PDA

Visualizza Versione Completa : Mono-colore in photoshop



MOSE
12-07-06, 09:48
Devo impostare un'immagine da quadricromia in mono-colore, solo che se vado sulla barra Immagine --> metodo --> scala di grigi giustamente rimane sempre una quadricromina anche se in una scala di grigi....
Mi vergogno un po a chiederlo ma non ricordo come fare (ed il manuale l'ho prestato, quindi non posso sfogliarlo).
Mi dite come posso cambiare un immagine da 4 ad un colore?

p.s. devo importarlo in illustrator e fare una pellicola solo in nero. ;)

grazie

MOSE
12-07-06, 09:52
una soluzione potrebbe essere caricare bianco e nero con il secchiello giusto?
ma c'è un metodo piu tecnico?

avrobay
12-07-06, 10:27
Un'altra soluzione: Togli saturazione.

peeroberto
12-07-06, 11:55
la scala di grigi è una scala di grigi e si stampa con un colore, non è una quadricromia, forse intendi una immagine in bitmap senza retino?

Quando hai trasformato la quadricromia in scala di grigi, poi nello stesso menu si attiva la trasformazione da scala di grigi in bitmap. Qui devi usare la "soglia 50%" o un pattern ma così rientri in una tematica di dettaglio che magari non vuoi (visto che non ti va bene la scala di grigi)

Ma se vuoi un controllo maggiore (se devi fare l'effetto Marilin tipo Andy Warrol) allora usa il comando contrasta (massimo) e poi devi agire sul selettore dei chiari e degli scuri, o il comando livelli facendo combaciare i tre parametri (minimo, medio, massimo) nel punto in cui il disegno ti sembra più leggibile.

Jamming
12-07-06, 11:59
Devo impostare un'immagine da quadricromia in mono-colore, solo che se vado sulla barra Immagine --> metodo --> scala di grigi giustamente rimane sempre una quadricromina anche se in una scala di grigi....

una scala di grigi non è una quadricromia

eziardo
12-07-06, 13:22
Prima cambi metodo da colore a scala di grigi, DOPO selezioni metodo -->due tonalità, nella finestra che compare scegli --> un colore (nero). :)

MOSE
12-07-06, 13:52
ok ok, grazie, ora ricordo...tolgo la saturazione e imposto il monocromo!

ma quando dite: “la scala di grigi non è una quadricromia”

siete sicuri?

provate a farlo, poi importare il documento in illustrator e andate a stampare selezionando l'impostazione “Illustrator 10(o quello che avete)” e vedrete che i 4 fondamentali sono attivati....
;) ...a meno che non mi stia sbagliando credo sia proprio così.

peeroberto
12-07-06, 16:10
ok ok, grazie, ora ricordo...tolgo la saturazione e imposto il monocromo!

ma quando dite: “la scala di grigi non è una quadricromia”

siete sicuri?

provate a farlo, poi importare il documento in illustrator e andate a stampare selezionando l'impostazione “Illustrator 10(o quello che avete)” e vedrete che i 4 fondamentali sono attivati....
;) ...a meno che non mi stia sbagliando credo sia proprio così.


:-o illustrator non lo conosco, intanto se lo vuoi stampare lo devi esportare in tif, così poi dal programma che usi per impaginarlo gli dai il colore pantone che più ti piace (o il nero se lo vuoi stampare in grigio).
Se lo salvi in eps, prova a stampare e vedi cosa esce. Può darsi che quando lo importi in illustrator, questo automaticamenti imposti il colore dell'eps o del tif in scala di grigio in un nero di registro, oppure che siano previsti in uscita anche i crocini e i marker della quadricromia (per questo attiva i 4 canali fondamentali), il file in scala di grigio però lo devi per forza poter stampare ad un colore.


Se togli la saturazione e imposti il monocromo allora stai lavorando su un file in quadricromia, non su una scala di grigi.
per trasformare in scala di grigi immagine->metodo->scala di grigi, e sul file in scala di grigi i comandi di saturazione non li puoi usare.