Ho scritto un tutorial a tal proposito per il forum in cui sono moderatore.
Purtroppo la netiquette mi impedisce il cross-posting...
Visualizzazione Stampabile
Ho scritto un tutorial a tal proposito per il forum in cui sono moderatore.
Purtroppo la netiquette mi impedisce il cross-posting...
Ciò che conta di più in questo tipo di operazione è la qualità/precisione della selezione. E' cioè importante saper usare bene soprattutto lo strumento lazo. Una volta isolato il particolare lo si può copiare e incollare in un nuovo livello, salvarne la selezione eccetera eccetera. L'essenziale è che, alla fine, io possa intervenire sui colori della selezione indipendentemente dal resto.
Esistono decine e decine di tutorial sul web che propongono metodi diversi per arrivare fondamentalmente allo stesso risultato. Anche il mio metodo "rapido" e descritto in tre passaggi non è affatto disprezzabile e permette di ottenere facilmente quanto è stato richiesto.
In breve: quello che consiglio è di affinare la propria tecnica di selezione. Ci vuole molta pratica, ma è il passo fondamentale da compiere ;)
Si è vero,ma il rapporto intimo che si viene a creare tra un fotografo e la sua foto che sviluppa (e magari ritocca) nella camera oscura con le sue mani non è paragonabile a niente che appartenga a quest'era digitale...indipendentemente dal risultato... :)Citazione:
Originariamente Scritto da Rollei
La miglior maniera per convertire una foto in BN non è Togli Saturazione ma GradientMap,non so come si dica in Italiano avendo PS in inglese,con l'impostazione di Primo piano e Sfondo di default.La gamma di grigi è notevolmente più ampia.Citazione:
Originariamente Scritto da avrobay
Non c'è dubbio. :)Citazione:
Originariamente Scritto da begand
Come "metodo rapido" il togli saturazione era appunto il più rapido da spiegare.... Rimediamo adesso con uno screenshot.
Si chiama Mappa Sfumatura:
immagine > regolazioni > Mappa sfumatura... e scegliere la scala di grigio
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ60AF7F0B.jpg
:)Citazione:
Originariamente Scritto da avrobay
mi sapreste dire se è possibile come posso ottenere questo effetto con Seashore??? :(
I metodi per passare dal colore al bianco e nero sono molti e nessuno migliore degli altri. Dipende dalla foto. Vi elenco solo quelli che conosco
1. Conversione diretta in scala di grigio (sconsigliato)
2. Passaggio al metodo Lab ed estrazione del canale L
3. Desaturazione
4. Livello di regolazione Miscelatore canale
5. Livello di regolazione Mappa sfumatura
6. Estrazione di uno dei canali R-G.-B
7. Livello di regolazione soglia (un po' brutale ma a volte d'effetto, guardate l'ultima pubblicità di fox crime...)
Ciaoooo:)
Mi chiedevo, se volessi provarci con Gimp, utilizzando l'opzione 4 elencata da Pikkus (Livello di regolazione miscelatore canale), che percorso dovrei seguire?
razie!
Rianimo il post:
Come posso fare quest'effetto con Seashore ?? Se non è fattibile, con che altro programma di grafica lo posso fare ??