imac 2007 (10.6 no CD) - OS su nuovo SSD (HDD originale mezzo guasto)
Ciao a tutti,
ho un Imac 2007 come da configurazione originale, tranne la RAM che è stata portata a 4Gb. OS: 10.6.8
Da molti mesi, la macchina ha grossi problemi in accensione/riavvio: non arriva a caricare tutto correttamente, a volte si ferma con lo schermo blu, a volte carica anche il desktop ma si impalla lo stesso, ecc. costringendo a tentativi sempre maggiori per arrivare ad un caricamento completo, al punto che lo lasciavo sempre acceso e i problemi in questo caso tornavo solo se malauguratamente andava via la corrente.
Ho provato varie volte a verificare il disco tramite Utility disco ed in effetti venivano trovati tantissimi errori (riparazione permessi ecc.), lì per lì corretti ma poi si tornava come prima.
Adesso (è riandata via la corrente e quindi si è spento) le cose sono peggiorate e non si avvia neppure con tanti tentativi. :x
Funziona però perfettamente, senza intoppi, in modalità provvisoria. :worty:
Insomma direi che l'HDD (originale da 250GB) è probabilmente mezzo rotto.
A questo punto, con l'idea di prendere 2 piccioni con 1 fava (riparare e migliorare l'Imac) Ho appena acquistato un SSD (Crucial MX 300 da 525Gb). L'idea è quello di metterlo al posto del HDD attuale, che ovviamente non mi interessa recuperare. Ho letto diverse guide e mi sto attrezzando per il montaggio (lato HW) / smontaggio del tutto e (più o meno) penso di aver capito.
Dove invece mi perdo proprio è lato SW: come arrivare alla fine di tutto ad avere sul nuovo SSD un SO funzionate (e quale consigliate su una macchina come questa? Avevo letto che un buon compromesso sarebbe Maverics) e tutti i miei vecchi dati? Si aggiunge infatti un problema in più specifico mio: (nel trasloco di casa) ho smarrito il CD di Snow Leopard! :oops
Per quello che può servire, ho back up completo su TM, salvato su un HD esterno.
Riassumendo, abbiamo una comune operazione di cambio hard disk, in un contesto però particolare, con i seguenti aspetti critici:
- HD attuale mezzo fallato, quindi (immagino) fare copie di tutto in blocco / TM potrebbe poi ripresentare problemi sul nuovo HD (SSD)
- No CD del SO (Snow Leopard), attualmente in uso nella macchina
- Impossibile usare l'Imac con l'attuale HD in modalità normale
E questi piccoli aspetti positivi :
- l'Imac si avvia bene in modalità provvisoria
- esiste copia di backup (TM e anche file singoli sulle cose più importanti) in HD esterno
- un SSD nuovo e non mi frega nulla di recuperare l'HDD attuale, nè di avere un SO piuttosto che un altro
Come si risolve la cosa secondo voi nel modo migliore?
Grazie
Ciao