PDA

Visualizza Versione Completa : Terminale e "su"



iGodness
09-07-06, 07:51
Hola a tutti!

Avrei un problema con il terminale. In genere, uso la mia sessione (dove dentro ho film, musica e simili). Ma dato che attualmente sto usando il mac con un'altra persona, ho creato una seconda sessione che chiaramente non ha i privilegi di amministratore. Ora per scaricare, andare su Internet e simili uso questa sessione qui, pero' tutti i miei files multimediali e altro, sono rimasti nella sessione da amministratore.

Una volta usavo Linux e da quanto ricordo, da terminale, basta digitare il comando "su", scrivere la propria password per avere i privilegi da amministratore. Ho provato a fare la stessa cosa sul Mac, ma quando scrivo la mia password, il terminale mi risponde "Sorry". Qualcuno sa dirmi il perche'? Tramite terminale sarebbe tutto piu' semplice: dalla sessione limitata potrei comunque accedere ai miei files. Ma non so come fare per ora.

flashcream
09-07-06, 09:04
perchè eventualmente non è su ma sudo (seguito da altro)

cmq è bizzarro usare il terminale.... si variano semplicemente i permessi della cartella o si mettono i files in una cartella condivisa (tra l'altro già esistente di default) accessibile quindi a tutti gli utenti.

iGodness
09-07-06, 09:16
Ma e' possibile rendere condivisa qualsiasi cartella? Esempio: la cartella Immagini piuttosto che quella Filmati della mia sessione?

flashcream
09-07-06, 09:16
certo che si, cambiando i permessi della cartella (mela+I) assegnandoli identici a quelli di una cartella condivisa

controlla e vedi in hd/utenti/condivisa

iGodness
09-07-06, 09:19
Grazie. Ora cerco di sistemare la cosa :)

flashcream
09-07-06, 10:16
se farlo manualmente non ti piace ti viene in soccorso una utility come FGPermission (o altre, io uso quella)

http://www.germinara.it/download/FGPermission1_1.zip

da usare con attenzione (sempre meglio prendere nota dei permessi originali prima di variare qualcosa, vedi anche opzioni avanzate)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/hj55.jpg

la soluzione migliore cmq è mettere la cartella (le librerie iphoto, itunes e le cartelle del caso.... con i distinguo per ogni esigenza e caso) nella cartella condivisa e degli alias nelle posizioni originarie dei singoli utente. in questo modo tutti ci possono accedere. ne abbiamo parlato nel forum...