DiskMaker X va benissimo. Ignora pure la finestra di installazione sul MBP, crea la chiavetta e procedi all'installazione sul nuovo SSD. I passi successivi sono quelli che già conosci.
Visualizzazione Stampabile
DiskMaker X va benissimo. Ignora pure la finestra di installazione sul MBP, crea la chiavetta e procedi all'installazione sul nuovo SSD. I passi successivi sono quelli che già conosci.
Sono riuscito a creare la chiavetta di installazione! Molto contento e un grazie a voi.
I passi successivi, perché dovrei conoscerli? Magari!
Anzi, subito un dubbio: l'SSD da 2,5'' come lo collego esternamente?
Ciaoooo
Perché te li ho elencati nella mia prima risposta in qesto topic. Per quanto riguarda il collegamento dell'SSD ti ho anche inserito dei link a titolo di esempio... ;)
Hai ragione, me l'ero dimenticata.
Nella mia ignoranza non capisco come sfruttare l'SSD montato esterno: ok installo (prima devo formattare?) l'OS che ho messo sulla chiavetta. A quel punto ho un SSD pronto col suo OS. Ma poi tu dici anche di continuare ad accedervi, per metterci progressivamente tutto il backup, sempre ester. dal MBP; quindi ogni volta avviando scelgo quest'altro disco di avvio (l'SSD esterno vs HDD del MBP), corretto?
Rispetto ad aver installato l'SSD subito internamente quali sono i vantaggi? Mi spiego meglio: qual è un caso (concreto) per cui l'SSD non va, tocca riaprire tutto e poi facendo "x" invece, rimesso dentro, va?
Il vantaggio è quello di testare il nuovo disco prima di effettuare una laboriosa sostituzione e non rischiare di scoprire magagne dopo e di doverne fare due, tutto qui...
Hai ragione, sarebbe meglio.
Lato HW, quando tolgo il vecchio HDD e metto l'SSD, mi basta usare le staffe di alloggiamento dell'HD (cioè le stacco e le ri-attacco sul SSD) o devo provvedere diversamente (es: con un adattatore)?
Grazie
Ciao
Ci vuole l'adattatore. Ti suggerisco la lettura di questo topic aggiornato proprio in questi giorni, troverai diverse indicazioni molto utili: http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...%E0-2007/page2
Ho letto/visto il topic.
Sarò di coccio, ma non capisco: lì hai riportato un link a OWC, con tanto di video. Ma anche in quel caso (oltre che Ifixit) a me pare chiaro che dicano di staccare le staffe (bracket) dal vecchio HD e metterle sul nuovo. A supporto di ciò, nella lista della spesa non c'è l'adattatore.
Cosa mi sfugge (perché secondo te invece non basta fare così)?
Grazie
L'HDD dell'iMac è un 3,5" mentre l'SSD è un 2,5", sono proprio diverse le dimensioni.
Il vecchio hdd è montato su un supporto, il nuovo essendo molto più piccolo ha bisogno di un adattatore sul quale montarlo per poi inserirlo nel supporto