiariamo una volta per tutte che cosa fanno:
    [1] Each maintenance script — daily, weekly, and monthly — has a specific function.

    The daily script removes old log files, "scratch" and "junk" files, backs-up the NetInfo database, reports a variety of system and network statistics, and rotates the system.log file. Under Tiger, the daily script also cleans up scratch fax files and prunes asl.log, the log for the new Apple System Logging facility.
    The output from the daily script is written to the /var/log/daily.out file, which can be viewed in Console.
    By default, the daily script is scheduled to run daily at 03:15 hours local time.
    The weekly script rebuilds the locate and whatis databases and rotates — depending on the version of Mac OS X you are using — the following log files: ftp.log, lookupd.log, lpr.log, mail.log, netinfo.log, ipfw.log, ppp.log, and secure.log
    The output from the weekly script is written to the /var/log/weekly.out file, which can be viewed in Console.
    By default, the weekly script is scheduled to run every Saturday at the following times:
    Under Tiger: 03:15 hours local time.
    Under Panther and Jaguar: 04:30 hours local time.
    The monthly script reports per-user usage accounting and rotates — depending on the version of Mac OS X you are using — the wtmp, install.log, and cu.modem.log files.
    The output from the monthly script is written to the /var/log/monthly.out file, which can be viewed in Console.
    By default, the monthly script is scheduled to run on the first of the month at 05:30 hours local time.
    How the schedule for each script is specified depends on the version of Mac OS X you are using:

    Under Tiger, the new launchd process invokes each script on a schedule specified in a script-specific property list (.plist file) in the /System/Library/LaunchDaemons directory. The specific property list for each script is as follows:
    daily script: com.apple.periodic-daily.plist
    weekly script: com.apple.periodic-weekly.plist
    monthly script: com.apple.periodic-monthly.plist
    Additional information about launchd can be found in the Apple Developer Connection document System Startup Programming Topics.
    Under Panther and Jaguar, the schedule is specified in the System crontab file. You can easily view or edit this file with the donationware utility Cronnix. The cron process launches the scripts based on the scheduled specified in crontab.
    A me non sembra proprio indispensabile tutta stà roba che dici? Soprattutto per l'uso quotidiano domestico...

    Quello che cerco di combattere con questo mio post è l'abuso di queste utility che il più delle volte IMHO vengono utilizzate per pura curiosità con effetti spesso indesiderati.

    E non è una opinione solo mia.

    Scrivere poi che "I cron script sono necessari" non fà altro che stimolare questa curiosità perchè il novizio si illude che poi il computer vada "meglio".. Ma chissà mai cos'é questo "meglio" : : :

    Poi naturalmente ognuno fà quello che vuole ma inutile poi piangere lacrime di coccodrillo sul latte versato.
    Dovremmo trovarci tutti d'accordo nel dire che un system quando funziona bene, meno lo tocchi e meglio è...

    Un'ultima cosa relativa all'accensione notturna.
    Premesso che in ogni caso serve ad eseguire il primo dei tre script, quello forse più utile perchè fa il backup di NetInfo, mi sembra di aver letto da qualche parte, che se è passata la scadenza, dovrebbero avviarsi anche gli altri.
    Ma su questo mi devo documentare.

    Ciao orso! non ti arrabbiare se non la penso come te!

    /P

  3. #23
    sono totalmente allineato col Maestro una sola volta cedetti alla tentazione di scaricare uno di questi "ottimizzatori" (non ricordo se Yasu o qualcos'altro) e non solo non migliorai alcunchè ma, paradossalmente, ebbi alcuni piccoli problemi, così disinstallai in tempo reale. Dopodichè mi sentii un idiota perchè perchè mi resi conto che, in realtà, il Mac non aveva mai dato nessun problema, quindi non si capiva cosa pensassi di migliorare... :
    ormai sono anni che mi limito a riparare i privilegi dopo un aggiornamento del system o dopo aver installato un'app "pesante" e va tutto bene...
    we've got to get in to get out

  4. #24
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Hartz, mi permetto di insistere: I cron script non sono necessari.

    Potenzialmente utili se vogliamo ma non "necessari".

    Quello che cerco di combattere con questo mio post è l'abuso di queste utility che il più delle volte IMHO vengono utilizzate per pura curiosità con effetti spesso indesiderati.

    Ciao orso! non ti arrabbiare se non la penso come te!

    /P
    Perché dovrei arrabbiarmi? La discussione è corretta e civile: pensa che noia se tutti avessero lo stesso parere!

    Grazie per la descrizione completa degli script…

    :ciao-smile:
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    Nessuno ha idea di quel che mi sia potuto accadere riguardo il problema sopra citato? Cestinare e re installare come la vedete?
    Senti, Yasu è così piccolo che io ti consiglierei di buttare via lui e le sue preferenze.
    Poi lo reinstalli…


    Ciao Hartz,
    dato che non funge volevo chiederti se tu hai l' ultima versione (1.3.2) o la precedente (1.3.1). Magari proverei a installare la 1.3.1...che mi dici?

  6. #26
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    dato che non funge volevo chiederti se tu hai l' ultima versione (1.3.2) o la precedente (1.3.1). Magari proverei a installare la 1.3.1...che mi dici?
    Io ho la 1.3.2, ma non credo sia questione di versione, anche se non riesco a capire cosa diavolo possa essere che non lo fa funzionare… :

    L'ultima versione gira solo su Tiger e tu hai Tiger, no?

