Gli opposti si attraggono :) Grazie per il link
Visualizzazione Stampabile
A questo punto, visto il gradimento, spero mi scuserete l'OT ma a mio parere è altrettanto bella la versione quartetto d'archi degli Apocalyptica http://www.youtube.com/watch?v=rbTozgoj9OQ. Anche in questo caso tutto l'album "Apocalyptica Plays Metallica By Four Cellos" è notevole. D'altronde esperimenti di fusioni fra classica/sinfonica e rock erano già stati fatti in passato da Deep Purple, Zappa, Queen, Rage ecc.
Che bella! Ti faccio i miei complimenti e soprattutto ti ringrazio. :fioriperte:
Non mi sembra il caso di parlare di fusione tra classica/sinfonica e rock solo per l'utilizzo del violoncello,
la Musica Classica, o Barocca, romantica etc, è da considerarsi tale in base al momento storico e culturale in cui è "vissuta" e che ne contraddistinguono lo stile, il timbro sonoro e la struttura delle varie composizioni.
E' molto facile intuire se un brano sia Contemporaneo o Classico
ed in questo caso ho ascoltato un quartetto di violoncelli eseguire uno stile musicale che non riesco a classificare,
ma certamente non Classico...
Haydn, Beethoven... questi sono appartenuti al periodo Classico e per capirlo basta ascoltare la loro Musica.
Qui il terzo movimento del bellissimo Concerto per Tromba e Orchestra di Haydn,
dove la genialità compositiva del Maestro traspare in tutto il suo splendore! :)
Chiaramente consiglio a Giuneffa di far ascoltare al nipotino anche questo Concerto, magari non per farlo addormentare ma per farlo gioire al mattino!:smt023
Borf:smt039
p.s. Ma che bella trombettista, bella e brava:amore:sbav
EDIT: rileggendomi sembra che io non abbia apprezzato il quartetto dei celli, al contrario, bella musica! :)
Lungi da me iniziare una discussione sulla classificazione dei generi musicali e confesso una profonda ignoranza nei confronti della musica classica. Il mio intento era solo:
A) di consigliare a Giuneffa un brano/interprete che speravo piacesse a lei e al pargolo
B) di far scoprire a chi non conosce generi musicali spesso bistrattati (i Metallica sono stati classificati come Trash Metal quindi letteralmente Metallo spazzatura) e far notare come semplicemente sostituendo gli strumenti utilizzati, quello che prima agli orecchi di molti appariva come "rumore" sia in realtà musica degna di tale nome (sperando che qualcuno faccia il percorso a ritroso e apprezzi anche il brano originale).
Quello che poi intendevo dire con fusione tra classica/sinfonica e rock è che, oltre all'utilizzo di strumenti "classici" anche le linee melodiche mi ricordano spesso più i pochi classici che conosco piuttosto che Elvis Presley o Jerry Lee Lewis.
Lieto che poi sia piaciuto anche a te, vado ad ascoltarmi Haydn:)
:smt039
personalmente amo meno il classico...ma piace molto anche a me la musica di einaudi
bellissima la versione di Davis di Nothing else matters...
Beethoven Diabelli variations non ho trovate l'interprete
qui invece suonate da Maria Yudina
oppure Daniel Shapiro
e ancora Maurizio Pollini
Differenti interpretazioni di una stessa composizione...sembrano proprio opere differenti.
Contendono alla variazioni Goldberg il titolo di capolovoro compositivo pianistico
p.s. un curioso aneddoto fa risalire l'origine della composizione ad una sprezzante e ironica provocazione di Beethoven.
Dopo aver composto il valzer Diabelli chiese a 50 compositori dell'epoca,compreso Beethoven, di scrivere ognuno una variazione.
Beethoven prima rifiutò definendo la composizione una "pezza da calzolaio".
Poi ci ripensò, le scrisse tutte da solo e trasformò la pezza da calzolaio nel capolavoro quale è.