I barbari. Saggio sulla mutazione
Ieri ho finito di leggere un bellissimo libro. Un saggio. Veramente lo avevo già letto quest'estate, a puntate, pubblicato su La Repubblica con una cadenza che adesso non ricordo bene. E' stata quindi una rilettura che ha confermato le prime entusiasmanti sensazioni: libro intelligente scritto da persona intelligente che aveva qualcosa di intelligente da raccontare. L'ho ri-letto nell'edizione pubblicata dal quotidiano (Euro 7,90) e non in quella di cui vedete qui la copertina e che ho invece comprato per un regalo ad un amico. Ma mi accorgo adesso che il saggio sì può scaricare e leggere senza pagare niente: http://www.repubblica.it/rubriche/i-barbari/index.html
Mi sono chiesto se fosse il caso di segnalarlo sul nostro forum, in quella (questa) sezione che si chiama Estesie e che ospita non recensioni ma consigli - semplici consigli tra amici - per prossime letture o commenti da condividere. Avevo dei dubbi: l'entusiasmo per questo saggio deriva forse dal fatto che i suoi argomenti fanno ombra e luce su molte cose di cui mi sono personalmente occupato? Voglio dire: "I Barbari" vale davvero quanto a me pare che valga? Perché secondo me, appunto, il libro vale moltissimo. Molto di più di quanto fosse ragionevole aspettarsi. Un libro che ha sorpreso anche chi, come me, aveva già apprezzato "Barnum" (1 e 2) e "L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin". Baricco è bravo, è colto. Scrive bene e si fa capire. Soprattutto: ha successo, non ha l'aria dell'intellettuale sfigato ed è di bell'aspetto. Caratteristiche che, se sei italiano, gli italiani in genere non ti perdonano. E pensare che io, invece, provo una naturale simpatia nei confronti degli invidiati di talento! Bah. Ma non si tratta solo di questo, ci mancherebbe. Ho piuttosto la sensazione che se il libro fosse stato scritto da un Baudrillard qualsiasi (riposi in pace) le reazioni del mondo accademico e della critica sarebbero state diverse. Magari mi sbaglio ma intanto questo saggio lo farei leggere a tutti i miei amici e forse anche a chi non ha mai letto un saggio in vita sua. Si prenda dal testo quel che si vuol prendere: tanto ogni capitolo contiene uno spunto interessante che vale più di tante altre fumose dissertazioni massmediologiche.
Alessandro Baricco
I barbari. Saggio sulla mutazione
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ5A77DFED.jpg