    Per capire se c'è un conflitto con qualche altra diavoleria che hai montato, prova a crearti un nuovo utente e, dopo aver riavviato sotto questa nuova identità, prova ad installare Yasu.
    Se funziona bene, allora significa che "non va d'accordo" con qualche software da te installato come utente principale…

    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    dato che non funge volevo chiederti se tu hai l' ultima versione (1.3.2) o la precedente (1.3.1). Magari proverei a installare la 1.3.1...che mi dici?
    Io ho la 1.3.2, ma non credo sia questione di versione, anche se non riesco a capire cosa diavolo possa essere che non lo fa funzionare… :

    L'ultima versione gira solo su Tiger e tu hai Tiger, no?

    Per capire se c'è un conflitto con qualche altra diavoleria che hai montato, prova a crearti un nuovo utente e, dopo aver riavviato sotto questa nuova identità, prova ad installare Yasu.
    Se funziona bene, allora significa che "non va d'accordo" con qualche software da te installato come utente principale…

    Si, ho Tiger 10.4.2. Con "altro utente" funziona, così come quick time: http://www.tuttologia.com/macp2p/vie...r=asc&start=10.
    A questo punto quindi occorrerebbe rintracciare il software che mi blocca queste 2 applicazioni...na parola.

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    A questo punto quindi occorrerebbe rintracciare il software che mi blocca queste 2 applicazioni...na parola. [/i]
    Non è poi così difficile...
    Prova a dare un'occhiata al log di sistema oppure, ancora meglio, apri una finestra della console e osserva i messaggi che compaiono durante l'avvio dei programmi che ti danno problemi.

    Altra soluzione sarebbe tentare con un altro programma similare a Yasu, io uso TinkerTool per alcune manutenzioni del FileSystem e devo dire che è un gioiellino.
    Mai dato un problema e sempre aggiornatissimo dallo sviluppatore.

    Se non ti bastano le funzioni della versione di base, prova quella "professionale", TinkerToolSystem; contrariamente alla versione di base che è gratuita, è un freeware da 7€ tuttavia ti concede 5 avviamenti con tutte le funzioni attive prima di andare in demo mode.

    Se il tuo problema è con QT, l'ultima prova che ti suggerisco è un po' più da "smanettoni":
    Click destro su Quick Time Player e ti fai mostrare il contenuto del pacchetto.
    Entra in "Contents"==>"MacOS" e clicca direttamente sull'iconcina tipo terminale, di Quick Time Player.
    Così facendo, si aprirà il terminale e leggerai direttamente i messaggi di errore. Se si tratta di un semplice problema di privilegi, oppure di una libreria corrotta, lo vedrai subito.

    /P

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    1) Prova a dare un'occhiata al log di sistema oppure, ancora meglio, apri una finestra della console e osserva i messaggi che compaiono durante l'avvio dei programmi che ti danno problemi.

    2)Se il tuo problema è con QT, l'ultima prova che ti suggerisco è un po' più da "smanettoni":
    Click destro su Quick Time Player e ti fai mostrare il contenuto del pacchetto.
    Entra in "Contents"==>"MacOS" e clicca direttamente sull'iconcina tipo terminale, di Quick Time Player.
    Così facendo, si aprirà il terminale e leggerai direttamente i messaggi di errore. Se si tratta di un semplice problema di privilegi, oppure di una libreria corrotta, lo vedrai subito.

    /P
    1) Saresti così cortese da guidarmi nel percorso da eseguire?

    2) Il mouse di cui dispongo è quello classico Apple ottico che mi pare non disponga del "click destro" (giuro che ci ho provato, senza successo). Anche qui, potresti indicarmi in dettaglio il da farsi come se lo dovessi spiegare ad un bambino di 6 anni? :

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    1) Saresti così cortese da guidarmi nel percorso da eseguire?

    2) Il mouse di cui dispongo è quello classico Apple ottico che mi pare non disponga del "click destro" (giuro che ci ho provato, senza successo). Anche qui, potresti indicarmi in dettaglio il da farsi come se lo dovessi spiegare ad un bambino di 6 anni? :
    Ciao MacFlow,

    cominciamo dal fondo, la cosa più semplice:

    Con i mouse di Apple "originali" cioè ad un pulsante solo, puoi ottenere lo stesso effetto del pulsante destro, di un mouse a più pulsanti, cliccando mentre tieni premuto il tasto "control".. ("figo" sto trucco, vero?...)

    Per quanto riguarda il passo a passo, direi comincia dal log usando Console.app.

    Console, è una utile .app di Apple che consente appunto di leggere i file di log del system.
    Con un po' di pazienza, ci guardi dentro e probabilmente trovi qualche informazione utile, in particolare nei primi due: console.log e system.log.

    Poi scrivi qui e facci sapere.

    /P

    PS: forse il caso di aprire un nuovo 3d non credi? questo con Yasu ormai non 'entra più nulla... (e neanche io..)

Discussioni Simili

  1. Yasu o Onyx
    Di hellare nel forum Mac Help
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 19:28
  2. yasu
    Di gianfranco nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 23:03
  3. YASU
    Di enea nel forum Mac Help
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 23:47
  4. Yasu 1.3.2
    Di flashcream nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-05, 16:57
  5. Yasu - 1.3
    Di avrobay nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •