Close

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Yasu

  1. #11
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816

     

    Citazione Originariamente Scritto da chikosneff
    quali sn i 3 script di manutenzione e dv li trovo?

    I tre script di manutenzione sono "daily" (giornaliero), "weekly" (settimanale) e "monthly" (mensile).

    I tre script di manutenzione non "si trovano"…

    L'applicazione "cron" si lancia automaticamente all'avvio del system ed è sempre aperta, pur restando invisibile in background.
    "cron" esegue i comandi e le istruzioni contenute nei file "crontab".
    Questi file dicono a "cron" esattamente quali comandi devono essere eseguiti e quando.
    Ogni utente può avere il suo file crontab. Il crontab del system si trova in /private/etc e appartiene al super-utente root.

    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    Nessuno ha idea di quel che mi sia potuto accadere riguardo il problema sopra citato? Cestinare e re installare come la vedete?
    Senti, Yasu è così piccolo che io ti consiglierei di buttare via lui e le sue preferenze.
    Poi lo reinstalli…


    Niente da fare Hartz, si pianta...e di brutto!

    Ero così contento di questo efficientissimo programmino...

  3. #13
    Portento di Mac Peer
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    1,934
    anche io mi limito a riparare i privilegi e a fare gli script... tutto ok da quando esiste mac os x
    "
    This is who I am
    You can like it or not
    You can love me or leave me
    'Cause I'm never gonna stop
    "

  4. #14
    un Amico di Mac Peer L'avatar di flashcream
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    38,388
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    L' ottimo YASU ultimamente fa i capricci e quando arriva a "elimina cache di sitema" si blocca mostrandomi l' avviso: E' accaduto un errore. Controlla il resoconto di Yasu per i dettagli.
    Console mi espone il seguente verdetto:

    === Martedì, 26 luglio 2005 13:32:18 : Clearing system cache ===

    === Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 : Clearing applications cache ===
    *** Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 - error clearning applications cache ***
    Error number: missing value
    Offending object: missing value
    Additional info: missing value


    ma Macflow, te hai il mac indemoniato?

    per cancellare le caches puoi usare anche il terminale ma ho paura a dirti come si fa....

    considerando anche i problemi che hai con QT non hai pensato di fare un archivia/installa dell'os e a crearti un nuovo utente bello pulito? manterresti tutti i documenti, tutte le applicazioni installate ma con nuove preferenze, un nuovo supporto e last but not least un sistema intonso...

    è un pò drastica come soluzione ma correre dientro a 1000 problemini mi sembra quasi peggio

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da flashcream
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    L' ottimo YASU ultimamente fa i capricci e quando arriva a "elimina cache di sitema" si blocca mostrandomi l' avviso: E' accaduto un errore. Controlla il resoconto di Yasu per i dettagli.
    Console mi espone il seguente verdetto:

    === Martedì, 26 luglio 2005 13:32:18 : Clearing system cache ===

    === Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 : Clearing applications cache ===
    *** Martedì, 26 luglio 2005 13:32:20 - error clearning applications cache ***
    Error number: missing value
    Offending object: missing value
    Additional info: missing value


    ma Macflow, te hai il mac indemoniato?

    per cancellare le caches puoi usare anche il terminale ma ho paura a dirti come si fa....

    considerando anche i problemi che hai con QT non hai pensato di fare un archivia/installa dell'os e a crearti un nuovo utente bello pulito? manterresti tutti i documenti, tutte le applicazioni installate ma con nuove preferenze, un nuovo supporto e last but not least un sistema intonso...

    è un pò drastica come soluzione ma correre dientro a 1000 problemini mi sembra quasi peggio


    Grazie della tua pazienza flash e dei mille modi con i quali cerchi di aiutarmi. E' strano, per un bel po' di tempo è filato tutto liscio e mi sembrava quasi un sogno...poi ha iniziato QT ed ora anche il mio adorato YASU. La macchina viaggia egregiamente bene...problemini a parte.
    Sai che ti dico? Tra 5 minuti spengo e me ne vado 3 giorni a Cannes tra Jacuzzi e passeggiatine sulla Croisette e...fan**lo a QT e Yasu .
    Magari quando lo riaccenderò sabato sarà tutto a posto...mi è già successo che i problemi si risolvano insperatamente da soli (ma con OS 9) anche se questa volta ne dubito fortemente.
    Un saluto a tutti gli amici miei soccorritori, non vi libererete di me.




  6. #16
    Amministratore Gianni Cresci L'avatar di avrobay
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    28,816
    Blog Entries
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Macflow
    Tra 5 minuti spengo e me ne vado 3 giorni a Cannes tra Jacuzzi e passeggiatine sulla Croisette e...fan**lo a QT e Yasu .
    Magari quando lo riaccenderò sabato sarà tutto a posto...
    Lo voglio aggiungere tra i programmi di manutenzione:
    http://www.tuttologia.com/manutenzione-mac.html

    Però non mi pare un freeware...
    Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

  7. #17
    Citazione Originariamente Scritto da The Joker
    sì, io al massiomo ogni 3-4 mesi faccio girare i 3 script di manutenzione e basta...
    Ma perché mai?...

    Mai fatto una sola volta in tre anni di OSX.

