PDA

Visualizza Versione Completa : torrent e [problema di ratio]



GioCo
11-07-06, 21:53
Ciao a tutto il forum,
già sintetizzare l'oggetto del topic è stato difficile ed ha già richiesto ore di consultazione :) per cui vediamo se riesco a spiegarmi.
Premessa: ho una connessione adsl flat a 640KB con tele2 ed un modem ethernet Hermstedt Xbridgedsl (comprato sull'apple store a suo tempo).
La configurazione del modem e della connessione avviene automaticamente con l'assistant manager (io gli dico tele2 e lui fa tutto da solo). Tutto funziona anche se non so come.
Intermezzo: ho cominciato a dilettarmi con i torrent (usando il bellissimo bitorrent) fintantochè un amico mi consiglia di controllare il NAT per verificare se "sono raggiungibile" e quindi ottenere più prestazioni.
Faccio allora il test di NAT con la porta 6881 e ovviamente è errore.
Domanda: come fare ad aprire sta porta (port-forwarding)??
:oops: :oops:

Ho letto dicersi topic sul forum e mi viene quasi il sospetto che la soluzione sia cambiare modem perchè quello che ho è ottimo per principianti ma se vuoi ottenere qualcosa di più non va bene??

Gloria a Mac Peer e un grazie anticipato a chi volesse rispondemi
GioCo
:smt039

flashcream
11-07-06, 22:06
a me pare un modem e non un router (quindi non c'è alcuna necessità di indirizzare le porte)

la domanda a questo punto è la seguente: è collegato ad una base airport oppure hai il firewall di mac os X attivo?

GioCo
11-07-06, 22:17
Ciao Flash,
si, è un modem.
In preferenze>condivisione ho specificato una nuova porta (come tu consigliavi in un post che ho trovato sul forum) il firewall però è attivo


che facciamo??

Intanto grazie mille (me l'aspettvo che rispondevi te :) )

http://img246.imageshack.us/img246/4812/firewall12js.jpg

flashcream
11-07-06, 22:23
il firewall lo teniamo attivo... no problem

pref. sistema/condivisione/firewall/nuovo...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/55kl.jpg

una precisazione: controlla che effettivamente il programma utilizzi la porta 6881. (solitamente è cosi ma non è detto: per esempio le ultime versioni di azureus ne utilizzano un'altra)

per tanto mi controlli nelle pref. del tuo programma torrent la porta utilizzata. se non è la 6881 la cambi in 6881 oppure cambi la regola nel firewall.... insomma a tuo piacimento.

:)

ps: vedo che hai panther.... ma il discorso non cambia. (solo tiger distingue tra TCP e UDP) e da quel che vedo dalla tua schermata è tutto corretto.

GioCo
11-07-06, 22:29
nelle preferenze di bitorrent la porta TCP è la 6881 ...
penso non ci siano problemi se nella descrizione della porta in condivisione lascio scritto "torrent" come ho indicato io, ovvero devo scrivere Azureus??


OT: ma l'ora indicata sui messaggi è sbagliata ... o sbaglio... ??

flashcream
11-07-06, 22:34
nelle preferenze di bitorrent la porta TCP è la 6881 ...
penso non ci siano problemi se nella descrizione della porta in condivisione lascio scritto "torrent" come ho indicato io, ovvero devo scrivere Azureus??


OT: ma l'ora indicata sui messaggi è sbagliata ... o sbaglio... ??

la descrizione è ininfluente... lascia la tua ;)

ot: l'ora mi pare corretta... :???: vediamo, ora posto....: ore 22.33 sul mio mac (nel forum sarà 10.33 pm)

GioCo
11-07-06, 22:43
quindi, ricapitolando: con il modem non devo fare alcun port-forwarding (non posso, non serve) e con la condivisione della porta 6881 per i torrent, dovrei ottenere il massimo delle prestazioni con il mio ISP ...
punto e a capo.


OT: io visualizzo come ora del tuo ultimo post 9:34 pm :-o

flashcream
11-07-06, 22:45
quindi, ricapitolando: con il modem non devo fare alcun port-forwarding (non posso, non serve) e con la condivisione della porta 6881 per i torrent, dovrei ottenere il massimo delle prestazioni con il mio ISP ...
punto e a capo.


OT: io visualizzo come ora del tuo ultimo post 9:34 pm :-o

si, esatto.

ot: vai nel profilo utente e controlla l'orario, deve essere: GMT+2:00 ore

GioCo
11-07-06, 23:00
Grazie infinite ... al prossimo raduno di MacPeer ti pago da bere :D (stavolta devo venire).


OT: quante volte l'avete detta 'sta roba dell'orario (solo adesso però me né ricordo :evil: :D )

GioCo
18-07-06, 17:28
quindi, ricapitolando: con il modem non devo fare alcun port-forwarding (non posso, non serve) e con la condivisione della porta 6881 per i torrent, dovrei ottenere il massimo delle prestazioni con il mio ISP ...
punto e a capo.

riporto a galla questo mio precedente post perchè nonostante abbia condiviso la porta 6881 per i torrent e nel programma torrent la porta utilizzata sia 6881 il programma stesso mi ritorna segnali non buoni.
pre esempio con azureus la ratio resta "gialla" con lettera "L" ... dimentico qualcosa?? c'è qualche altra verifica che posso fare e/o documento da consultare?? forse che il tipo di connessione e ISP influiscano??
Un grazie anticipato a chi volesse rispondermi
Ciao a tutti
GioCo

flashcream
18-07-06, 18:46
il ratio rimane giallo finchè non raggiungi il rapporto 1:1

tanto hai scaricato quanto hai uppato. ti informa che sei in debito... un debito "morale" verso la rete.

non centra con il firewall o il fatto di essere o non essere raggiungibile sulla rete. (i problemi nat di inizio topic)

e non centra ne influisce sulla tua velocità di download.

ok? :)

GioCo
18-07-06, 21:24
ok :evil:
vediamo di saldare il mio debito "morale" ...
Grazie infinite Flash