Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
flashcream
ehh, non le ho mai fatte. mi porto il filmato su HD, edito e alla fine creo un dvd. fatto questo elimino tutto, anche il filmato su nastro o scheda.
sto provando a fare anche dei bluray (visto che ho il lettore casalingo BD ed un tv full HD), ma purtroppo non vengono letti dal mio sharp. se hai toast 9, un dvd-r e non superi i 20 minuti li puoi infatti creare, mantenendo cosi tutto full HD. devo provare con altri lettori (per esempio con la ps3 di qualcuno).
.
Scusa Flash.
Dopo aver importato il filmato in imovie con qualità 1920 x 1080 e lo hai editato, come lo realizzi il DVD in alta definizione ?
Se usassi IDVD, lo devo condividere in formato GRANDE o è meglio esportare il filmato in maniera diversa ?
ciao e grazie
-
1) con toast 9, solo con toast è possibile (come BD o HD DVD). con idvd 7 invece crei dei buoni dvd standard (quindi con flusso tra 4 e 8 mbps circa) se configuri nelle preferenze del progetto la codifica come "professionale". in questo caso il filmato non deve superare l'ora per un dvd singolo strato.
http://www.tuttologia.com/forumtutor/toast99.jpg
2) meglio in maniera diversa. per apple è sufficiente "grande" ed è in parte vero, ma è anche vero che se esporti esattamente nel formato in cui hai acquisito (1920 x 1080 e apple intermediate codec) e poi fai fare la conversione a idvd o toast viene decisamente meglio. provare per credere.
-
Citazione:
flashcream
1)
2) meglio in maniera diversa. per apple è sufficiente "grande" ed è in parte vero, ma è anche vero che se esporti esattamente nel formato in cui hai acquisito (1920 x 1080 e apple intermediate codec) e poi fai fare la conversione a idvd o toast viene decisamente meglio. provare per credere.
Quindi dopo aver editato il filmato, vado in " condivisione" e scelgo " esporta".
Da qui in poi non so cosa scegliere :-))
Mi daresti una mano ?
Ciao e grazie.
-
imovie 08: menu condivisione/esporta utilizzando QT---> esporta da filmato a filmato QT--> tasto opzioni
video/imposta-->apple intermediate codec, frequenza 25 e HDV 1080p. (o 1080i, dipende dalla videocamera).
dimensioni---> 1920x1080 HD
audio/imposta---> PCM lineare, stereo, 48.000 kHz, qualità eccellente, 16 bit, little endian.
ps: questo se avevamo un filmato AVCHD full HD in partenza. in questo modo si mantiene la qualità e idvd (o toast) potrà fare del suo meglio.
-
Citazione:
flashcream
imovie 08: menu condivisione/esporta utilizzando QT---> esporta da filmato a filmato QT--> tasto opzioni
video/imposta-->apple intermediate codec, frequenza 25 e HDV 1080p. (o 1080i, dipende dalla videocamera).
audio/imposta---> PCM lineare, stereo, 48.000 kHz, qualità eccellente, 16 bit, little endian.
ps: questo se avevamo un filmato AVCHD full HD in partenza. in questo modo si mantiene la qualità e idvd (o toast) potrà fare del suo meglio.
Grazie Flash per tutte informazioni che mi hai dato :-)
Ho finalmente le idee chiare sul formato avchd :-)
ciao
-
Citazione:
flashcream
Ciao Fash.
Ho provato a fare quanto sopra.
E' corretto che il filmato MOV che ottengo sia a 1440 x 1080 ?
Ho usato il file per creare un HD Dvd con toast 9.
Con il lettore DVD del mac non riesco a visualizzarlo.
Sento solo l'audio e vedo una immagine fissa.
E' normale ?
ciao
-
non hai impostato correttamente la dimensione. nelle opzioni c'è l'apposito tasto, se noti.
sicuro che la tua videocamere sia full HD? 1440 x 1080 è HD, ma non full. è cmq ottimo lo stesso.
con il masterizzatore del mac e toast 9 crei dei DVD HD e dei BLURAY in dvd, ma non li puoi leggere sul mac. servono lettori appositi per farlo, tipo la ps3 per i bluray.
-
Citazione:
flashcream
non hai impostato correttamente la dimensione. nelle opzioni c'è l'apposito tasto, se noti.
sicuro che la tua videocamere sia full HD? 1440 x 1080 è HD, ma non full. è cmq ottimo lo stesso.
con il masterizzatore del mac e toast 9 crei dei DVD HD e dei BLURAY in dvd, ma non li puoi leggere sul mac. servono lettori appositi per farlo, tipo la ps3 per i bluray.
1) ho riprovato a importare il file dalla SD con imovie e questa volta ho ottenuto un file 1920 x 1080. Dovevo aver sbagliato qualcosa all'inizio e poi avevo usato il file 1440 x 1080 per creare il dvd.
2) ancora non è la mia videocamera, ma la sto cercando per negozi e spero di trovarla quanto prima ( panasonic SD100 ) :-)
3) Per i bluray ok, ma i DVD-HD con che lettori si possono leggere ?
Vanno bene anche i lettori per Bluray ?
ciao e grazie.
-
Citazione:
3) Per i bluray ok, ma i DVD-HD con che lettori si possono leggere ?
Vanno bene anche i lettori per Bluray ?
con appositi lettori e non vanno bene quelli bluray.
-
Citazione:
flashcream
con appositi lettori e non vanno bene quelli bluray.
grazie Flash.
Ultima cosa.
Una volta che hai editato il filmato con imovie e lo hai salvato in qualità HD con QT, possiamo creare il DVD con Toast o iDVD.
Per quanto riguarda i " capitoli", come ti comporti ?
I capitoli sono la cosa che mi angoscia di più :-(
ciao