    /P

  8. #18
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Mai fatto una sola volta in tre anni di OSX.
    Scusa, ma sbagli: se Apple li ha previsti, perché ti vanti di non averli mai fatti girare?

    Can't understand why…

    :smt025
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

  9. #19
    Ciao Hartz,

    Citazione Originariamente Scritto da Hartz
    Scusa, ma sbagli: se Apple li ha previsti, perché ti vanti di non averli mai fatti girare?

    Can't understand why…

    :smt025
    Uhm.. semplice. Perchè la "manutenzione" del FileSystem è un "mito".

    Apple ha previsto degli script per il funzionamento automatico mentre utility come Yasu, Onyx, Cocktail e compagnia ne forzano alcuni con conseguenze a volte indesiderate. Ho letto spesso nei forum (anche in questo thread) gli appelli di aiuto di più di una persona rimasta in "braghe di tela" perchè un bel giorno ha deciso di fare girare Onyx o Yasu per fare una "manutenzione" al disco e si è alla fine ritrovata con il computer inutilizzabile.
    La soluzione che viene spesso proposta come "inevitabile" da alcuni "esperti" , la formattazione, contribuisce poi soltanto a completare un inutile disastro...

    Solo queste esperienze dovrebbero già spingere a restarne lontani, tranne in casi di vera necessità; purtroppo, molti hanno ereditato questa abitudine da Win dove poteva avere anche un senso. Con OSX è diverso.

    Su OSX non vi è il problema della deframmentazione, il prebinding avviene ogni volta che si aggiorna il system (mediamente ogni 1-2 mesi) e i permessi, si riparano normalmente usando le disk utilities, e solo quando c'é qualche problema.

    Quindi, in generale, anche io sconsiglio fortemente l'utilizzo dei software in oggetto come routine e il fatto che tra lo shareware questo sia uno dei software con il maggior numero di letture e commenti secondo me la dice lunga e sarebbe davvero ora di sensibilizzare un poco la gente facendo capire che vanno usate solo in caso di vera necessità. (L'ho scritto due volte in neretto, spero che richiami l'attenzione )

    Per finire:
    Maintenance myths

    Most of the activities performed by tools like Cocktail, Onyx, Yasu, and others that are portrayed as maintenance are, in fact, troubleshooting steps.

    Accordingly, cache cleaning, repairing permissions, prebinding, and other tasks are not regular maintenance tasks.

    In some cases, such as System Cache cleaning, they can have unintended consequences. For this reason, we also advise you not to let third-party utilities perform automated maintenance other than running the CRON scripts.
    Sono parole di "dr. Smoke", uno degli helper più attivi sul Apple discussion forum" (un level-4! ) e ti rimando all'articolo completo qui sul suo sito, fonte tra l'altro di una miriade di consigli molto interessanti.

    Beh, spero di averti chiarito il perchè della mia affermazione, d'altra parte, anche la mia è solo un'opinione, condivisa però da altri. Spero comunque, con questa spatafiata, di aver sensibilizzato su una cosa importante e cioè:

    l'uso di Yasu, Onyx, Cocktail e compagnia andrebbe fatto solo in caso di vera necessità!
    I risultati a volte potrebbero sorprendere e... non in positivo.
    E così, l'ho detto tre volte. Spero che qualcuno mi ascolti.:twisted: :twisted:

    Se proprio volete essere tranquilli, potete semplicemente lasciare acceso il computer una notte...

    Buona lettura.

    /P

    PS: Avro, perchè non facciamo un bello "sticky" su questo argomento? visto che il mio how-to tarda ad arrivare...

  10. #20
    Quintessenza di Mac Peer
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    8,816
    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Apple ha previsto degli script per il funzionamento automatico mentre utility come Yasu, Onyx, Cocktail e compagnia ne forzano alcuni con conseguenze a volte indesiderate.
    Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
    I cron script sono necessari, ma purtroppo Apple ha previsto che avvengano di notte…
    E così sono sorte tante utility, che non si limitano a far girare i cron script ma fanno anche altro…
    Ecco che allora l'utente, nella convinzione di far qualcosa di utile, si fa un bel "giro" di Yasu mescolando, e qui hai ragione, ciò che è necessario con ciò che invece non è una pratica di mantenimento ma una tecnica di troubleshooting, ossia di ricerca delle cause di qualche malfunzionamento.

    L'ideale sarebbe che venisse aggiornato CronniX che, attraverso un'interfaccia molto chiara ed intuitiva, consentiva di modificare gli orari in cui vengono lanciati i cron script.

    Citazione Originariamente Scritto da Gran Maestro
    Se proprio volete essere tranquilli, potete semplicemente lasciare acceso il computer una notte...
    Lasciare acceso il Mac una notte è assolutamente inutile: in quell'unica notte gira solo lo script giornaliero e gli altri due no…

    :smt025
    G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
    RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

    [color=blue][b]Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima[/b][/color]

Discussioni Simili

  1. Yasu o Onyx
    Di hellare nel forum Mac Help
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 19:28
  2. yasu
    Di gianfranco nel forum Mac Basic
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 23:03
  3. YASU
    Di enea nel forum Mac Help
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 23:47
  4. Yasu 1.3.2
    Di flashcream nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-07-05, 16:57
  5. Yasu - 1.3
    Di avrobay nel forum News - Pianeta Apple & Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •